quote:Originally posted by pantos> 1000 W a 12V corrispondono ad un'assorbimento di oltre 83A; se calcoliamo il rendimento dell'inverter all'85% (è un valore ottimistico poichè si sta fra il 70 e l'80%) da 83A si passa a 98A oltre l'assorbimento a vuoto dell'inverter che, per comodità (è superiore per un'appareccho da 1000W) calcoleremo in 2A. 100A quindi; a questa aggiungiamo 10A del frigo acceso in viaggio; 10A per i fari; altri 10 A per i servizi del motore e siamo a 130A se tutto va bene. Se poi aggiungiamo 15-20A per la ventola del radiatore; 5A per il ventilatore interno andiamo a finire a valori esagerati. L'alternatore di un VR, se è abbondante, eroga al max 80A; sono rari i mezzi che hanno l'alternatore da 110A, pertanto un sistema con inverter da 1000W costringerà l'alternatore ad andare sempre al massimo, in più preleverà dalla batteria. Nel caso di un condizionatore che assorbe supponiamo 800W, la corrente sarà un pò inferiore, me sempre oltre le possibilità del generatore del mezzo. Neanche si può dire che quando si stacca il condizionatore l'alternatore riposa poichè, avendo l'inverter prelevato dalla batteria parte dell'energia, l'alternatore lavorerà al massimo per ripristinare tale carica; questo significa che, quanto prima, finirà arrostito. Il bello è e questo mi sorprende, che continuo a leggere nel Forum post che parlano di condizionatore alimentato con inverter, senza alcuna modifica all'impianto di alimentazione del mezzo. Penso che, chi ha bisogno di correnti tali, faccia bene a mettere un'alternatore molto potente IN AGGIUNTA a quello originale del mezzo, in modo da tenere sempre i due impianti separati per non creare traumi al sistema. Essendo l'alternatore collegato con una cinghia si può, nella stagione invernale, quando il clima non serve, staccare la cinghia per recuperare quel poco di potenza che assorbe l'alternatore lavorando a vuoto. Non ritengo necessaria però quest'ultima soluzione, poichè propendo per un'alternatore dedicato esclusivamente al clima ed ai servizi; naturalmente di potenza adeguata (almeno 150A per un'inverter da 1000W).
Così ho sentito dire. un inverter sopra ai 1000W puo danneggiare alternatore e/o batteria. Non trovo altra giustificazione dato che il camper è praticamente nuovo. Una cosa è certa: meno meno roba è installata, meno roba può rompersi. Ciao >
quote:Originally posted by franco77 A tal proposito qualcuno ha idea di quanto potrebbe costare un ricambio del genere? >> Quello che ho messo io a luglio l'ho pagato 120 euro anche se non so quanta potenza ha, mi fido del meccanico.