In risposta al messaggio di rubylove del 04/12/2022 alle 08:49:01
Da quello che so il motore F1C non soffre molto il problema della sovrattemperatura come i vecchi Sofim soffre di più quello della sotto temperatura, con climi molto freddi e se non sotto sforzo cioè in discesa, il motore fa fatica a raggiungere la temperatura di esercizio corretta, in questo caso il webasto thermo top è molto utile Comunque, anche aiutarlo in estate non gli fa male se si rientra nel range di temperatura corretta Parlando degli aspetti psicologici, ho notato che nei miei due mezzi ci sono enormi differenze di visualizzazione della temperatura del motore. Il Daily ha l'indicatore che segue molto velocemente le variazioni di temperatura e che mostra subito incrementi appena prendi una salita o decrementi appena prendi una discesa o in funzione della temperatura esterna. La Toyota Land Cruiser che ha un motore simile, common rail 163 CV (contro i 170 del daily) ha l'indicatore sempre inchiodato nello stesso posto, una volta raggiunta la temperatura, che sia a meno 10 o a +40 si ferma sempre nello stesso punto, circa due terzi dello strumento, tenendosi abbondantemente lontano dalla tacca rossa. psicologia? Ho una foto di qualche anno fa dove il termometro esterno indica 53C° e l'indicatore di temperatura motore sempre inchiodato allo stesso punto Trucco dei giapponesi che evitano che lo strumento mostri le continue variazioni di temperatura per non indurre ansia nel conducente? Un circuito con isteresi che inchioda l'indicatore in quel punto fin tanto che la temperatura non presenti una variazione veramente pericolosa? Se fosse cosi non l'ho mai superata. Oppure circuiti di raffreddamento fatti meglio? Non ne ho idea però conosco centinaia di persone che hanno quella macchina e sono tutte uguali I giapponesi sono più psicologi di noi o è solo un circuito di raffreddamento fatto meglio?
Io per fortuna ho sul ducato,
un termometro per utente impressionabile, che arriva e si inchioda a 90 gradi
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Non mi serviva, conosco bene le dinamiche temperatura motori, avrei preferito uno strumento più sincero.
Ricordo che sul Volvo 480, avevo strumenti digitali, temp. acqua e olio, precisi, e se facevi guide sportive o salite, vedevo spesso acqua sopra i 100 e olio sopra 120, nessun problema, detto anche da Volvo
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Chi progetta i motori, sa molto meglio di Noi cosa fare, il problema è che non possono prevedere:
Effetti psicologici dei termometri realistici.
Pesi eccessivi che questi motori devono portarsi in salita.
Uso improprio del cambio, se una marcia non è sufficiente se ne scalano 2, il motore per raffreddarsi bene, deve giare ad un regime ottimale, per i nostri diesel, in salita sopra i 3000 giri.
Io mi fiderei di quello che mi dicono in Iveco, e non andrei a fare modifiche, non avendone la competenza, anche la sottotemperatura è un problema, è un po come tirare un motore da freddo, e il maggior logorio meccanico, avviene a motore freddo...ormai anche i moderni diesel lavorano in modo ottimale, come i benzina, tra 90-100 gradi, acqua.
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Ivo