In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 14:17:44Di 316 ne hanno fatti molti tipi, io ho il 316 Eu6 Bluetec del 2015 che è un 2.140 cc. Molto contento, potente 163CV e scattante, silenziosissimo, e sospensioni confortevolissime, tenuta di strada perfetta, anche a 130 non ondeggia e sta stabile, frenata potente e freni che sopportano bene anche lunghe discese senza affaticarsi.
Salve a tutti, per chi ha esperienza come và questa meccanica poco diffusa sui camper Laikista x passione
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In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 14:17:44Io ho avuto un 316 5 cilindri 2700 cc con cambio sequenziale 6 marce e 156 cv e lo sto rimpiangendo amaramente rispetto al ducato che ho attualmente 2300cc con 150 Cv per ripresa e consumi, unica nota
Salve a tutti, per chi ha esperienza come và questa meccanica poco diffusa sui camper Laikista x passione
In risposta al messaggio di Robir del 06/05/2018 alle 15:48:40Vedo che giustamente hai completato il titolo, quindi non tenere conto di cio che ho scritto prima
ok grazie per il momento mi riferivo propio al 5 cilindri 2700cc
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In risposta al messaggio di Franco1947 del 06/05/2018 alle 15:37:44Da poco sono ritornato in pista con un camper e guido un Motorhome su ducato 2.3 150 cv da 6.99 m e con mia sorpresa assai pesantuccio ... più di quanto mi sarei aspettato!
Io ho avuto un 316 5 cilindri 2700 cc con cambio sequenziale 6 marce e 156 cv e lo sto rimpiangendo amaramente rispetto al ducato che ho attualmente 2300cc con 150 Cv per ripresa e consumi, unica nota positiva è che lo trovo leggermente più silenzioso forse dipenderà dall’insonorizzazione forse migliore del precedente. Franco1947
In risposta al messaggio di Prat del 06/05/2018 alle 16:55:00sono solo punti di vista , ho avuto il 310 , 312 , ora un 316 CDI , in futuro sarà 319 , le candelette sono sul 312 , le ho fatte sostituire in Mercedes e secondo loro non ci sono problemi se si rompessero nel toglierle , hanno gli strumenti per toglierle anche rotte , le hanno sostituite senza romperle , in riguardo alle sospensioni ci si deve adattare , per me vanno benissimo le originali , ora ho sospensioni non originali e per il mio modo di viaggiare sono troppo rigide, in fine per il consumo , è legato al piede destro , se schiacci va e consuma , ma viaggiando con rimorchio a 100 kmh stai sui 10 kml , lo scorso fine settimana sono andato al Garda , 130/140 di tachimetro , volendo bastava schiacciare ancora e lui va
Ho posseduto un Mc Louis su Sprinter 316 del 2001 ... Che dire .. se pensi che è Mercedes per me è stata un pò deludente come meccanica ... Punti di forza la Potenza e il sound quando sale di giri... e la leggerezzadel telaio ... Aggiungerei l'affidabilità meccanica , che però non fa rima con semplicità di manutenzione... se ti capita di dover cambiare una candeletta son .azzi! Punti deboli molti: Motore ruvido a bassi regimi , per fortuna io avevo il rapporto corto così in statale tenevo la V ... ma in autostrada beveva Frizione debole / delicata ... sul mio leggero e con le marce corte il problema era meno evidente, ma i cric croc ai giunti della trasmissione era poco gradevoli.. La trasmissione è silenziosa e praticamente non si sente in marcia.. Sospensioni oscene e guai se si montavano i soffietti Alko ... c'era il rischio concreto di piegare i longheroni.. per fortuna sul mio il proprietario precedente aveva rifatto le balestre .. però era diventato rigido .. davanti la balestra si snerva e si accuccia sui tamponi. Cabina torrida d'estate e piccola ... Sul mio lo sterzo era impreciso e richiedeva continue correzioni: in Mercedes mi dissero fattene una ragione perchè è così: Boh! Capitolo consumi : se vai piano è parco, appena chiedi un pò di più il conto è salato... Roote da 15 Se pensi di scegliere un camper pensando che la Stella di quegli anni ( 1999 - 2005) fosse un valore aggiunto, vai tranquillamente su un meno costoso Ducato. Se ti piace un camper e hai dubbi perchè è su Sprinter prendilo : ci sono tutte le soluzioni a buon mercato per tutti i suoi punti deboli.
In risposta al messaggio di spadiz del 06/05/2018 alle 21:43:47sono pienamente d’accordo , anche i carri armati si rompono , leggendo in questo forum però sono molto più rognose le nuove meccaniche
Io ho un Mc Lous 700 con meccanica Mercedes 316 2.7 5 cilindri. Personalmente sono molto soddisfatto. Non ho moltre altre esperienze essendo comunque il mio primo camper. Prima di lui ho guidato diversi Ducato, Boxer e pensoche dopo quasi 17 anni come meccanica, classe di emissioni a parte (euro 3) la meccanica sia ancora attuale. Io, che ho un mansardato con superficie abbastanza imponente, sto con i consumi medi poco sotto gli 8km con un litro di gasolio. L'unico problema grosso l'ho avuto sull'elettrovalvola della geometria variabile del turbo (problema abbastanza noto e frequente in questo modello)...problema manifestato in Normandia, risolto in tempi rapidi e professionali presso la concessionaria Mercedes veicoli industriali di Rouen (300€). Secondo me i difetti elencati da altri, sono senz'altro veri, ma non tali da giudicare negativamente la meccanica. Io, onestmente non lo cambierei con nessun Ducato del periodo o anche successivi (al limite considererei il 2.8 da 146cv o il 3.0 da 157, ovvero la stessa potenza che ha lo Sprinter, già dal 2000).
In risposta al messaggio di Prat del 06/05/2018 alle 17:09:06Ti dico subito che anche se abbiamo lo stesso ducato con motore da 150cv il mio e del 2017 e purtroppo con la doppia valvola EGR che lo penalizza sia in prestazioni che in consumi .Sto anch’io valutando una rimappatura della centralina ma tutti mi hanno consigliato di fare un po’ di km (ora ho soltanto 2500km) ed ho già notato un piccolo risveglio ma non sufficiente per le mie abitudini di guida.
Da poco sono ritornato in pista con un camper e guido un Motorhome su ducato 2.3 150 cv da 6.99 m e con mia sorpresa assai pesantuccio ... più di quanto mi sarei aspettato! E' del 2012 , ha i rapporti corti ( a 80 di GPSKm/h in VI sono a 2.000 giri) , però consuma sorprendentemente poco ( media totale al momento verificata 10.3 Km/l) e riprende molto bene ... mi devo imporre ogni tanto di tiragli le marce perchè mi porta a cambiare a bassi giri tanta è la disponibilità a riprendere in basso... Il proprietario precedente ( che ha fatto i tagliandi Fiat) mi ha espressamente detto di aver eseguito un aggiornamento software che ha giovato tantissimo sul motore... Stessa cosa pure ad un amico col 130 cv stesso anno o poco più ... migliorato in fruibilità e calo sensibile di consumi.. Prova ad informarti a riguardo ... o fallo rimappare vedrai che cambierà parecchio. Io sul mio ho insonorizzato il vano motore perchè risuonava di vuoto e faceva passare un pò la rombosità tipica del Fiat Sofim ed ora in autostrada devo impormi di stare sotto ai 110 KM/h indicati .. Sarei tentato a montare i pneumatici da 16 per allungare le marce, ma non vorrei rompere questo magico equilibrio Cordialmente Paolo
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In risposta al messaggio di rriva del 14/05/2018 alle 20:42:22se hai un mezzo agile con un peso non superiore ai 3,5/3,8 qli lo Sprinter è imbattibile come consumi e confort di viaggio , se vai oltre questi pesi è meglio il telaio del Daily
Io sono un felice possessore di MB 316 cdi del 2000. Giusto oggi, al cambio delle pastiglie dei freni il meccanico (officina da mezzi pesanti) lo elogiava apertamente denigrando i ducato salvo i 3.000, e preferendogli soloil Daily... vedi tu Io adoro la TP e so già che la rimpiangerò amaramente al momento del cambio del mezzo. Diciamo che commercialmente è poco considerato per un mero problema di costi.
In risposta al messaggio di Robir del 15/05/2018 alle 07:19:28
se tutto và bene lasciero l'amato Daily 35 12 per questa meccanica, sarà il 3 mezzo su TP p.s. per Hecktor2, vedo che abbiamo una seconda passione in comune, Vespa
In risposta al messaggio di Prat del 15/05/2018 alle 13:29:36il povero Yuma aveva preso un EVM motorizzato Sprinter 316 , poi è andato sullo Stelvio ( se non ricordo male ) un peso esagerato sopra una meccanica con rapportatura lunga , aveva bruciato la frizione , secondo me l’errore mastodontico di valutazione l’aveva fatto l’EVM , dovevano prendere il 416 di base
... e no .... il mio si è rotto di giorno ... .. ma ci stà nessun mezzo è infallibile... E ritenetevi fortunati che Yuma da lassù non ha connessione internet... senno ne avreste sentite delle belle sugli Sprinter fine anni 90 inizi 2000 ....