In risposta al messaggio di Bacco85 del 07/11/2017 alle 09:25:24Il cambio sia dell'aspirato che del turbo di quegli anni è lo stesso ed è l'MT75, con molta probabilità l'ha sostituito perchè su quei cambi si rompeva l'ingranaggio della quinta marcia, se la rottura comportava la frammentazione in pezzi dell'ingranaggio all'interno del cambio lo distruggeva, quando questo succede se il danno e grave si sostituisce l'intero cambio. Ora chi l'ha sostituito non deve far altro che ripristinare i vecchi collegamenti. Come prima cosa bisognerebbe capire cosa c'è montato sotto e per questo devi farti aiutare da un meccanico assistenza Ford. E' chiaro che se è stato adattato un altro cambio per funzionare correttamente richiede che l'indicatore contachilometri e velocità sia specifico di quel cambio altrimenti avresti valori sballati. in conclusione per funzionare correttamente devi rispettare l'abbinata contachilometri-cambio ruote prevista per quel veicolo, ciaoo.
Buongiorno a tutti, vorrei per comprare un Laika ecovip2 su ford td2.5. il proprietario mi ha detto che ha sostituito il cambio in quanto il precedente era inadatto perché proveniva dall'aspirato 2.5. mi ha detto peròche montando il nuovo cambio, il suo meccanico non è riuscito a rimontare il cavo che fa funzionare sia il conta chilometri, sia il tachimetro della velocità. mi podreste dare qualche consiglio, se anche a qualcuno di voi è capitata la stessa cosa? il mezzo è veramente ben tenuto ma ha questo difetto. sono un neocamperista (non ancora) e vorrei diventare un laikista. grazie in anticipo per i vostri consigli. dadodado
In risposta al messaggio di Rascal del 08/11/2017 alle 11:52:25Rascal,
Il cambio sia dell'aspirato che del turbo di quegli anni è lo stesso ed è l'MT75, con molta probabilità l'ha sostituito perchè su quei cambi si rompeva l'ingranaggio della quinta marcia, se la rottura comportava la frammentazionein pezzi dell'ingranaggio all'interno del cambio lo distruggeva, quando questo succede se il danno e grave si sostituisce l'intero cambio. Ora chi l'ha sostituito non deve far altro che ripristinare i vecchi collegamenti. Come prima cosa bisognerebbe capire cosa c'è montato sotto e per questo devi farti aiutare da un meccanico assistenza Ford. E' chiaro che se è stato adattato un altro cambio per funzionare correttamente richiede che l'indicatore contachilometri e velocità sia specifico di quel cambio altrimenti avresti valori sballati. in conclusione per funzionare correttamente devi rispettare l'abbinata contachilometri-cambio ruote prevista per quel veicolo, ciaoo. Piccola aggiunta: i Laika sono un po pesantini per quel motore non è meglio che ti cerchi uno con motore Fiat 2.8 TD o JTD