quote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 22/09/2014 10:30:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, ma quale dovrebbe essere lo scopo per il quale vorresti usare questi additivi[?][?] Se non si hanno necessità particolari, non servono a niente[;)][;)]. Se invece ci sono dei problemi, bisogna prima andare dal meccanico, e poi eventualmente usarli[:)][:)][:)]. Cordialmente Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 22/09/2014 13:25:48 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho problemi particolari, ho letto che pulisce gli iniettori diminuisce gli attriti. Tutto quì. Il motore gira bene non ha cali di potenza, chiedo se a questi livelli può essere utile. Grazie per il suggerimento che mi hai dato. Luigi
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(il quarto della lista, quello con la x nel nome), prima di partire in agosto per la Grecia. Risultato ottimo, azzerata la fumosità allo scarico. Non so se questo é perché ha fatto un buon lavoro di pulizia ma.... Salute e buoni kilometri a tutti i COListi Vitoquote:Risposta al messaggio di camperitalia inserito in data 22/09/2014 15:39:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Se non hai problemi lascia stare, non sono rari i casi in cui questi additivi hanno "pulito" così bene, da far aumentare la rumorosità della meccanica e in qualche caso portare a rottura qualche componente[:(][:(][:(][:(]. Nei motori datati, certe incostrazioni fanno sì che i giochi tra i vari componenti restino contenuti[;)][;)][;)][;)]. Se poi il motore non è particolarmente vecchio, ogni tanto dopo avrlo portato in temperatura, basta una buona tirata per tenere pulita la linea dello scarico, per il motore, gli oli moderni fanno il resto[:)][:)][:)][:)]. Ciao Federico
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 22/09/2014 17:33:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "certe incrostazioni"? Mai viste incrostazioni positive. In alcuni casi è meglio che restino dove sono, quello senza dubbio alcuno, dato che se intasano un passaggio olio son volatili per diabetici, ma che lo sporco tenga insieme i motori kmetrati...anche no. Personalmente ho preso un ducato diesel, 8 anni fa, sempre lubrificato con 15W-40. Dopo due cambi olio con 10W-40 con additivo detergente (non un "flush", che può essere destabilizzante, ma un additivo attivo per 5000km marca Roethen), e poi olio 5W-40 la rumorosità meccanica si è ridotta, i consumi pure, consumo olio azzerato e fumosità tornata nella norma, e motore più "fluido". Lo sporco tra le parti in movimento da solo problemi, le fasce si bloccano. E i pistoni sono praticamente le uniche parti in cui le incrostazioni vanno ad agire su parti mobili.
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 23/09/2014 00:22:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Premesso che mi riferisco a motori vecchi, prova a togliere le incrostazioni che stanno sul fondo delle cave dei pistoni e poi vedi come cala la compressione e aumenta il Blow By, o se non aumenta il consumo d'olio, inoltre togli le lacche che si formano nelle sedi dei cuscinetti di banco e di biella e vedrai come aumentano i giochi di quest'ultimi, infine, togli le incrostazioni che si formano nei condotti dell'olio e nella pompa stessa, e vedrai la pressione dell'olio calare con tutte le conseguenze che si possono immaginare. Se non lo avessi capito, ripeto che mi riferisco a motori vecchi e con parecchi chilometri, mentre per i nuovi motori trattati con i moderni lubrificanti, è tutta un'altra storia. Federico
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è un'additivo per olio motore che dovrebbe dico dovrebbe riparare i danni da usura! saluti Leon1969https://encrypted-tbn0.gstatic....
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quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 23/09/2014 08:10:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Boh, non direi... Sui pistoni le croste non fanno altro che bloccarle, le fasce, e quello si che causa blow-by e consumo olio, tanto che per limitare i problemi sui motori sollecitati i costruttori si sono inventati ogni metodo per eliminarle, le croste, dalla forma delle fasce a cuneo di cui parlavamo in merito al motore del primo ducato TD, agli inserti di altro materiale, alle cave circonferenziali di taglio termico... Sul banco l'unico problema di cui sono a conoscenza è legao agli accumuli di sporcizia nei passaggi dell'albero motore causati dalla forza centrifuga. Lacche sulle superfici dei cuscinetti, o nelle pompe olio...boh, non ne ho mai viste, ma non è che ho smontato poi tanti motori...di solito le parti striscianti o sottoposte ad attrito idrodinamico di sporco non mi risulta ne accumulino. O restano pulite, o grippano.