In rimessaggio tengo il camper su pedane anteriori di circa 30 cm di altezza,questo perchè altrimenti c'è un cospicuo ristagno d'acqua all'altezza dell'oblò centrale,di conseguenza lascio sempre il freno a mano tirato.Al momento di rilasciare il freno si sente un rumore tipo scatto provenire dalle ruote posteriori. Ho il nuovo ducato 130.Chiedo se è consigliabile tenere il freno a mano sempre tirato,oppure qualcuno ha adottato qualche altra soluzione.
Saluti a tutti
Anch'io tengo sempre il freno a mano tirato per lo stesso motivo.Se al rintro pioveva, per scendere dai cunei devo mettere la retro e le ganasce si scollano ma a volte i cunei partono in avanti come razzi...............
Anch'io, per il problema del ristagno sul tetto devo tenere il camper sollevato all'anteriore, a me bastano 13 cm di altezza. Allo stesso modo uso 2 pedane, ma quando il camper è posizionato non necessita di nessun bloccaggio, solo per tranquillità inserisco la prima marcia e (non sempre) metto un piccolo cuneo al posteriore.
Ovviamente il parcheggio è piano e le pedane.
Ciao
Ciao , x le lunghe soste è sconsigliabile lasciare il freno a mano tirato ,il ceppo o la pastiglia a contatto con il tamburo o il disco lasciano il segno , e quando si frena si potrebbe avvertire una vibrazione.
Saluti paolo
Dovete acquistare i contro-cunei quelli più piccoli sono circa 2 o 3 euro che dovete spendere, li fa la stessa ditta. 1^ inserita e niente freno a mano [;)]
Qualche problema lo possono riscontrare quelli che hanno il Vr doppia ruota.
Provate a fare un giro dal falegname, se va bene ve li regala [:)]
E' sempre sconsigliabile come ha anche già spiegato Paolo61 tenere, in rimessaggio, il freno a mano tirato.
Consigliabile una marcia inserita oppure dei cunei blocca ruote se vi è pendenza.
Sarebbe opportuno ,per le soste lunghe
e sempre nello stesso posto-locale:
Cunei lunghi con parte terminale piana,meglio con incavo ruota
fatti ad och.Non serve freno a mano e la gomma appoggia al meglio[;)]
Oppure usare il sistema bilancia:
Tavola lunga almeno 50-60 cm con travetto doppio
La ruota sale e poi si ribalta il piano appoggiandosi sui due travetti:
Io lo uso così ,in camping ed in inverno sulla neve!!!!!!!!
Ciao Franco
Anche io ho avuto problemi con il freno a mano tirato per lungo tempo
si è bloccato il ferodo dx posteriore ed è dovuto intervenire il mecanico .Quindi attenzione al freno a mano tirato per lunghi periodi, si bloccano le pinze e non parti piu'.Cunei e marcia inserita è il mio consiglio dopo la mia esperienza.ciao
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