quote:Risposta al messaggio di kaitaro inserito in data 31/05/2011 21:47:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao.non mescolarlo con altri liquidi perche gli antigelo possono essere di due tipi se non sbaglio "etilico oppure metilico" ho ti informi prima oppure aggiungi un po'di acqua non succede niente ,magari prima dell' inverno lo fai controllare saluti ezio
quote:Il livello del liquido di raffreddamento del mio Ducatone è ormai prossimo al minimo>> Hai qualche perdita?
quote:Risposta al messaggio di videodue inserito in data 01/06/2011 01:41:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No ma il Ducatone ha 2anni e mezzo e circa 30mila km, non è normale che il livello sia un po' calato?
quote:Risposta al messaggio di abellogiorgio inserito in data 01/06/2011 21:21:29 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Riguardo ai colori dei liquidi di raffreddamento, non è che questi indichino la tipologia di prodotto, ovvero se un glicole è a base etilenica o propilenica, possono essere indifferentemente blue, gialli o addirittura incolori, l'importante è comunque evitare per quanto possibile di miscelarli se non si è certi che siano della stessa categoria. L'importante per i motori in alluminio e comunque per evitare le corrosioni che menzioni è che il liquido sia a ph non aggressivo (neutro). Quello venduto dalla rete Citroen di solito è giallo, ma per quanto detto prima non è una regola. Al giorno d'oggi, a parte i prodotti per uso specifico, tutto l'antigelo venduto per il mercato dell'auto è polipropilenico non aggressivo e avendo poi motori vecchi non dovrebbero esserci problemi..diverso invece con motori nuovi in lega...non sempre le mortivazioni sono seghe mentali...è bene informarsi prima..in quanto le reazioni chimiche possono essere indesiderate...
quote:Risposta al messaggio di 64mauro inserito in data 01/06/2011 19:12:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mai cambiato il liquido refrigerante. anche in ditta abbiamo furgoni con piu' di 600.000km e mai cambiato. solo verificato livello e rabboccato con antigelo di quelli piu' economici blu e acqua distillata. la punto van che sto usando mai cambiato e ha 350.000km . Mai un problema
quote:Risposta al messaggio di pyntor inserito in data 02/06/2011 10:33:32 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> giusto ma il motore in lega potrebbe distinguere i componenti..(vi siete mai chiesti come mai dovete fare rabbocchi?)e comunque problemi grossi non ce ne sono ..al limite evitare quelli supereconomici che molte volte sono acquetta..e infatti il punto di ebollizione riportato è piu' basso(media di 110 ..gradi contro i 125 /130 degli altri)con differenze di pochi euro se non centesimi...comunque ripeto non farsi grossi problemi ma neppure un pressapochismo è fruttifero..ripeto .come mai rabboccate? il mio camper ha 13 anni e mai un rabbocco..ne acqua e tantomeno olio...solo fortuna?
quote:Risposta al messaggio di qrcont inserito in data 02/06/2011 11:13:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> il mio camper ha 13 anni e mai un rabbocco..ne acqua e tantomeno olio...solo fortuna? Ma sei proprio sicuro? non dirmi che tu hai nel radiatore hai lo stesso liquido di 13 anni fa e non hai mai fatto un rabbocco...ma ogni tanto lo usi il camper? scusa l'incredulità ma mi sembra un po' strano, a meno che sia sempre fermo o che lo usi pochissimo, potrei anche crederci, comunque meglio così, vorrà dire che una corretta manutenzione dà i suoi frutti, o come dici tu è solo fortuna [;)]. saluti,pyntor.