quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 13/10/2014 15:48:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie per il tuo passaggio, cris. Quello che ipotizzo io (ed in un certo senso lo spero) è che ci possa essere qualche perdita da qualche parte, perchè il camper, prima di acquistarlo e di utilizzarlo io, è stato fermo per ben 8 mesi, pertanto credo che il liquido si sia esaurito in questo lasso di tempo che non si è mosso. Quello che spero non si verifichi, è qualsiasi problema alla testata che mi comporterebbe una spesa non prevista. Ma se il livello si abbassa ulteriormente "da fermo" vuol dire necessariamente che c'è una perdita?
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 13/10/2014 15:11:59 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao Tonyfff, penso che il tuo meccanico l'abbia fatta più grossa di quella che è realmente, nel senso che SICURAMENTE senz'acqua o forse è meglio chiamarlo liquido refrigerante il mezzo non c'è mai stato. Avere il livello del liquido anche completamente assente dalla vaschetta non è sinonimo di totale assenza e il Ducato ne ha almeno 6/7 di litri, per cui... a mio avvivo da questo punto di vista puoi stare tranquillo. Al contrario scalderebbe tantissimo con gravi conseguenze al motore. La prima cosa che guarderei è l'eventuale morchia dentro alla vaschetta o se all'accensione a freddo dopo un lungo periodo di inattività lo senti girare dispari o fa molto fumo, ciò sarebbe sinonimo di trafilamento di liquido in un cilindro e di conseguenza la guarnizione di testa sarebbe da fare. C'è anche l'ipotesi che NON sia stato fatto un corretto spurgo dell'impianto, per cui usandolo il liquido si è "sistemato". Tutto ciò potrebbe essere aggravato dal riscaldatore supplementare della cellula se c'è. Con questo accessorio è più difficile fare l'eventuale spurgo... Il mio ultimo consiglio è quello di aprire COMPLETAMENTE la leva del riscaldamento e accendere se c'è il riscaldatore supplementare, in modo tale da avere la completa circolazione del liquido in tutto l'impianto. Successivamente, ti consiglio di aprire il tappo del serbatoio del liquido e accendere il mezzo mantenendolo su di giri fino all'accensione delle ventole, così avrai la certezza dell'apertura della valvola termostatica. A ventole accese dovresti provare a dare qualche sgasata per cercare di far pulsare il liquido nell'impianto, in modo tale da "smuovere" eventuali accumuli di aria. Successivamente, spegni il motore e NON riaccenderlo più fino al mattino successivo. A motore freddo, aggiungerai liquido refrigerante, consiglio adatto a -40° fino al raggiungimento del livello MASSIMO ESATTO, NON UN MM IN PIU'. Chiudi il tappo della vaschetta e usa il mezzo con tranquillità mantenendo controllato il livello del liquido. Se in 2/3 mesi dovesse diminuire di un po' è normale. NON è normale se il liquido cala sotto al minimo in un mese. PS: quando dici acqua, spero che comunque si intenda liquido adatto a quel tipo di impianto, NON acqua vera e propria, perché altrimenti, nel dubbio DEVE essere sostituito tutto il liquido. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 13/10/2014 21:53:52 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>grande... direi che più chiaro di cosi non si può[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di ik4yaz inserito in data 13/10/2014 23:52:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>non è detto [V] può succedere anche che, non in questo caso, ma sugli euro 5 che si rompa quello che vedi in foto (radiatorino sulla EGR che serve a raffreddare i gas di scarico prima di rimandarli in camera di scoppio) ed allora il liquido evapora e non si vede niente perche il FAP non fa vedere niente se non il calo dalla vaschetta. Costo riparazione...700 euro [:(!][:(!][:(!] Massimo
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 14/10/2014 16:04:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> allora viste le ultime info la faccenda può essere complicata... 8lt di antigelo sono MOLTI per essere un semplice rabbocco; quell'impianto era SECCO o quasi. E' ovvio che ora la differenza la fa cosa è stato fatto con l'impianto vuoto... nel senso quanto è stato acceso il motore? Non è molto bello ciò che hai detto in termini di meccanica... Per il tipo di liquido... Non farei molto affidamento sulla colorazione, se NON avendo la certezza di ciò che è stato inserito. Ora non ricordo con che tipo di antigelo è uscito quel mezzo (blu, giallo, rosso?) ma chiunque ha rabboccato potrebbe averlo fatto con prodotti diversi e questo non è tecnicamente corretto, di qui l'inquinamento della colorazione. Il consiglio che posso darti e che purtroppo penso non potrai evitare di seguire, è quello di SVUOTARE l'impianto, lavarlo con acqua e rifare il riempimento con la tipologia di prodotto descritta sul libretto di uso e manutenzione Fiat. In questa occasione, farei anche un'ottima pulizia della veschetta. Nel complesso, e in base alle info che mi hai dato, posso dirti che saresti MOLTO fortunato se la guarnizione di testa non avesse subito danni, perchè se il colore dell'antigelo specialmente se unito ad un minimo di schiuma tendente al marroncino sono presenti sono sinomonimo di emulsione con l'olio motore, brutta storia... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2014 16:36:00 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Allora, andiamo con ordine: come scritto in precedenza, il mezzo l'ho acquistato e l'ho spostato io dal parcheggio, dopo che è stato fermo 9 mesi circa, quindi voglio sperare che il liquido sia evaporato nel periodo in cui è stato fermo. Detto questo, il tragitto che avrebbe fatto il camper senza liquido è stato di circa 7/8 km (la strada per portarlo in officina), quindi penso/spero che questi pochi km non abbiano arrecato danni al motore. Per quanto riguarda il liquido non evidenzio la minima presenza di schiuma ed anche al tatto non mi sembra vi sia presenza di olio, inoltre il colore di questa patina risulta rossastra/marroncina però rimuovendola dalle pareti di plastica con il dito risulta come una crosta secca e non pastosa/oleosa.
quote:Risposta al messaggio di tonyfff inserito in data 14/10/2014 17:06:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> tonyfff, non è che io voglia farti cambiare la guarnizione di testa a tutti i costi, ma posso assicurarti, poi se non mi credi non è un problema, che il liquido refrigerante a mezzo fermo NON EVAPORA perché è sigillato nel suo circuito, come una bottiglia di acqua minerale. Detto questo, non ritengo possibile riuscire a fare 7/8km senza liquido senza arrecare danni seri al motore, per cui, le metto sulla battuta... o TU non hai fatto 7/8km oppure il meccanico NON ha messo 7/8 litri di antigelo. Che poi questo, te li abbia fatti pagare è un altro discorso... Ora credo di averti detto tutto ciò che c'è da sapere e anche di più, se vuoi seguire i mie consigli fallo pure se NON li vuoi seguire fai come credi[:D][:D] mica me la prendo[:D][:D] www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2014 19:49:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> [;)][;)][;)] Sostanzialmente Giusto [;)] In realtà, 7-8 anche 10 Km, si possono fare senza liquido di raffreddamento, nel radiatore, o senza che circoli, E' però anche MOLTO probabile, che il liquido venga perso, nei cambi di Temperatura, nel cambio stagione, attraverso i fianchi in plastica, crimpati alla batteria Radiante, in alluminio... normalmente, è nei cambi di stagione (Primavera ed Autunno) che questi...maledetti...perdono, e perdono, nel raffreddarsi o nello scaldarsi...e perdono Pure Parecchio [}:)][}:)][}:)][}:)] Sarebbe il caso, anche, di verificare, mettendo sotto al mezzo (meglio se non all'esterno, o su un pavimento di piastrelle... una carte, se si bagna...è perdita, altrimenti..."Potrebbe" essere...guarnizione di Testa [V] Ma il mezzo...dovrebbe anche partire Male [;)] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/10/2014 20:11:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono quasi d'accordo con te[:D][:D] ma converrai con me che quei chilometri se fossero stati veramente A SECCO qualcosina di malefico l'avrebbero fatta?[:D] Anche perché quei km fatti in totale buona fede dando per scontata la presenza dell'antigelo non sono certo stati fatti come avresti fatto tu sapendo che eri senza liquido[;)] in merito all'eventuale perdita non mi pronuncio, nel senso che penso e spero sia stata la prima cosa che si è controllata... Ora, capisco pure il discorso dei cambi di stagione, ma o chi ha usato il mezzo PRIMA della fermata degli 8 mesi NON ha MAI controllato il livello e a forza di scaldarsi se l'è "bevuta" tutta o altrimenti da qualche parte sarà pur finito questo antigelo, non credi? Fermo restando che SE il mezzo non ha perdite chi l'ha usato negli anni è quasi da "arresto"[:D] perché di assassino di motori si tratta, rimane il fatto che in vita mia una cosa così eclatante non l'ho mai sentita... C'è comunque un però... che si riallaccia al discorso che facevi tu sulle indicazione dei clienti... ovvero, qui abbiamo il proprietario, ma c'è di mezzo anche il meccanico e a mio parere, il meccanico non la racconta giusta. www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di Laikone inserito in data 14/10/2014 20:44:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Certamente, sapere cosa stai facendo e come...aiuta, comunque sia, credimi, si può fare strada, SENZA che succedano Grossi Guai [;)] NON abbiamo, esattamente, il quadro della situazione, NON completo come servirebbe, ovvio, sapere chi e quando e come ha controllato, certo, dar la colpa al meccanico...è la cosa più facile, ed Ovvia, sopratutto quando...un colpevole...VA' TROVATO [;)][;)][;)][;)] Io, ho notato, negli anni, che le perdite ci possono essere, vuotarsi impianti...NON mi è risultato Impossibile trovarli... quando una plastica, si espande e ritira, in maniera diversa dall'alluminio, la guarnizione schiacciata, e vecchia, spesso...perde, perde...la mattina, la sera, perde quando si spegne il mezzo dopo 1-2 ore ecc ecc [;)][:I][;)] Che il meccanico...[V][V][V] " Abbia voluto guadagnare su 8 litri di anticongelante" [xx(][xx(][xx(][xx(][xx(][xx(] è la roba più ovvia da pensare e da dire... [V][V][V] Ma NON penso sia così ..."Pollo" avrebbe parlato di 2 litri...NON 8 ! Avrebbe trovato una fascetta molla o difettosa, un manicotto crepato, un...qualcos'altro...la pompa che perde ecc ecc... NON manderebbe via avendoci guadagnato...1€ a l litro ? 2 € al litro? (di più NO perchè costa circa 9€ al litro [;)][;)][;)]) [:I] Ciao Gianfranco
quote:Risposta al messaggio di Speedy3 inserito in data 14/10/2014 22:09:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> non ho dubbi sul fatto che si possa fare della strada senza fare danni... me c'è comunque un limite, oltre il quale non si va, e a mio avviso qui ci si è andati MOLTO vicino. Rimane il fatto che, o per una perdita ad un manicotto, o per una facsetta lenta, o per qualsiasi altra cosa, quel liquido NON è evaporato nel giro di 8 mesi a mezzo spento. Per cui, se tanto mi da tanto... e ammesso che NON vi sia una perdita, quel mezzo ha circolato con poco liquido e di sicuro per molti chilometri; ovvio, non con l'attuale proprietario, il quale lo ha portato dal meccanico in 8km a motore "secco"... Per cui, SE non ci sono perdite... il liquido da "solo" non sparisce... se dovessi dare la colpa a qualcuno IO la darei al meccanico, il quale a mio avviso ha fatto un po' la cresta, perchè ricordiamoci che SE non ha messo 8 lt come ha detto, non stiamo parlando di 1 euro... ma di ben 50€ circa... TUTTI guadagnati, perchè se non lo metti e lo fai pagare... www.susezzapasa.it