SE ne parlo' qualche tempo fa con un utente. Lui era sicuro che fossero digitali, anche perche' effettivamente guardando al suo interno sembra che ci siano dei chip tipo eprom o roba simile.
Io invece dato anche il prezzo di vendita (a parte lo sconto applicato) sono dell' idea che sia un modulo analogico interfacciato sul sensore del rail con all'interno delle resistenze in serie selezionabili con trim o interruttorini vari (vedi anche il contatore) come un normale modulo analogico che lavora falsando i segnali che arrivano e ripartono dalla centralina in modod da aumentare la quantita' di gasolio iniettata: semmai ha il vantaggio di non doversi sbattere a fare 100 prove con il trim...provi le 9-10 possibilita' che offre e poi scegli quella con cui ti trovi meglio. Col trim magari hai il vantaggio che lavori piu' di fino se hai la mano sensibile[;)] visto che lavora in continuo.
Il chip al suo interno potrebbe servire per comandare il telecomando a distanza.
Il dubbio del fatto che non fossero digitali mi e' anche venuto dl fatto che i moduli digitali si programmano con un interfaccia, questo no e dato che tutti i motori non sono uguali e non hanno le stesse tarature mi pare strano che i produttori abbiano in banca dati tutti i parametri dei milioni di mezzi che ci sono in giro per poi progarmmarti 9 mappe prima di spedirtelo[;)]
Ecco perche' sono dell' idea che sia un bell' oggetto, ma sempre analogico. Una cosa simile l'avevo fatta anche io, artigianalmente, qualche anno fa, prima di rimappare, ma rispetto a questo aveva un qualcosa in piu': mentre questo modulo infatti ha 9 valori di potenza diveri tra i quali puoi sceglierne uno solo oltre l'originale da poter utilizzare, io avevo fatto in modo da poter comandare due resistenze in sequenza comandabili da un interruttore così da avere due step di potenza (oltre all'originale)[;)][;)]... ma non e' finita! Sul 2.8 jtd 127cv che ha la turbina tradizionale e non comandata elettronicamente avevo pure collegato il tutto ad un overboost a doppio stadio per regolare di conseguenza anche la pressione del turbo[:D][:D][:D][:D]...ganzo, divertente, scenico, ma con una mappa fatta bene ed una pressione turbo tarata come si deve e' tutta un'altra cosa e non ci si rompe le balls con tutte 'ste cose[;)]
Una cosa e' certa...scordatevi di tirar fuori 30-40cv senza apportare altre modifiche perche' non e' così: chiaro, si sente che va di piu', magari anche molto e sicuramente quello che ottengo mi basta e avanza, ma non si tirano fuori 'sti valori solo dando piu' gasolio in tutto l'arco di giri. I cv e i kgm si tirano fuori affinando tutto: pressione gasolio, anticipi di iniezione, limitatori di coppia, pressione del turbo e tanto altro!
Sul 2.8 jtd 127cv ad esempio dichiarano un incremento di ben 47cv arrivando a 174... Col Caxxo che li tirano fuori lavorando solo sull' iniezione e con la pressione turbo originale a 0.9bar! Io sul 127cv come sapete ho fatto di tutto, ho provato moduli, piu' moduli insieme, ho provato tantissime mappe ed alla fine ne ho tirati fuori circa 43 in piu' lavorando di fino sulla mappa, sbattendomici dietro un anno insieme a tuonomotori (io provavo un set-up lui ne provava un altro e così via), stravolgendo in qualche punto tutta la parte dell' iniezione, facendo migliaia e migliaia di km di prove in tutte le condizioni per affinarla e soprattutto lavorando moooooolto sulla sovralimentazione tarando la pressione a valopri diversi fino ad arrivare a trovare il giusto equilibrio con un valore di 1.2bar costanti e 1.5bar con l' overboost regolabile! Se quel modulo lo montano ad un 127cv tutto originale (nemmeno su un laika che gia' di serie ha la pressione turbo a 1.1bar invece che 0.9bar come lo e' di serie) sì e no con la taratura piu' spinta arriveranno a guadagnare 10-12cv con un fumo allo scarico da paura!
Che dire...sotto mano non mi sono mai capitate quindi non posso dire nulla di piu' in merito...posso solo avere dei "sospetti"[:D][:D], ma di sicuro se devo spendere la stessa cifra su un modulo tradizionale posso spenderla su questo, almeno e' piu' intuitivo e facile da tarare.
Certo e' che lo si deve acquistare sapendo che si spende poco, si compra poco e si ottiene di conseguenza a livello di "numeri", ma comunque abbastanza a livello si "sensazioni" che poi e' la cosa importante...non vi ingarellate pero' con chi ha rimappato perche' vi fanno la bua[:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Un saluto
Luca
Modificato da Luca19 il 12/04/2011 alle 10:20:33