In risposta al messaggio di Paperin0 del 16/12/2017 alle 18:22:24secondo me , con camper così pesanti, meglio stare sul gemellato.
Ciao a tutti. Volevo chiedere un'informazione a chi possiede o ha posseduto un LAIKA ecovip su base iveco o un ARCA superamerica. Premetto che attualmente ho un RIMOR 648 (mio primo camper) su base Ford. Sto valutandodi cambiarlo in quanto siamo in 5 in famiglia e dopo un paio d'anni di utilizzo mi sono reso conto che ci sta stretto... Mi serve un mezzo sui 7 metri con la classica disposizione castello posteriore longitudinale + due dinette anteriori (in pratica il 7 posti letto). E qui si apre la domanda. A noi piace molto la montagna in inverno e quindi ci serve COIBENTAZIONE e TRAZIONE. In pratica il LAIKA ha il doppio pavimento che ARCA non ha. In più LAIKA ha la trazione gemellata posteriore Iveco... D'altra parte ARCA ha le pareti più spesse ed esteticamente mi piace molto di più. Qualcuno mi dice come si comportano i mezzi in montagna a basse temperature? Per farla breve sarei propenso per ARCA ma la mancanza del doppio pavimento (tubazione e serbatoi al freddo...) e trazione anteriore (grande sbalzo) non mi fanno decidere. So che è un argomento trattato un sacco di volte, ma avrei bisogno di un vostro aiuto. Grazie a tutti e buon weekend Alessandro
In risposta al messaggio di Paperin0 del 16/12/2017 alle 18:48:34
Sì certo. Il discorso dei pesi e' tutta un'altra storia. Lo so che siamo al limite, ma come la stragrande maggioranza dei camper in circolazione del resto...
In risposta al messaggio di Paperin0 del 16/12/2017 alle 20:20:29minima per non dire nessuna.
Non sarà una giustificazione ma non è il tema dell'argomento. Per il discorso del paragone dei due marchi, so che sono entrambi validi, ma cercavo qualcuno che mi disse più nello specifico quali differenze potrei averetra un modello e l'altro sia nella qualità di vita all'interno (sempre parlando di climi rigidi), che nella guida in condizioni più complicate. Ad esempio, che guadagno potrei avere in trazione con le famose sospensioni ad aria? Parlo della trazione anteriore ovviamente.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/12/2017 alle 22:05:58Ciao Luca, ti ringrazio per la risposta. Quanto lungo era il tuo 435? Per capire se avevi più o meno sbalzo del 475...
Ciao, ho venduto da poco un superamerica 435 del 200o, che ha il letto matrimoniale posteriore. Con quel camper ho fatto solo l'inverno scorso 6 giorni in val D'Aosta, di notte era sempre inferiore ai -17/-18 e in campersi stava benissimo, naturalmente con la truma in posizione 6-7 e ventole quasi al massimo. Non si é ghiacciato nulla perché e vero che non ha il doppio pavimento ma i serbatoi sono tutti riscaldati, anche le grigie e il vano wc con la cassetta delle nere... anche il vano bombole, non direttamente ma quella a fianco (non comunicante) era riscaldato e la bombola nonostante avesse la brina sopra non ha mai smesso di erogare gas. Per il pavimento che effettivamente non si può dire sia caldo avevo messo la moquette e si stava molto bene. Neve non ne ho mai presa ma problemi di trazione anche su bagnato o erba non ne ho mai avuti. Se ti serve qualche altra info sono qua. Arca con il suo superamerica era credo una delle poche all'epoca (laika non credo) ad avere la coibentazione in Styrofoam con pareti da 45 mm e pavimento da 55 mm che ha il suo perché.
In risposta al messaggio di IZ4RWS del 16/12/2017 alle 22:46:33Grazie Luca, ma in sostanza vi siete "pentiti" dell'acquisto o e' un mezzo comunque utilizzabile come prima? Secondo te quali sono gli accorgimenti da avere per guidare con trazione anteriore in caso di fondo scivoloso e/o in pendenza senza trovarsi nei guai?
Il mio era corto, 685 cm, ma su ducato maxi passo lungo, quindi poco sbalzo... senza sospensione ad aria ammortizzatori e balestre originali, quasi piatte in assetto da vacanza si guidava comunque molto bene, pochissimo schiaffoin autostrada sorpassando appena di piu quando ti sorpassava un pullman ai 115... Ora ho un 715 GLT, stessa meccanica fiat ma del 2004, il gemello piu giovane del 475 a cui punti tu, tranne per il castello posteriore che è trasversale anziche longitudinale, devo dire che sia io che mia moglie (lo guidiamo entrambi) abbiamo sentito subito la differenza di lunghezza e di peso.
In risposta al messaggio di damasi del 17/12/2017 alle 14:18:21Il LAIKA che ho visto e' un ECOVIP 2i del 1999. Ha 140.000km e costa 21.600€. L'ARCA invece e' un superamerica 475 del 2001 e viene 22.000€.
Ciao Alessandro, scusami se mi permetto...vedo che sei molto indeciso....ma la scelta che devi fare é semplice sicurezza contro bellezza...l iveco che anno è?...modello 35/12 o 35/13 ?.. Danilo
In risposta al messaggio di Paperin0 del 17/12/2017 alle 13:30:11No, non siamo pentiti dall'acquisto che abbiamo fatto perché il nuovo aveva un prezzo piuttosto allettante e quei 4 anni in meno sono un abisso, la serie superamerica è di meta anni 90, anche se è davvero bellissima, soprattutto la seconda serie che rispetto alla prima aveva le pareti lisce e il mobilio interno molto più bello e moderno.
Grazie Luca, ma in sostanza vi siete pentiti dell'acquisto o e' un mezzo comunque utilizzabile come prima? Secondo te quali sono gli accorgimenti da avere per guidare con trazione anteriore in caso di fondo scivoloso e/oin pendenza senza trovarsi nei guai? Queste famose sospensioni ad aria aiutano o non servono a niente? Scusa le troppe domande ma mi piace molto il 475 rispetto al LAIKA ma allo stesso tempo mi rendo conto delle difficoltà di trazione anteriore con quello sbalzo in certe situazioni.
In risposta al messaggio di gangan76 del 18/12/2017 alle 22:14:55Si ma serie GLM di arca su Mercedes, ci vogliono piu di 25 mila euro: la serie superamerica non l'anno mai fatta su quella meccanica... e senza nulla togliere a Mercedes a quel punto come TP meglio un iveco che almeno è genellato e credo sia migliore anche come telaio e sospensioni posteriori.
Se no di Arca ti cerchi una serie M e vai di trazione posteriore (Mercedes).