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e chiedi a Luca vedrai che ti da leinfo che cerchi. Buona giornata. Stefanowww.ecovippari.com
per chiedere altre informazioni. Tengo comunque aperto il topic per altri input. massiquote:Risposta al messaggio di torto6527 inserito in data 04/05/2011 09:24:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Torto, comunque dobbiamo ricordarci che il 35C15 è la stessa identica macchina del ns C13. L'unica differenza dovrebbe essere la rimappatura della centralina. Io non vorrei andare oltre quel limite del c15. Ma non si trova in giro la mappatura originale del c15?
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/05/2011 15:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se puo' essere di aiuto, vorrei aggiungere che il 35c13 ha una turbina a geometria fissa, mentre il "più recente" 35c15 ha una turbina a geometria variabile simile al 35c17 ...che fa' la differenza! salutoni jimbo
quote:Risposta al messaggio di massi68 inserito in data 04/05/2011 15:13:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il C15 differisce dal c13 per la mappatura e per la turbina a geometria variabile che tra l'altro ha la pressione regolata dalla centralina. Idem per il ducato 2.8 jtd 127cv e 146cv...il motore come del resto la turbina sono gli stessi dell' iveco, cambia soltanto la turbina che sul ducato 127cv e' una garrett come sui vecchi 2.8 idtd dell' iveco 35-12 (ma in alternativa ci ho trovato anche delle mitsubishi) mentre l'iveco monta una kkk...esse sono pero' delle stesse dimensioni quindi intercambiabili tra loro...io preferisco garrett a kkk, ma quelle kkk hanno il vantaggio che sono fatte in un modo particolare e premettono "alcune modifiche" da apportare sulle chiocciole che le garrett montate sul ducato non permettono di fare[:D][:D][:D][;)][;)][;)] Ma veniamo alla mappatura: non si puo' mettere la mappa del C15 sul c13 perche' differisce l'elettronica (il c15 ha anche la mappa della pressione turbo e quella dell' overboost dato che comanda una turbina a geom. variabile a controllo elettronico...la mappa del c13 ha la mappa del turbo, ma serve soltanto per tarare il sensore di pressione assoluta[;)] mentre per regolare la pressione turbo si deve agire tramite registro della wastegate) e soprattutto differiscono sw e hw...semmai si puo' rifare la mappatura del c13 simile a quella del c15, ma senza turbina a geometria variabile non si ottiene granche'...meglio rifare una mappatura di sana pianta adattandola a quello che si ha. In alternativa si potrebbe anche adattare la mappa del c15 al c13 in abbinamento pero' ad una turbina a geometria variabile che abbia pero' il comando a depressione e non tramite centralina (un esempio potrebbe essere quella delle primissime alfa 166 2.4jtd)[;)] Per esperienza fatta su un ducato 127cv pompato bene bene posso dire che i problemi agli iniettori si hanno se si esagera con le pressioni del rail e se si fanno mappe cariche di gasolio, altrimenti sono affidabili e non danno problemi anche in presenza di incrementi dei valori importanti sia a livello di coppia e potenza che a livello di iniezione, tempi, fasi e pressioni turbo e gasolio. In definitiva come su tutte le cose l'importante e' fare le cose con criterio, non esagerare e sapere cio' che si fa: se si rimappa affidiamoci a persone che sappiano cosa fare e come farlo, se si montano i moduli ricordiamoci di non esagerare. Un saluto Luca PS: sui 2.8 jtd 127/146cv alcuni montavano i sensori del ducato/daily 2.3jtd per aumentare la pressione gasolio...solo che il suddetto sensore fa la stessa cosa del modulo analogico ma costa moooolto di piu' (circa 200-250 euro a fronte di soli 80-100 euro per quelli che si trovano su internet).
quote:Risposta al messaggio di jimbo65 inserito in data 04/05/2011 18:40:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie jimbo, come al solito disponibile e preciso. un saluto [:)]massi
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/05/2011 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> luca, ogni volta mi stupisci sempre di più. Sai per certo che se faccio la modifica mi affiderò a te[;)]. Un saluto massi
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 04/05/2011 19:08:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Luca, scusa una domanda ... ma dove le hai imparate tutte ste cose ? ... alla scuderia del "cavallino" ? COMPLIMENTI quasi quasi ti porto il mio c15 a collaudare [:)] chissà se poi guadagnerò una pole [:D] ciao Antonio
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 04/05/2011 22:18:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie ragazzi, ma questo non e' nulla di che...per chi e' appassionato di certe cose (o meglio malato) queste sono robe semplici ed elementari. Va da se che si deve avere passione e gente disposta a perdere un po' del loro tempo a spiegarti le cose: io ho avuto la fortuna di avere entrambi. Il mio meccanico (nonche' insegnante) ricorda sempre ai suoi clienti che gli/mi dicono "ma Luca e' sempre qui?!" che andavo da lui che avevo ancora la cartella sulle spalle e la BMX (ancora non c'erano nemmeno le mountain bike)...mi ha visto crescere piu' lui tra un po' che i miei genitori. Con gli insegnanti giusti[;)], tanta passione, tantissimo tempo passato PER PURA PASSIONE E DIVERTIMENTO in officina a sporcarsi le mani invece che correre dietro ad un pallone o a fare struscio in centro storico dietro a qualche naccherina che tanto non ti ci stava e soprattutto SPERIMENTANDO IN PRIMA PERSONA SULLA PROPRIA PELLE certe cose, idee, soluzioni si arriva col tempo a saperne un po' piu' dei tanti appassionati che ci sono in giro e, ahime' qualche volta anche di qualche meccanico[V] (non tanto perche' non sappiano certe cose, quanto perche' magari hanno meno esperienza su certe cose, come ad esempio le modifiche o la parte puramente elettronica...poi che c'entra se a loro chiedete di mettere in fase la distribuzione di un V10 lo fanno tranquillamente, io prima di stringere i galoppini di quella della mia twingo chiedo loro 50 volte di controllare che sia tutto in ordine).
quote:Risposta al messaggio di paxman78 inserito in data 05/05/2011 13:28:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che di principio nulla e' consigliabile...va visto cosa cerchi. Se per te quello che ti offre la meccanica originale ti basta lascialo com'e'. Se invece hai bisogno di qualcosa in piu' puoi lavorare in modo da tirar fuori cio' che serve per porre rimedio ad un eventuale problema o esigenza nel limite dell' affidabilita' meccanica...se questo poi porta ad ottenere 10,20,50cv in piu' e' un'altro discorso. NON CERCATE I NUMERI IN ASSOLUTO PERCHE' NON SIGNIFICANO NULLA! Ho provato mezzi con 50cv in piu' che comunque non andavano bene ed erano a rischio rottura (non per i cv in piu' ma per come erano distribuiti) e mezzi simili con meno della meta' dei cv che andavano di gran lunga meglio. I cv non contano nulla, sono un mero numero che dice ben poco del lavoro fatto. Quello che conta e' la coppia, la sua quantita', il regime di coppia massima e come questa viene distribuita ed erogata. E' inutile avere 100cv in piu' in un range di 500giri ad es. a 4500giri e con un picco di coppia massima violento e a 3000giri e con i bassi "vuoti"...meglio avere la meta' della coppia gia' a 2000giri e 50cv in meno pero' disponibili ai medi regimi e costanti fino a 4000giri. Quindi per rispondere alla tua domanda meglio avere cio' che mi serve indipendentemente dai numeri. Lato consumi: essi diminuiscono se adotto lo stesso stile di guida e guido il piu' vicino possibile al regime di coppia massima. Rimappare e' una cosa illegale poiche' vai a variare i valori di coppia e potenza...e' anche vero che e' un' operazione non individuabile ad occhio nudo ed inoltre e' moooolto difficile riuscire a capire se un mezzo e' rimappato poiche' per capilo serve una strumentazione particolare 8e saperla leggere ed usare) e soprattutto serve la mappa originale con lo stesso numero di sw e hw per poterla comparare, cosa che hanno solo gli addetti ai lavori o gli appassionati (tipo me): non sono comunque cose che vengono fatte anche in caso di incidente grave (e lo dico per esperienza). Allo stesso tempo in caso di incidente anche grave non pensare che ti smontino il motore per mettertelo al banco dinamometrico e vedere l'effettiva potenza...su quelli a rulli non viene messo perche' non sono attendibili come quelli dinamometrici. In revisione poi col cavolo che lo vedono! Sui diesel si misura soltanto l'opacita' dei gas di scarico...se la mappa e' fatta bene e non fuma non si vede assolutamente...se li ritrovo vi posto i dati rilevati l'anno scorso in revisione sul mio ducato rimappato (da 127cv a circa 170!) Come vedi ci sono remotissime possibilita' che si riesca a "scovare" una mappatura della centralina al contrario invece di un modulo aggiuntivo che puo' essere scoperto piu' facilmente perche' visibile anche ad occhio poco esperto. Per quel che riguarda chi fa questi lavori ed il loro costo sappi che spesso lo fanno anche concessionarie ufficiali, officine specializzate soprattutto sugli impianti di iniezione (qui dalle mie parti tempo fa c'era una off.na autorizzata Bosch che faceva qualche mappa), preparatori, appassionati (io non sono un meccanico, pero' il mio me lo sono rimappato da solo insieme a tuonomotori). Come prezzi dipende invece da che centralina hai, da che mezzo hai ecc.ecc. orientativamente puoi andare dai 150 euro per una mappa "on-line" (compri un interfaccia per leggere la mappa originale, la scarichi dal tuo mezzo, la mandi a chi di dovere che te la modifica e te la rimanda e tu te la ricarichi) agli oltre 500-600euro per mezzi piu' complessi fin oltre gli 800-1000 euro nel caso in cui si debba lavorare con centraline aggiuntive programmabili tipo hondata, unichip ecc.ecc. Se hai un iveco non puoi percorrere la strada della mappa "on line" poiche' l'iveco non puo' essere rimappato tramite presa diagnosi, ma va smontata la centralina, dissaldata la eprom, letta la mappa e modificata, riprogrammata una nuova eprom e risaldato il tutto sulla centralina. Un lavoro del genere puo' costare mediamente sui 300-350 euro con punte minime di circa 250 euro e massime attorno ai 450. Un saluto Luca
quote:Risposta al messaggio di bigstone inserito in data 05/05/2011 21:20:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No, io sono di Arezzo e tra l'altro non ho l'attrezzatura per poter dissaldare, riprogrammare a banco e risaldare. Avrei un tecnico che potrebbe intervenire dissaldando e risaldando, ma tanto senza un programmatore di eprom non potrei leggere e scrivere la tua. Inoltre se non ricordo male l'iveco non si puo' nemmeno riprogrammare tramite BDM (prendila con le molle perche' non mi ricordo bene...ricordarsele la meta' di tutte quelle che esistono e' un casino per chi non lo fa di lavoro!) per cui va letta, presa una nuova eprom (non la tua quindi), riscritta e risaldata. Su TS oltre a tuono c'e' Speedy3...prova a sentire lui se avesse modo di fartelo...so che mi manda a quel paese se mi legge, ma so anche che la cosa lo stuzzicherebbe tanto[;)] Ciao Luca
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 06/05/2011 10:12:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ...caro Luca, con i tuoi interventi tu continui a stuzzicarmi! Devo prendere in mano la dissaldante?!?? Probabile. massi