CamperOnLine
  • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Listino
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Gli
    • Centri vendita e assistenza
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Fai
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Livello serbatoio carburante nn funziona...Un idea

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:21:45
Sono riuscito a recuperare il manuale di officina Ford in formato elettronico ...(Grande Mulo!!)...anche se è in inglese ho letto come funziona (...e smontare) il sensore che indica il livello carburante.... In pratica smontando il serbatoio si accede a questa sonda...essa è composta da due elettrodi che misurano la resistenza del carburante in cui sono immersi...orbene questa sonda nn funziona più a dovere perchè il livello che la lancetta nel cruscotto mi indica è sempre molto basso...credo quindi che si siano formati dei depositi attorno agli elettrodi che mi falsano il valore di resistenza rilevato...altrimenti nn capisco come si possa rompere tale sonda...Idee?? Orbene come potrei pulire questi elettrodi senza smontare il serbatoio???Non è un operazione facile da fare nel proprio garage e c'è il rischio di sporcare tutto con il gasolio....per cui avevo pensato a quei prodotti per la pulizia degli iniettori...non potrebbero sgrassarmi anche le facce degli elettrodi??? Che ne dite?Altre idee? Saluti
michele655
michele655
23/02/2006 549
Inserito il 04/10/2006 alle: 11:26:20
Stesso problema anche io (ford transit)....quindi sono molto interessato a chi potrebbe darci qualche soluzione... Ringraziando anticipatamente chiunque possa aiutarci. Buoni KM Michele
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 04/10/2006 alle: 13:37:50
Le sonde si rompono o si starano. E in questo caso temo occorra sostituirle, non ci sono santi. Sempre che il problema stia nella sonda e non nello strumento.
unico97
unico97
17/02/2006 122
Inserito il 04/10/2006 alle: 20:22:12
Non so se puo' essere utile. Ho avuto problemi con il livello del gasolio (Ford) e dopo vari tentativi ho sostituito una parte del tappo del serbatoio ( stranamente la Ford da' il pezzo di ricambio senza sostituire l'intero tappo con la conseguenza di avere un'altra chiave ): risolto il problema. Saluti.
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5097
Inserito il 05/10/2006 alle: 17:19:02
Con il mio Transit (del '97) ho scoperto nel modo peggiore che la lancetta non è affidabile. Ero convinto di avere una riserva di 6/7lt., e quindi un'autonomia di c.ca 40/50Km. Di ritorno dalle ferie, viaggiando in autostrada, dopo c.ca 15Km percorsi con la spia della riserva accesa, il mezzo si è spento per esaurimento del gasolio! Caso vuole che questo è avventuto mentre ero nella corsia di decelerazione per entrare in autogrill e "per inerzia" ho raggiunto a stento il parcheggio. Oltre, ovviamente, a riempire il serbatoio è stato necessario fare lo spurgo prima di poter riavviare il motore... D'ora in poi in prossimità dell'ultimo quarto, nuovo pieno e via. Ciao a tutti
montecarlo138187
montecarlo138187
06/10/2006 2
Inserito il 06/10/2006 alle: 11:29:38
quote:Originally posted by unico97
Non so se puo' essere utile. Ho avuto problemi con il livello del gasolio (Ford) e dopo vari tentativi ho sostituito una parte del tappo del serbatoio ( stranamente la Ford da' il pezzo di ricambio senza sostituire l'intero tappo con la conseguenza di avere un'altra chiave ): risolto il problema. Saluti. >
>
montecarlo138187
montecarlo138187
06/10/2006 2
Inserito il 06/10/2006 alle: 11:35:06
quote:Originally posted by ilcamaleonte
Con il mio Transit (del '97) ho scoperto nel modo peggiore che la lancetta non è affidabile. Ero convinto di avere una riserva di 6/7lt., e quindi un'autonomia di c.ca 40/50Km. Di ritorno dalle ferie, viaggiando in autostrada, dopo c.ca 15Km percorsi con la spia della riserva accesa, il mezzo si è spento per esaurimento del gasolio! Caso vuole che questo è avventuto mentre ero nella corsia di decelerazione per entrare in autogrill e "per inerzia" ho raggiunto a stento il parcheggio. Oltre, ovviamente, a riempire il serbatoio è stato necessario fare lo spurgo prima di poter riavviare il motore... D'ora in poi in prossimità dell'ultimo quarto, nuovo pieno e via. Ciao a tutti >
> ..... mi è capitato 3 volte, poi ho cambiato tutto il tappo(originale Ford con chiave nuova 53 Euro scontato) e adesso pare che l'indicazione sia + corretta... staremo avedere. vorrebbe dire se funzionasse tutto che le sonde non leggono la resistenza del gasoilio ma qualcosa altro ( che non saprei cosa possa essere) x james dean ? è possibile avere copia del manualle?....ovviamente se c'è da contribuire per spese no-problem saluti a tutti
pama
pama
20/02/2006 755
Inserito il 06/10/2006 alle: 15:14:23
MIo fratello con il ford (che ho anch'io)è rimasto a secco tre volte, gli hanno detto che il serbatoio spanciava e la segnalazione veniva sballata, il comico era che una volta fermo segnava davvero il vuoto. Da ciò si potrebbe dedurre che il serbatoio andava davvero in "vuoto" a causa della mancata rientrata di aria dal tappo! ed in questo caso sostituire la resistenza (NTC) non serve a nulla.
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 06/10/2006 alle: 15:51:22
....mah.... sul manuale tecnico ORIGINALE FORD che ho,l'articolo dedicato specificatamente al problema parla chiaro..o è la sonda (più probabile) o è lo strumento nel cruscotto (meno probabile)....il tappo nn c'entra nulla...nn viene minimamente menzionato... Vi riporto l'articolo... P.S. Per chi volesse procurarsi il manuale: scaricare un buon programma di P2P tipo emule...nel motore di ricerca del programma inserire "TIS FORD"...scaricare il file giusto... Summary Should a customer express concern of fuel gauge inaccuracies including the vehicle running out of fuel before the fuel gauge needle reaches the red chaplet, then either the fuel gauge sender or fuel gauge itself could be faulty. It is recommended that the vehicle is reworked as detailed in this bulletin. 1. Disconnect the battery earth lead. WARNING: Ensure fuel handling safety precautions are strictly followed. 2. Remove the fuel gauge sender unit (see Parts Required) from the fuel tank (refer to the Transit Workshop Microfiche, Operation Number 33 286 0). µ 3. Support the fuel gauge sender unit so that the float is allowed to fall to the empty position, Fig. 1. 1 Empty position 2 Full position µ 4. Measure the resistance across the two pins of the sender unit, Fig. 2. Empty position resistance should be: 250 ohms ± 3 ohms. 5. Move the float to the full position, Fig. 1, and measure the resistance across the two pins again. Full position resistance should be: 19,3 ohms ± 0,5 ohms. If correct resistance readings are not obtained, replace the fuel sender unit (see Parts Required) (refer to the Transit Workshop Microfiche, Operation Number 33 286 0). If correct readings are obtained and there are no other visible signs of damage, refit the original sender unit (refer to the Transit Workshop Microfiche, Operation Number 33 286 0). 6. Fill the fuel tank with 8 litres of the appropriate fuel. 7. Reconnect the battery earth lead and turn the ignition key until the fuel gauge is operative and leave for 2 minutes to stabilise. 8. The fuel gauge pointer should read no higher than the red chaplet. If the reading is still out of specification then the fuel gauge assembly must be replaced. 9. Replace the fuel gauge assembly (see Parts Required) (refer to the Transit Workshop Microfiche, Operation Number 33 284 0). 10. Reconnect the battery earth lead, enter the radio keycode and reprogramme the preset stations. Set the clock to the correct time.
James Dean
James Dean
25/08/2006 99
Inserito il 06/10/2006 alle: 16:04:21
Mi correggo...rileggendo con attenzione l'articolo noto che la sonda nn è dotata di due elettrodi...ma di un meccanismo galleggiante che sale e scende (come ho notato anche guardando le figure che nn ho allegato)... cambiando il valore di resistenza...quindi credo che nel mio camper si sia bloccato per qualche motivo o si sia guastato... Quindi dovrei smontare tutto...o portarlo alla FORD...
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.