quote:Risposta al messaggio di simons inserito in data 08/06/2011 23:43:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il liquido di raffreddamento è una MISCELA composta da acqua (nella miscela sarebbe opportuno fosse distillata) glicole e diversi additivi antischiuma ed anticorrosivi che mantengono il Ph entro limiti accettabili, inoltre tutti questi componenti non devono innscare reazioni chimiche che "aggrediscano" ne il monoblocco ne i componenti dell'impianto(tubi in gomma,plastiche,leghe di alluminio equant'altro). L'invecchiamento del liquido (cicli termici di funzionamento, ore di servizio a caldo,temp. max raggiunte) provoca un decadimento delle caratteristiche chimiche fra quali le proprietà anticongelanti alle temperature più basse è la meno evidente (le miscele sono calcolate per -25 o -35 nella nostra zona climatica). Considerare una sostituzione ogni 5 anni/50.000 km quale sia prima il limite raggiunto, mette al riparo da impreviste sorprese consentendo di verificare nel contempo che pompa,cinghia,raccordi e tubi sono efficienti e senza perdite: dove esse ci dovessero essere, si vedrà un'importante ossidazione bluastra o rossiccia che le evidenzia subito). Ricordo che, viste le temp. in gioco nei motori moderni, una carenza di liquido conseguente ad una perdita nel circuito (lasciamo stare il danno meccanico)può compromettere facilmente su percorsi autostradali,montani o in coda l'integrità della guarnizione testa già al primo sintomo di evidente surriscaldamento evidenziato dalla scarsa tenuta di pressione dell'impianto che abbassa il punto di ebollizione. Parere personale. Ps: CHE NON SALTI IN MENTE, IN FAI DA TE, DI SMALTIRE IL "VECCHIO" LIQUIDO NELLA RETE FOGNARIA![B)][V] Dodo
quote:Risposta al messaggio di haiede inserito in data 09/06/2011 18:23:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Straquoto quello che dici!in più, sul ducato 244, a lungo andare se non cambiato, macchia la vaschetta e rende impossibile o per lo meno difficile controllare il livello. Almeno su quello che uso per lavoro (287mila km) è stato così! Ciao!
quote:Risposta al messaggio di massimoconhymer inserito in data 09/06/2011 18:37:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Buona sera a tutti! Come mai hai cambiato il radiatore?
quote:Risposta al messaggio di cordaraluca inserito in data 09/06/2011 22:15:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto appieno, uso anch'io lo stesso sistema sia su macchina che su vr. La qualità dei premiscelati non sempre mi convince appieno. Ciao!
quote:Risposta al messaggio di Albertogt4 inserito in data 09/06/2011 22:03:11 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> perdeva perche si era ossidato penso a causa del sale sulle strade ciao