quote:Originally posted by breezer> in marcia il problema non sussiste; quello che non mi e' molto chiaro e' il concetto di camper "in sosta" con il motore acceso; considera che con il motore "al minimo" l'alternatore fornisce solo una corrente di "sopravvivenza" (dell'ordine della decina di ampere, argomento già trattato in altri post) alla meccanica e niente altro... che l'alternatore non illumini la spia al regime minimo (a differenza della dinamo che era provvista di interruttore di minima) non vuol dire che sia in grado di far fronte a chissà cosa (e sostituendolo con uno più grande non risolvi nulla se tieni il motore al minimo, tanto sarebbe sempre fuori range di funzionamento...) Ciao Giordano
Saluti a tutti. Soprattutto quest'estate, viaggiando con climatizzatore del Ducato quasi sempre al massimo, ventola sempre a 4 (con piccolo sistema di canalizzazione dell'aria fredda direzione "piedi" verso la cellula abitativa) obbligo di fari accesi (totale assorbito solo dalle luci 180 watt) e fermandomi in sosta libera l'alternatore faceva molta fatica a ricaricarmi le batterie servizi, considerando il fatto che è la batteria del motore quella che ha la "prevalenza di carica" potrebbe essere di giovamento sostituire le varie lampade ad incandescenza con quelle sicuramente più efficenti a led?. Matematicamente parlando risparmierei 120 watt e avrei almeno il doppio di luminosità (quindi anche più sicurezza). Qualcuno di voi ha gia sperimentato???. >
www.gbconline.it
) c'è l'elenco dei loro negozi. Le hanno di due tipi, con 10 oppure 20 leds. Quelle da 10 vanno bene per i faretti da lettura, le altre dove serve un pò più di luce. All'inizio ne ho bruciate un paio perchè erano state accese con il motore in moto quindi con tensione di 14v e oltre. Poi ho montato uno stabilizzatore di tensione ( lo schema è nella sezione "fai da te" del sito ) ed ho risolto tutto. Con 4 faretti accesi agli angoli della doppia dinette abbiamo una luce diffusa e sufficiente, l'unico fastidio è il colore bianchissimo che a me da un pò fastidio. So che la Tecnoled (www.tecnoled.it
) ha un catalogo veramente completo. Le lampade della "meccanica" non le ho cambiate con quelle a led, ho solo ridotto un pò le potenze delle luci di ingombro tanto di giorno non si vedono lo stesso e in totale ho risparmiato almeno 50 w ( che sembrano pochi ma alla fine sono 4 amperes abbondanti ). Ciao, Massimoquote:Originally posted by Errante> il problema e proprio qui, l'erogazione non e' assolutamente lineare, di seguito trovi degli esempi: Ciao Giordano ps: per n° giri si intende quello all'asse dell'alternatore e non il n° giri motore...
x facciamo finta che sia lineare l'erogazione di Amps in relazione ai giri Ciao >
quote:Originally posted by Max65>
Io ho sostituito tutte le alogene dei faretti nella cellula ( le dicroiche, quelle con la parabolina incorporata ) con delle lampade a led. Il consumo è assolutamente irrisorio e abbiamo guadagnato un bel pò di autonomia. Lo ho prese in un negozio GBC, sul loro sito (www.gbconline.it
) c'è l'elenco dei loro negozi. Le hanno di due tipi, con 10 oppure 20 leds. Quelle da 10 vanno bene per i faretti da lettura, le altre dove serve un pò più di luce. All'inizio ne ho bruciate un paio perchè erano state accese con il motore in moto quindi con tensione di 14v e oltre. Poi ho montato uno stabilizzatore di tensione ( lo schema è nella sezione "fai da te" del sito ) ed ho risolto tutto. GRAZIE MAX. Con 4 faretti accesi agli angoli della doppia dinette abbiamo una luce diffusa e sufficiente, l'unico fastidio è il colore bianchissimo che a me da un pò fastidio. So che la Tecnoled (www.tecnoled.it
) ha un catalogo veramente completo. Le lampade della "meccanica" non le ho cambiate con quelle a led, ho solo ridotto un pò le potenze delle luci di ingombro tanto di giorno non si vedono lo stesso e in totale ho risparmiato almeno 50 w ( che sembrano pochi ma alla fine sono 4 amperes abbondanti ). Ciao, Massimo >
quote:Originally posted by jimbo65>Non ti sembrano strani questi diagrammi dove solo oltre i mille giri c'è della corrente? Ad ogni modo, tralasciando gli enormi dubbi, il diagramma a sfondo bianco riporta che a 2500 Giri sono ottenibili oltre 75 Ampere con quello da 100 Amperes. Immaginandoci quello da 90A-12V su quel diagramma,cis iamo con la stima che facevo, torna? Ciao p.s. domani vado a chiedere ad un ricambista da quant'è l'alternatore; p.p.s. riguardo il numero di giri, ammesso e non concesso che siano diversi, credo (credo) si indichi cmq i giri del motore in qyuanto indicare quello dell'alternatore sarebbe poco utile.quote:Originally posted by Errante> il problema e proprio qui, l'erogazione non e' assolutamente lineare, di seguito trovi degli esempi: Ciao Giordano ps: per n° giri si intende quello all'asse dell'alternatore e non il n° giri motore...
x facciamo finta che sia lineare l'erogazione di Amps in relazione ai giri Ciao >
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