quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/09/2014 12:03:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La butto lì, ma proprio come prima idea che mi viene in mente. Il Daily, essendo a trazione posteriore, sicuramente avrà tutti i rapporti più corti, significa che a parità di marcia inserita, il motore montato sul Daily dovrà girare più velocemente per fargli raggiungere la stessa velocità che avresti sul Ducato. Questo significa che in discesa, a parità di marcia inserita, sul Daily dovresti avere un effetto freno motore maggiore rispetto al Ducato (inteso come inerzia del sistema). Chiaramente con questo ragionamento ho un pò aggirato la tua domanda, e cioè l'effettiva capacità di quel motore di fornire un freno differente da modello a modello, indipendentemente dalle marce. Anche se forse tutto si riduce al fatto di utilizzare una marcia inferiore tra un modello e l'altro per ottenere circa lo stesso effetto, ma è anche vero che dove col Ducato scenderesti in seconda, col Daily probabilmente avresti lo stesso effetto scendendo in terza (ragionando a spanne). Non credo che ci variazioni sul diagramma di distribuzione, tutt'al più potrebbero intervenire sul software che gestisce il motore, meno costoso che avere pezzi meccnaici differenti Parere assolutamente personale Ciao Davide
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 17/09/2014 12:21:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io non ho il 2300, ma il 3000 Iveco non ha molto freno motore come tutti i motori moderni. Di una certa utilità risulta, anche se sorprende, il condizionatore che "frena" abbastanza. Occorre farsene una ragione, vale per le auto e vale per i furgo/camper. Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 17/09/2014 12:35:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Concordo la contromisura del clima, comunque un palliativo. Ovviamente l'aver introdotto le sei marce (per diversi motivi più o meno sensati che non finiremmo di analizzare), è stato il colpo di grazia al freno motore, o ne scali un paio in sequenza (col motore che poi si impalla) oppure sembra di scalare marcia con la moto sportiva, i giri del motore aumentano di poco.... certo che poi usare il cambio e frizione in questo modo non è proprio da veicolo medio pesante. Mi sembra di aver letto che la versione Comfort Matic (cambio robotizzato), ha una funzione che prevede l'uso su forti discese, dove è il sistema "a decidere" quale rapporto inserire... Siamo sempre più "ostaggi" dell'elettronica, è certamente un bene, ma in certi casi preferirei decidere io.. [;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Federthago inserito in data 17/09/2014 14:49:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi associo al luogo dei tuoi test, la discesa/salita di Zirl, a scendere non mi metto il minimo problema a buttarci l aprima, ma come avete detto, meglio non fargli vedere per troppo tempo i 4000rpm, e lì ci arriva tranquillamente anche in prima e vorrebbe andare oltre, per cui qualche pompatina ai freni, senza insistere per non scaldarli troppo, e mai fargli prendere velocità, altrimenti per rallentare occorre gettare l'ancora... o "insabbiarsi" su per le vie di fuga poste di lato...[:D][:D] Motore Transit 2.2 da 140cv, una discesa che ho fatto tantissime volte, se non ho fritto i pistoni in quel frangente, direi che posso stare tranquillo [:o)][:o)][:o)][:o)] [;)][;)][;)] Davide
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 17/09/2014 15:10:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Scusa, ma io in terza a 4100 giri sono quasi a 100 Km/h !! Credo bene che la signora strillava (uguale alla mia[;)][;)][;)][;)]) ma quelle discese le ho fatte anche io proprio questo anno e nel garage del mio MH di mt7,3 c'era oltre a quanto ci si porta per le ferie di 30 gg. anche il trasloco che avevo fatto a mia figlia in Germania. Ma ripeto, il motore non lo faccio arrivare a 4100, o lo metto una marcia più lunga se la strada permette una velocità maggiore[:D][:D][:D][:D], o più corta e freno se la strada non permette tale velocità[V][V][V][V]. Ciao Federico