quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/04/2014 18:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao rapid,io ne ho avuti due e ti posso dire che è uno dei migliori motori che fiat ha fatto,zero problemi ed è un mulo.per quanto riguarda la5°marcia è un problema soggettivo,io non ho mai sentito la neccessita'di fare alcuna modifica è ti posso assicurare che lo tiravo a tutta birra senza problemi.tragitti lunghi e corti, partenza e giu' il chiodo a manetta senza mai avere avuto problemi.vai tranquillo ti ripeto è un mulo.ciao e buona pasqua dodo53
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/04/2014 18:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Avevo il 127 cv. con quinta corta, il mezzo era pesante, nessun problema di motore, tanto meno di tiro in salita. Logicamente la quinta corta in autostrada si sentiva, ma a parte un consumo leggermente maggiore era sempre pronto a sorpassi e falsi piani. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/04/2014 18:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Ottimo motore,io l'ho avuto (2002) unici due problemi: i semiassi risolto in garanzia( addirittura scaduta) dalla Fiat, la V marcia troppo lunga,poi sostituita da Fiat con una V troppo corta. Il problema è stato risolto con la sostituzione degli ingranaggi della V con quelli del 146 CV. La sostituzione non è costosissima anche perchè non serve aprire il cambio, è tutto un altro viaggiare . Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 20/04/2014 22:02:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao simmons vedi il mio problema è proprio il fatto che noi non facciamo molta autostrada, anzi ad esser sinceri ne facciamo pochissima la maggior parte son strade statali comunali etc. ed è proprio in quelle circostanze che la 5 lunga mi romperebbe i zebedei[:D] per noi andrebbe bene un intermedia[^]
quote:Risposta al messaggio di doppioross inserito in data 21/04/2014 08:20:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao doppioross come mai preferivi il 127cv. al 130[?]
quote:Risposta al messaggio di caracolito inserito in data 21/04/2014 09:46:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao caracolito ecco tu che hai avuto la 5 corta raccontami un po il passaggio dalla 4 alla 5 marcia con quel rapporto. giri più giri meno del ( motore ) cosi a grandi linee[;)]
quote:Risposta al messaggio di eccomi inserito in data 21/04/2014 09:46:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao eccomi...ti ringrazio della dritta non la sapevo...chiederò info al riguardo...appena ho novità avviso anche a te[;)] io so della carenza nei mozzi anteriori sia dx...che sx...[;)]
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 21/04/2014 11:51:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao nebris parli di semiassi...dunque io sapevo dei mozzi ant. che praticamente facevano rumore (rugnavano) e ti accorgi di ciò sterzando tutto o a destra...o a sinistra...intendi questo[?] oppure cè altro[?] quindi tu hai montato la 5 marcia del 146cv. differenze rispetto a quella del 127cv.[?]
quote:Risposta al messaggio di onabet inserito in data 21/04/2014 17:41:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao onabet...110.000 km. non male l hai preso da nuovo suppongo problemi hai mozzi ant. ne hai avuti[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 20/04/2014 18:43:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho il 2.8 127 cv da 7 anni e 110000 km mi trovo bene meglio da quando ho messo l'intermedia avevo la corta che in autostrada faceva girare il motore troppo su di giri ora è anche più parco nei consumi come prestazioni non mi lamento ma non lo trovo cosi brillante come tanti dicono ma di affidabilità ne ha da vendere fino ad ora nessun problema solo ordinaria manutenzione[:)] Flavio
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 21/04/2014 18:39:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>No non si tratta di mozzi( semmai giunti) il problema era dovuto ai semiassi troppo corti e che lavoravano con una inclinazione sbagliata,ecco il rumore di cui parli tu,comunque con la modifica fatta da Fiat tutto è andato a posto. Per quanto riguarda la V io sono stato il primo( sicuramente tra i primi) in Italia a fare la modifica della V. Appena uscito il 146 CV e sapendo che il cambio era identico a quello del 127,ma con una V finalmente giusta,ho fatto installare dal mio meccanico gli ingranaggi e ti posso garantire che è stata una scelta felice.Io ho usato sia la V corta che la V lunga,ho fatto rimappare per poter usare la lunga ma poteva andare bene solo in autostrada,nelle strade normali il motore era sempre sotto coppia ,con la V intermedia era un altro viaggiare sia in autostrada che nelle statali. Tieni conto che la modifica è stata fatta da decine di camperisti e ne sono stati tutti soddisfatti. Saluti. Gianni
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 21/04/2014 18:01:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ricordo più il numero dei giri, comunque tirando leggermente la quarta mettevo la quinta tranquillamente, in autostrada per stare a 100/110km h il motore era leggermente sù di giri. Comunque facendo molta statale e soprattutto montagna mi trovavo veramente bene. Ho avuto il problema dei semiassi, bastava un'accellerata in salita e questi battevano, sostituiti a fine garanzia il problema non si è più registrato. Ciao Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 21/04/2014 17:33:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao rapid,ti rispondo subito,il primo aveva la 5°lunga e il secondo l'intermedia e se devo dirti la verita' non ho avuto mai la sensazione di grossa differenza tra i due.forse come dice nebris con l'intermedia sulle strade normali si viaggiava meno imballati e non dovevi scalare la marcia.per quanto riguarda il resto fatti 143.000km con il primo e 85.000km con il secondo e mai avuto problemi di nessun genere.ora ho un 2300(130) cv semintegrale arca ma non fa testo perché ho percorso solo 15.000km in 3 anni.(da quando faccio il nonno a tempo pieno giro molto meno.