In risposta al messaggio di pb974 del 26/03/2020 alle 07:48:05Ho piu fiducia su quello in tanica che alla pompa dove gira in autobotti, viene travasato con tubi e stokkato in serbatoi sotto terra e quindi secondo me molto piu facile che possa subire contaminazioni.
Non capisco tutte ste taniche e travasi quando tutti i distributori lo vendono . Quando fai gasolio se serve basta raboccare con la pompa dedicata. ciao Paolo
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 00:04:04Grazie Tommaso.
Con 5mila km lo finisci quasi quindi rabboccandolo se ne rimane un po, si rinnova senza dovere togliere nulla, Sta al buio e non crea problemi. Poi, come penseresti di togliere l AdBlue? Molto peggio il pericolo di inquinarloe creare danni. La cosa principale e piu raccomandata è di usare solo contenitori, tubi, imbuti etc, perfettamente puliti mai usati con altro e conservati in posto pulito e dove non si possano contaminare. Il l immbuto che uso per l AdBlue lo tengo in un sacchetto sigillato e è nuovo e mai usato per altro. L unica cosa con cui bisogna stare attenti è proprio quella di non inquinare l AdBlue neppure in minima maniera. Detto dalla officina Mercedes.
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 15:20:38Meno cose ci sono meglio è....
Una curiosità... siccome sono in procinto di cambiare il mio V.R. avrei la possibilità di prendere lo stesso mezzo (un Hymer Exis-T 374) sia euro 6B (ma senza il sistema AD Blue) oppure con l'AD Blu. Cosa scegliereste aquesto punto? L'unica variante oltre il sistema AD Blu, sarebbe la motorizzazione da 140 cv, piuttosto che quella fine serie da 130 cv, ma pur sempre adeguata ai 2680 kg di peso in O.D.M. del mezzo. Poi ci sarebbe uno sconto più sostanzioso. Onestamente, il nuovo sistema (AD Blu) tra l'aumento di peso (40/50 di kg?) e tutte le relative rognette che il sistema può dare anche nel tempo (iniettore, catalizzatore aggiunto, conservazione del liquido, approvvigionamento, eventuale avaria e recovery della centralina per cattiva qualità o esaurimento dello stesso, ecc.) non mi entusiasma tantissimo. Insomma, se voi aveste potuto scegliere... avreste preso un mezzo con l'AD Blu o no?
In risposta al messaggio di Gege01 del 25/03/2020 alle 20:50:12Ciao. il tubo e' ancora disponibile? Quante migliaia di euro costa?
Comprato il tubo indicato da Tommaso, mai usato. Se volete posso rivenderlo a metà prezzo... Fatto rifornimento 2 volte con la tanica da 10 litri (una alla macchina e una al camper) non ho avuto alcuna difficoltà e nessunosversamento di AdBlue. Adesso faccio rifornimento direttamente alla pompa risparmiando circa 1€/l e soprattutto senza avere problemi di approvvigionamento taniche e residui da smaltire in breve tempo.
In risposta al messaggio di suki74 del 26/03/2020 alle 15:45:18Condivido, ma se non c'è l' AD Blu ci sono 2 EGR
Meno cose ci sono meglio è....
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 15:20:38Io ho il mezzo con AdBlue da 5 anni esatti, e non mi accorgo neppure di averlo se non una o due volte all anno rabboccarlo.
Una curiosità... siccome sono in procinto di cambiare il mio V.R. avrei la possibilità di prendere lo stesso mezzo (un Hymer Exis-T 374) sia euro 6B (ma senza il sistema AD Blue) oppure con l'AD Blu. Cosa scegliereste aquesto punto? L'unica variante oltre il sistema AD Blu, sarebbe la motorizzazione da 140 cv, piuttosto che quella fine serie da 130 cv, ma pur sempre adeguata ai 2680 kg di peso in O.D.M. del mezzo. Poi ci sarebbe uno sconto più sostanzioso. Onestamente, il nuovo sistema (AD Blu) tra l'aumento di peso (40/50 di kg?) e tutte le relative rognette che il sistema può dare anche nel tempo (iniettore, catalizzatore aggiunto, conservazione del liquido, approvvigionamento, eventuale avaria e recovery della centralina per cattiva qualità o esaurimento dello stesso, ecc.) non mi entusiasma tantissimo. Insomma, se voi aveste potuto scegliere... avreste preso un mezzo con l'AD Blu o no?
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 16:12:19In teoria sarebbe possibile che ciò che dici accada, ma al momento e per più di qualche anno a venire, ritengo si possa stare tranquilli. Si sta parlando comunque di un euro 6B. Se accadesse quanto dici, credo che il 90% (?) dei mezzi oggi circolanti, sarebbero penalizzati. In ogni caso, è da valutare anche questo.
Io ho il mezzo con AdBlue da 5 anni esatti, e non mi accorgo neppure di averlo se non una o due volte all anno rabboccarlo. Rabbocco molto piu spesso il liquido del tergicristallo ma sopravvivo alla cosa . In Germania doveora il massimo è il bollino Verde (per eu4, 5 e 6) dovrebbero introdurre un nuovo bollino blu solo per i veicoli con abbattimanto degli NoX con AdBlue. Non vorrei che si arrivi al momento che circolano i mezzi Eu6 con AdBlue ma vengono fermati i mezzi Eu6 senza AdBlue. Un po come capitò all epoca degli Eu4 quando venivano fermati gli Eu4 sensa DPF e circolavano gli Eu4 con DPF. Cio si ripercuoterà anche un domani sulla rivendita di un mezzo che fosse soggetto a limitazioni alla circolazione.
In risposta al messaggio di Giochigio del 26/03/2020 alle 16:05:59Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR.
Condivido, ma se non c'è l' AD Blu ci sono 2 EGR
In risposta al messaggio di Gasoline del 26/03/2020 alle 18:35:55Io prenderei quello con adblue.
In teoria sarebbe possibile che ciò che dici accada, ma al momento e per più di qualche anno a venire, ritengo si possa stare tranquilli. Si sta parlando comunque di un euro 6B. Se accadesse quanto dici, credo che il 90% (?) dei mezzi oggi circolanti, sarebbero penalizzati. In ogni caso, è da valutare anche questo.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 26/03/2020 alle 13:50:59Ciao Tommaso quello che dici potrebbe essere vero perché quando acquisti la tanica leggi la marca del produttore e hai una certezza effimera di qualità mentre quando fai il rifornimento alla pompa non sai cosa ti erogano e quindi ci si preoccupa. Effimera perché come dicevo nel post precedente le taniche normalmente in vendita dai distributori e dai conc sono in plastica trasparente e ciò fa male al prodotto soprattutto in funzione di quanto tempo giace nel magazzino del venditore. La luce infatti è il primo problema del decadimento del prodotto. Considera inoltre che ad oggi i grandi consumatori di urea sono i camion che sicuramente non usano le taniche sia per costo che per difficoltà al riempimento. Pensa che un camion ha serbatoi di urea da 100 litri e nessun autista li riempirebbe con le taniche. Proprio per questo motivo ti posso dire che la qualità del distributore è migliore solo per il fatto che il liquido non prende luce non sente escursioni termiche ma soprattutto è molto fresco. La tanica per il costo esorbitante è riservata alle emergenze e quindi molte volte resta in magazzino anche per mesi e quindi non è fresca prende tantissima luce e a volte subisce tante escursioni termiche. Pensa Tommaso che gli autotrasportatori già vedono il prezzo alla pompa una vessazione è un balzello inutile, infatti i distributori ci vendono il prodotto a 0,6/0,7 al litro quando noi lo paghiamo dal produttore da 0,25 a 0,35 al litro le marche migliori sono AZOTAL e Brentag leader del mercato.
Ho piu fiducia su quello in tanica che alla pompa dove gira in autobotti, viene travasato con tubi e stokkato in serbatoi sotto terra e quindi secondo me molto piu facile che possa subire contaminazioni.
In risposta al messaggio di epsoncolor del 26/03/2020 alle 15:58:15Ti mo mandato un messaggio privato.
Ciao. il tubo e' ancora disponibile? Quante migliaia di euro costa? Grazie Giuseppe
In risposta al messaggio di Pineddu del 26/03/2020 alle 19:24:06Il tuo intervento molto ben spiegato e circostanziato mi ha convinto al 100% sulla sicurezza dell AdBlue alla pompa, quindi se capita rifornirò alla pompa tranquillamente.
Ciao Tommaso quello che dici potrebbe essere vero perché quando acquisti la tanica leggi la marca del produttore e hai una certezza effimera di qualità mentre quando fai il rifornimento alla pompa non sai cosa ti eroganoe quindi ci si preoccupa. Effimera perché come dicevo nel post precedente le taniche normalmente in vendita dai distributori e dai conc sono in plastica trasparente e ciò fa male al prodotto soprattutto in funzione di quanto tempo giace nel magazzino del venditore. La luce infatti è il primo problema del decadimento del prodotto. Considera inoltre che ad oggi i grandi consumatori di urea sono i camion che sicuramente non usano le taniche sia per costo che per difficoltà al riempimento. Pensa che un camion ha serbatoi di urea da 100 litri e nessun autista li riempirebbe con le taniche. Proprio per questo motivo ti posso dire che la qualità del distributore è migliore solo per il fatto che il liquido non prende luce non sente escursioni termiche ma soprattutto è molto fresco. La tanica per il costo esorbitante è riservata alle emergenze e quindi molte volte resta in magazzino anche per mesi e quindi non è fresca prende tantissima luce e a volte subisce tante escursioni termiche. Pensa Tommaso che gli autotrasportatori già vedono il prezzo alla pompa una vessazione è un balzello inutile, infatti i distributori ci vendono il prodotto a 0,6/0,7 al litro quando noi lo paghiamo dal produttore da 0,25 a 0,35 al litro le marche migliori sono AZOTAL e Brentag leader del mercato. Se volete un consiglio da chi la usa da 11 anni rifornitevi tranquillamente ai distributori è un prodotto ottimo è garantito non fate toccare il prodotto a secchi tubi imbuti e altri ammennicoli il rischio di inquinamento è alto e i costi per il ripristino poi sono elevati. Non armeggiate con i serbatoi non cercate di togliere il prodotto dal serbatoio ma piuttosto mantenete sempre pieno il serbatoio stesso così non si crea la cristallizzazione dell urea ricordate che i famosi cristalli bianchi che vedete poi intasano i passaggi. Nel prossimo presente sarà un prodotto indispensabile per ottenere il contenimento delle polveri sottili e non abbiatene paura è il futuro! Noi Aspettiamo l’elettrico forse sara la soluzione di molti problemi ciao a tutti Pino
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In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 19:14:22Conoscendo, dai tuoi interventi, la tua esperienza prendo atto della tua correzione e mi scuso per l'affermazione errata.
Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR. Roberto
In risposta al messaggio di Giochigio del 27/03/2020 alle 08:48:04Una ce l'hai sicuramente, anche io comunque ero convinto che con ad ci fosse una sola egr, se fosse così preferirei la versione con adblu piuttosto che avere 2 egr
Conoscendo, dai tuoi interventi, la tua esperienza prendo atto della tua correzione e mi scuso per l'affermazione errata. Pensavo/speravo che un sistema escludesse l'altro, io sono motorizzato Citroen con sistema ad blu e sono quasi certo di non avere EGR. Ciao Giò
In risposta al messaggio di Semi del 27/03/2020 alle 10:14:47Che io so, per I diesel con Adblue, dipende tutto dalla classe ecologica, possono esserci differenze di impianti tra gli Euro6c e gli Euro6d temp, ora con gli ultimi motori Euro6D final, per rispettare le emissioni, alcuni motoristi, sono dovuti ricorrere alla doppia EGR.
Una ce l'hai sicuramente, anche io comunque ero convinto che con ad ci fosse una sola egr, se fosse così preferirei la versione con adblu piuttosto che avere 2 egr
In risposta al messaggio di latrofa124 del 26/03/2020 alle 19:14:22Ecco appunto, mi sembrava e dopo aver letto tutti i post con attenzione, credo che prenderò il mezzo senza il sistema l'AD Blu. Lo vedo solo come un possibile problema in più... sotto diversi punti di vista. Soprattutto con il passare degli anni e il periodo post garanzia.
Anche con l'Adblue ci sono 2 EGR. Roberto