https://www.youtube.com/watch?v...
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 13:31:42
Salve a tutti, Fornisco i dati e il quesito: DATI Veicolo acquistato usato a febbraio 2017 da proprietario scrupolosissimo. Mobilvetta Icaro 5 su telaio IVECO 35-12 2500 inniez. diretta 85kw anno 1994 km percorsi131.000km distribuzione fatta a 110.000km circa ammortizzatori a doppio tubo sachs appena cambiati. ordinaria manutenzione (olio, filtri, refrigerante...) fatta regolarmente dal precedente proprietario. QUESITO. Devo preparare il camper per essere in grado di affrontare in sicurezza un viaggio per il nord della scozia no-stop (diciamo solo soste per carburante) e poi con relativo ritorno!! In linea di massima il motore dovrà restare sempre acceso per almeno 4 giorni poiché durante i pasti ed il pernotto il mezzo continuerà a viaggiare ci diamo il turno in 4 patenti, il rifornimento sarà a motore acceso per evitare gli shock termici, Vorrei portarlo alla IVECO per fargli eseguire dei controlli pre viaggio per avere la tranquillità di macinare km continuativamente senza incorrere nel rischio di chiamare il carro attrezzi. farò sostituire tutti i filtri, olio e refrigerante. Cosa mi consigliate di far controllare oltre che l'impianto frenante e controllare olii cambio e differenziale? ci sono ingrassaggi di mozzi o controlli turbina e pompa iniezione necessari o altro del genere?? Chiedo lumi alla vostra esperienza, specie a chi ha fatto spedizioni magari in zone off-limits del pianeta sulle meccaniche IVECO. Grazie a tutti intanto.
Di un mezzo si può rompere qualsiasi cosa...è imprevedibile,
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 14:18:17
Rispondo... Prima ariviamo, cioè, meno dura il viaggio meglio è. Quindi sarà tutta una tirata per autostrade e superstrade, non ci fermeremo ad ammirare le città che incontreremmo. dobbiamo arrivare al nord della scoziacol minor numero di giorni possibili per poi avere più tempo li. La velocità di crociera non supererà 90km/h anche per questioni di consumi. faremo turni di guida di 3 o 4 ore ciascuno. Per zone off-limits intendo gente che ha fatto spedizioni_tour in marocco-tunisia, lapponia, fillandia, america latina, ecc.. con il proprio mezzo ed ha esperienza nel fare viaggi di decine di migliaia di Km. Il viaggio lo faremo a giugni o luglio non prevedo climi diversi dal nord italia.
Beh, sai, sono circa 3000Km (poi dipende da dove parti) fino a John O Groats, viaggiando io di solito faccio 10 ore, ma all'occorrenza ne faccio di più, fino a 1500Km al massimo...in due già ci si arriva in poco più di un giorno
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 14:27:44
Comprendo il vostro stupore ma... tutti i tedeschi, olandesi, irlandesi norvegesi che trovate nei camping al sud Italia con il loro camper per fare mare bello (che loro proprio non hanno) ma secondo voi, come ci sono venuti?con l'aereo?? Io la tutta na tirata con la macchina l'ho già sfatta un paio di volte con la macchina insieme a mio padre e mio fratello quando ero più giovincello, ed erano quasi 3 giorni ma col camper è la prima volta. con la macchina si filava a 130/140kmh dove era permesso, ma col camper le velocità calano di 2/5 (due quinti) ed il mezzo è meccanicamente proprio diverso.
In due giorni, viaggiando con Gran calma sono entrato in Norvegia...
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 15:17:47
il motore acceso ai rifornimenti era per dire... per sottolineare che non ci fermiamo un ora a bivaccare nell' autogrill comprando caramelle e dvd ogni volta... non capisco a cosa serve polemizzare o addirittura fare ironiasul contorno di una domanda invece di rispondere qualora se ne abbiano le competenze. per questo ho apprezzato la serietà della risposta di Paolo!! poi non siete proprio voi ad insegnare che le turbine dopo uno sforzo vanno fatte lentamente raffreddare a motore acceso prima di spegnere per non farle rompere/rovinare??? In questa sezione domando consigli meccanici, per i commenti su ciò che non è meccanico ci sono altre sezioni del forum. e comunque vi ringrazio comunque che spendete tempo nel leggere e rispondere
Rispondo perché mi sembra chiaro che ti riferisca a me. Scusa ma non era mia intenzione fare polemica.
In risposta al messaggio di Alpiveco del 03/04/2017 alle 16:46:24
confermo la mia ruvidità2 quando io faccio una domanda e si risponde altro commentando su ciò che non ho domandato, sarà impazienza? sarà stanchezza? sarà che cerco di esprimermi in modo comprensibile a prescindere dallemie idee personali ( come detto da mtravel anche su altri topic) in questo topic ho domandato i controlli meccanici da fare per un viaggio fino alla scozia e ritorno (messina-aosta-messina fa lo stesso) e chiedevo un consiglio anche a chi con meccaniche iveco ha fatto spedizioni off-road nominate da me off-limits io non facevo ironia nel dire che il vaglio deve essere più continuativo possbile, poi cosa faccio io e i miei co-viaggianti perché deve essere oggetto di commento? lo scrivo solo per illustrare meglio a cosa dovrà essere sottoposta la parte meccanica del mezzo. sbaglio io allora a colorare la spiegazione che illustra la domanda Mi scuso quindi... anche per la ruvidità ahh... dimenticavo... oggi è il 3 aprile non il primo...
Ma la mia risposta l'hai interpretata come...una burla ?