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nemo family
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 20/01/2009 alle: 13:27:27
u un sb 677tc del 2002 grazie in anticipo... giorgio.... [URL=http://imageshack.us] [/URL] [URL=http://g.imageshack.us/img296/hpim2903eo0.jpg/1/] [/URL]

Modificato da nemo family il 20/01/2009 alle 13:51:41
Angelo
Angelo
17/09/2003 877
Inserito il 20/01/2009 alle: 15:05:18
Le manopole rosse, da non toccare mai, dovrebbero servire a tarare la massima pressione al di sopra del quale le valvole sfiatano e non mandano più aria alla sospensione. In parole povere è una sicurezza per evitare che qualche deficiente gonfi con aria in eccesso il soffietto con il rischio di farlo scoppiare. In genere, proprio per evitare confusione come te, si montano in zona poco accessibile, poichè regolati una volta non serve più toccarli. Io ho le tue stesse sospensioni montate su un Iveco 35c15 e non le gonfio mai sopra le 2 atm. Ciao
kind of blue
kind of blue
06/12/2006 3341
Inserito il 20/01/2009 alle: 16:21:56
Quoto in toto Angelo. Amch'io ho queste sospensioni montate su Ford Transit TA 2.2 130 CV e le tengo a 2.1 max. Ciao Pierluigi
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 20/01/2009 alle: 16:46:44
Quoto, quelle rosse sono valvole di sovrapressione, comunque non è detto che le devi gongiare a 2.5 bar ma devi trovare la pressione adatta al carico in modo da far lavorare anche le balestre e non irrigidire troppo con le sospensioni aggiuntive,per il mio caso le temgo da 1.5 a 2.00 bar
nemo family
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 20/01/2009 alle: 20:42:46
buonasera a tutti..... quando ho ritirato il mezzo ...un 3 mesi fa circa mi e stato detto solo di non andare oltre le 2.5 di pressione...(da gr**so in genola)... quello che volevo capire sulle regolazioni(manopole rosse)devono stare:tutte girate a sx(chiuse)tutte a destra(aperte)o al centro...prima di gonfiarle alla pressione voluta? buoni km giorgio

Modificato da nemo family il 20/01/2009 alle 20:55:06
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 20/01/2009 alle: 21:28:38
le mamopole rosse servono a tarare la pressione max per l'impianto oltre alla taratura baypassano la pressione fuori impianto, prova così : portale a tutto meno poi gira un 1/4 di giro verso + e guarda che pressione leggi sul manometro aumenta o diminuisci ( + o - ) a secondo della taratura voluta per sgonfiarle agisci sulla valvola di gonfiaggio, nella foto il manometro indica circa 2,7 bar evita di passare la zona verde ( 4 bar ) ma come ti ripeto la pressione di gonfiaggio e da stabilire in base alle esigenze di carico e prove del mezzo e far lavorare anche le balestre rendere le sospensioni troppo rigide si possono avere dei saltellamenti del posteriore con perdita di aderenza degli pneumatici
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 21/01/2009 alle: 21:26:53
quote:Originally posted by Robir
le mamopole rosse servono a tarare la pressione max per l'impianto oltre alla taratura baypassano la pressione fuori impianto, prova così : portale a tutto meno poi gira un 1/4 di giro verso + e guarda che pressione leggi sul manometro aumenta o diminuisci ( + o - ) a secondo della taratura voluta per sgonfiarle agisci sulla valvola di gonfiaggio, nella foto il manometro indica circa 2,7 bar evita di passare la zona verde ( 4 bar ) ma come ti ripeto la pressione di gonfiaggio e da stabilire in base alle esigenze di carico e prove del mezzo e far lavorare anche le balestre rendere le sospensioni troppo rigide si possono avere dei saltellamenti del posteriore con perdita di aderenza degli pneumatici >
> eccomi quà...... ho seguito le istruzioni ma con il compressore non riesco ad immettere aria nelle valvole(se sono girate tutto meno + 1/4 di giro sul +).....a sua volta se le metto tutte aperte sul + l'aria entra... (non e che intendevi :gonfiarle prima e andare tutto - + 1/4 di giro sul + e provare come si comporta?) cordiali saluti giorgio
cb48
cb48
11/05/2007 588
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:11:35
nemo per immetere aria nelle sospensioni devi prima tirare il pomello indietro e poi giri piu' aria ho meno aria se nn li tiri non entra nulla io li ho montati e mi trovo benissimo sempre a 2,2 ducato 2800. ciao tony
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:19:18
devi partire da - aumentare 1/4 di giro x volta fino a gonfiarle alla pressione voluta sul manometro, chiaramente il compressore deve esser carico almeno a 5 bar
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 21/01/2009 alle: 22:23:39
giusto,il pomello rosso lo devi prima tirare a te e poi ruotarlo
quote:Originally posted by cb48
nemo per immetere aria nelle sospensioni devi prima tirare il pomello indietro e poi giri piu' aria ho meno aria se nn li tiri non entra nulla io li ho montati e mi trovo benissimo sempre a 2,2 ducato 2800. ciao tony >
>
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 22/01/2009 alle: 19:56:11
domani provo ma con la manopola tirate e girato sul - l'aria non entrava( il commpressore arriva a 7 bar )percio o c'e un qualcosa che non funziona o appena riesco a uscire dal cortile(megamucchio di neve e ghiaccio)proprio davanti al cancello di nemo) vado fin da grossoa farle vedere(in garanzia) grazie a tutti... giorgio
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:04:48
buongiorno...oggi niente prove causa [}:)]STA NEVICANDOid="size4">id="red">[}:)]ma mi sorge un dubbio.... forse non serve a nulla me devo fare una precisazione...io non ho il compressore a bordo del mezzo....uso quello di casa (li gonfio con la pistola a 2.5 bar e rimetto i tappini)non e che in questa maniera le manopoline rosse sono superflue e non servono a nulla!?!? buona giornata a tutti............. giorgio
Robir
Robir
24/02/2007 7820
Inserito il 23/01/2009 alle: 13:14:32
Le manopole rosse servono a tarare la pressione massima nell'impianto una volta tarate non vanno + toccate ma comunque se gonfi fino a 2.5 bar e leggi questa pressione sui manometri del camper sei ok
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 23/01/2009 alle: 20:57:53
quote:Originally posted by Robir
Le manopole rosse servono a tarare la pressione massima nell'impianto una volta tarate non vanno + toccate ma comunque se gonfi fino a 2.5 bar e leggi questa pressione sui manometri del camper sei ok >
> grazie 1000 robir..... appena riesco a farlo uscire vo a fare due sgommate [:D]e 4/5 testacoda[;)] con il freno a leva cosi vedo se l'assetto tiene[:D] un buon week..... giorgio
sam1652
sam1652
08/04/2007 310
Inserito il 24/01/2009 alle: 09:26:18
Ciao, il funzionamento è il seguente: - tiri una manopola verso l'esterno in modo da sbloccarla e la ruoti in senso antiorario, se vuoi anche fino a fine corsa che equivale a pressione =0. - sgonfi la sospensione premendo la valvola. - colleghi la pistola di gonfiaggio sulla valvola e, tenendola schiacciata come se stessi gonfiando, ruoti la manopola in senso orario. Vedrai salire la pressione indicata sul manometro; arriva lentamente fino al valore desiderato. - stacca la pistola di gonfiaggio e blocca la manopola spingendola in avanti (ci sono dei denti che devono ingranare). - ripeti il tutto per l' altra sospensione. - nel caso ti dovesse scendere la pressione, per una qualche perdita od altro, basta collegare la pistola alla valvola e gonfiare; qualunque pressione tu immetta, non andrai oltre alla pressione impostata la prima volta. - ovviamentre puoi aumentare la pressione in qualunque momento se mentre gonfi sblocchi la manopola e la ruoti in senso orario. Ciao e buona strada, Alberto.
nemo family
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23/05/2008 4628
Inserito il 24/01/2009 alle: 13:25:52
quote:Originally posted by sam1652
Ciao, il funzionamento è il seguente: - tiri una manopola verso l'esterno in modo da sbloccarla e la ruoti in senso antiorario, se vuoi anche fino a fine corsa che equivale a pressione =0. - sgonfi la sospensione premendo la valvola. - colleghi la pistola di gonfiaggio sulla valvola e, tenendola schiacciata come se stessi gonfiando, ruoti la manopola in senso orario. Vedrai salire la pressione indicata sul manometro; arriva lentamente fino al valore desiderato. - stacca la pistola di gonfiaggio e blocca la manopola spingendola in avanti (ci sono dei denti che devono ingranare). - ripeti il tutto per l' altra sospensione. - nel caso ti dovesse scendere la pressione, per una qualche perdita od altro, basta collegare la pistola alla valvola e gonfiare; qualunque pressione tu immetta, non andrai oltre alla pressione impostata la prima volta. - ovviamentre puoi aumentare la pressione in qualunque momento se mentre gonfi sblocchi la manopola e la ruoti in senso orario. Ciao e buona strada, Alberto. >
> ciao sam652....non credo ci siano perdite....ma mio nipote ha visto le manopoline rosse e le ha girate(sono su tutti i compressori e sa che tirandole si sbloccano e girano)appena smette di nevicare[}:)][:(][}:)][:(]metto in opera i tuoi consigli.... buoni e tantissimi km.... giorgio
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