quote:Originally posted by spicciolo> Bella idea quella del metano. E' vero un metrocubo equivale ad un litro e mezzo di benzina. Ma, hai pensato quanto possono pesare le bombole per avere una adeguata autonomia? Diciamo 300 - 350 kilometri? Circa 230 Kg, e con tale peso morto cosa non carichi: l'acqua, la moglie, i figli... Calcola poi che è compresso a 220 atmosfere...
Ciao,cosa ne pensate del metano? so che va molto rispetto al gpl. >
quote:Originally posted by zio_tato> i propulsori a benzina di "basse prestazioni" (un tempo largamente usati nei veicoli commerciali, fino ai primi anni '90), pur essendo sensibilmente più leggeri di un diesel, economici rispetto ad un moderno diesel (come costo di produzione e semplicità di realizzazione), più ecologici rispetto a qualsiasi diesel (un benzina non necessita di FAP per essere "pulito"), non li vedo molto adatti alle caratteristiche di utilizzo di un veicolo commerciale (IMHO). Non e' difficile ottenere con un propulsore a benzina curve di coppia simili a quelle di un moderno common-rail, ma sarebbe comunque necessario ricorrere ad una sovralimentazione ed i consumi salirebbero in maniera esponenziale. Considera che sono spariti anche nell'impiego a loro più consono, quale era l'allestimento di autoambulanza, dove la partenza a freddo su un benzina crea al propulsore un minore stress termico/meccanico rispetto ad un diesel (che non gradisce mai lo "stop and go") Ciao
Le case costruttrici di meccaniche ...., come mai non hanno pensato di equipaggiare un VR con un propulsore a benzina con impianto GPL ?? Progetto troppo ambizioso ??? Risparmio per gli utenti ??? Troppe difficoltà nel progetto ??? Meccanica non adatta al mezzo ??? Oppure ??? [:D][:D][:D] Un saluto a tutti e buoni Km. [:D][:D] >