quote:Risposta al messaggio di a.daniele inserito in data 29/08/2014 10:19:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono due cose che sono deleterie, per ...motivazioni diverse. Usare marce alte a bassa velocità e riprendere stressa il disco frizione ed il cambio, premere la frizione, forza sul meccanismo spingidisco. Tale componente, è in grado di sopportare carichi Notevoli, ma per poco tempo... rimanere con la frizione premuta, stanca il meccanismo delle molle a diaframma, inoltre, il cuscinetto pressato, tende a consumare le stesse... appena possibile, è il caso di sollevare la frizione, stare fermi ai semafori, in coda ecc ecc con la frizione premuta, può portare a morte prematura del sistema stesso [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/08/2014 10:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Era quello che pensavo, infatti in coda anche se fermo per pochi secondi rilascio la frizione. Cosa che invece non sapevo se non prima di aver letto il thread al quale ho fatto riferimento era lo stress al quale va incontro la frizione in determinate situazioni. Grazie e ciao Daniele
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 29/08/2014 10:43:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E non fa bene nemmeno ai MUSCOLI delle gambe [:(] Durante la breve sosta si possono muovere i piedi con gli appositi movimenti rilassanti! Franco
http://web.tiscali.it/xplorerba...
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2014 11:59:34 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Faccio anche presente, che, seppur parliamo di Veicoli con Motore, una Motozappa, una Moto, un'automobile, Un Camper, Un Camion...ecc ecc...hanno carichi diversi sulla frizione, i complessivi frizione hanno carichi diversi (in relazione alle potenze da trasmettere...) ecc ecc, Non stiamo a paragonare partire con 50Cv in meno, con 100Nm in meno e con 25Quintali in meno (quando và bene), rispetto a...quanto al Titolo del Post ! di un Forum per Camperisti ! [;)][;)][;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 30/08/2014 12:17:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vero, ma le frizioni sono comunque circa dimensionate correttamente. Rimane il fatto, e su questo credo che potrai essere d'accordo, che il caso faccia si che un organo meccanico usato nel migliore dei modi possa durare comunque meno di uno usato male. Il Caso... :D Lo stesso che fa si che il mio vecchio sofim a 150'000km avesse una crepa nella testata nonostante l'abbia sempre trattato bene a freddo, e che il ducato con lo stesso motore dei posatori di porfido qui vicino è arrivato a 500'000km senza fare una piega nonostante le partenze invernali a pieno carico fatte a manetta per 20anni... Poi chissà, magari il furgone dei posatori a trattarlo bene arrivava a 2'000'000 di km, era "nato bene". :D
quote:Risposta al messaggio di dadovrc inserito in data 30/08/2014 12:29:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La fortuna e la sfortuna, centrano... ma relativamente quando si tratta di Tecnica. In quel caso si può parlare di Qualità dei materiali, precisione esecutiva, controllo qualità ecc ecc Le rotture della testata dei Sofim, riguardavano anche riprese a bassi giri, anticipo scorretto, pressione iniezione ecc ecc...NON solo preriscaldamento a velocità moderata. Ciao Gianfranco