CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Incredibile ma vero!

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:20:21
Mercoledì 30 aprile, pomeriggio, son arrivato in un grande parcheggio riservato ai camper per la locale festa del Primo Maggio. L'area è un misto tra terra battuta un po' dura e terra battuta classica. Dopo cena, sotto una pioggia consistente, son arrivati tanti camper, forse un paio di cento. E fra i duecento camper, chi è stato l'unico ad impantanarsi? Incredibile ma vero, un Ford gemellato! In quell'area ci saranno stati 180 Ducato, 10 Ford ed il resto varie motorizzazioni. L'unico per quale son intervenuti i VVFF con il jeppone per tirarlo fuori è stato proprio un Ford. E pensare che parecchi erano stati costretti a passare oltre, in un percorso anche più molle! Non credo più che il Ford sia meglio degli altri sul fango... Giovanni P.S. Non ho un Ducato!
Laikone
Laikone
rating

31/03/2004 13059
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:34:16
questa è la dura realtà... www.susezzapasa.it
Prat
Prat
rating

10/05/2006 4393
Inserito il 04/05/2014 alle: 12:35:52
Non basta avere un gemellato se sei poco avezzo a certe situazioni. Io ho tirato fuori un gemellato ad una signora che si era gatta prendere dalla foga e aveva scavato la buca con le ruote. L ' ho fermata appena in tempo... Ho lavorato un pochino con piedi e mani e poi pian piano col giochino del dondolo avanti e molla per buoni 5 minuti... Fino a ricreare un minimo di terreno compatto per uscire dal buco. E' l ultima possibilita' se la sfumi ti resta solo il traino[V].. Devi avere la sensibilita' di saperti fermare altrimenti scavi un fosso insormontabile..
eccomi
eccomi
27/02/2006 1213
Inserito il 04/05/2014 alle: 13:05:18
in quelle situazioni il mezzo conta relativamente poco...ciò che fa la differenza è l'abilità del guidatote,la zona specifica dove è parcheggiato, e non ultime il tipo e lo stato delle gomme...[^][;)][:D]
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/05/2014 alle: 14:20:17
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/05/2014  12:20:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non hai pensato che oltre al mezzo, ci può stare l'esperienza dell'autista? Ciao Giorgio.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 04/05/2014 alle: 14:57:26
E perché l'esperienza dell'autista vale solo quando s'impantana il fordista e non quando s'impantana il ducatista? Il fatto, di fondo, secondo me, è che l'impantanamento è dietro l'angolo per tutti, ducatisti e fordisti: i secondi (i fordisti) giustificano la loro scelta su questa supposta superiorità che, all'atto pratico si è rivelata una bella bufala. Ripeto, non ho un Ducato. Giovanni
plinio63
plinio63
30/08/2007 3242
Inserito il 04/05/2014 alle: 15:18:05
Con tutto rispetto. Possibile che sfugga la differenza tra limiti di trazione ed eccesso di trazione? Si è mai visto un tratt-ore con la (sola) traz-ione anteriore? È un cosa che evoca l'ignoranza del metodo scientifico, male nazionale. Plinio
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/05/2014 alle: 15:36:37
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/05/2014  14:57:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A parità di autista centra poi la meccanica. Vedo nei cantieri solo camion a trazione anteriore! Ciao Giorgio.
Giovanni
Giovanni
rating

28/08/2003 8981
Inserito il 04/05/2014 alle: 17:09:32
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 04/05/2014 15:18:05 Si è mai visto un tratt-ore con la (sola) traz-ione anteriore?>
>Esatto: parliamo di trattori o di meccaniche automobilistiche?
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 04/05/2014 15:36:37 Vedo nei cantieri solo camion a trazione anteriore!>
>Esatto: parliamo di camion o di meccaniche automobilistiche? A me personalmente 'nun me ne po' frega' de meno', ho solo riportato l'episodio in cui un Ford si è impantanato. Qua (sul forum) si è sempre predicato che i Ford non s'impantanano. Vista l'esperienza ho dedotto che anche i Ford possono impantanarsi; nessuna motorizzazione può considerarsi immune. Il Ford potrebbe essere avvantaggiato ma non in forma risolutiva. Mi spiace aver toccato un nervo scoperto... Giovanni
adventurer
adventurer
15/08/2011 1831
Inserito il 04/05/2014 alle: 17:11:43
In primis un autista di esperienza! In secondis comprate su Iveco![;)] Provare per credere![:D] Giuseppe Ovunque mi chiedereai di andare io ti porterò! Ovunque tu andrai io ti seguirò! Laika la tua cagnetta fedele!!!
alligator
alligator
31/12/2007 1857
Inserito il 04/05/2014 alle: 17:44:45
hai ragione con il daily e difficile rimanere inpantanati perche tu magari hai il bloccaggio differenziale,altra meccanica nata per usi gravosi e poco usata per i camper,vedi io normalmente uso un weinsberg su renault ma per l'adunata degl'alpini e per pochissime volte metto in moto odessa(camper americano con slide)e li se trovi un dito d'acqua sei piantato sara' che pesa quasi 100q con ruotine da16 pollici,sara' l'automatico,sara la troppa potenza ma non sicuramente la mia esperienza,capita e basta?ciauuu neeeee
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/05/2014 alle: 18:14:09
quote:Risposta al messaggio di Giovanni inserito in data 04/05/2014  17:09:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> A chi lo dici? Sempre andato ovunque con Ducato e Daily, proprio indifferente! Ciao Giorgio.

Modificato da caracolito il 04/05/2014 alle 18:21:12
xplorerbasecamp
xplorerbasecamp
-
Inserito il 04/05/2014 alle: 18:41:00
Trazione anteriore o posteriore sono valide solo se il rapporto distribuzione dei pesi è ottimale e nei camper non lo è quasi mai... Nel viscido si tende a pensare che un posteriore è meglio ma se manca il blocco differenziale o un sistema di controllo trazione la differenza è nulla, soprattutto se il trazione posteriore è gemellato, sul viscido e neve è meglio la ruota singola e stretta un veicolo a trazione anteriore senza sbalzo posteriore tipo i furgonati si muoverà meglio di un posteriore nella stessa configurazione se invece abbiamo un garage con dentro una moto si muoverà meglio il trazione posteriore nel fango ci ho sguazzato spesso con qualsiasi mezzo e credo di poter parlare con cognizione di causa...[:D] i camion cava sono gemellati solo per un problema di carico quelli che vengono usati in fuoristrada vedi unimog sono sempre ruota singola oltre al 4x4 la mia creatura: http://web.tiscali.it/xplorerba...
caracolito
caracolito
05/03/2011 1344
Inserito il 04/05/2014 alle: 19:00:19
quote:Risposta al messaggio di xplorerbasecamp inserito in data 04/05/2014  18:41:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sicuramente, i mezzi militare che ho usato erano tutti a ruota singola posteriore, e se non pratici nell'uso ci si insabbiava anche con quelli. Ciao Giorgio.
masivo
masivo
rating

24/08/2008 8870
Inserito il 04/05/2014 alle: 21:01:46
Per avvalorare l'esperienza di Giovanni devo dire che; questo inverno a Vipiteno in un parcheggio innevato, tra vari camper su Ducato e qualche Ford transit, l'unico che si è piantato è stato un gemellato su Ford. Io su Ducato mi sono piantato una volta su ghiaccio in salita la prima volta che l'ho usato per inesperienza, perciò credo che l'esperienza del guidatore conti di più della meccanica.[;)] Ivo

Modificato da masivo il 04/05/2014 alle 21:06:24
marcucciolo
marcucciolo
rating

18/12/2007 9038
Inserito il 05/05/2014 alle: 16:42:47
Ciao a tutti , quindi se ho ben capito , si è arrivati alla conclusione che quel che importa è il " manico " , non la trazione [B)] ..eppure qualcuno crede che senza la trazione posteriore , non si possa andare da nessuna parte [:(] Adesso chi lo racconta a Michele ( nome a caso ) [:D] ..che ci sono notizie di gemellati impantanati [:0][:0][:0][:0] Azz...brutte notizie per i fobo-gemelli [:D][:D][:D] Mar..cucciolo[:)][:)]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.