quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/03/2014 18:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> quando un filtro al solo essere cambiato darà più cavalli e meno consumi lo avrà mezzo mondo... www.susezzapasa.it
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 31/03/2014 18:28:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sento di confermare al 100% quello che ha detto Luca19 con la sola aggiunta del leggero aumento del rombo di aspirazione. Fin'ora li ho utilizzati in tre circostanze, sempre però su motori aspirati, dal mio Rimor su Ford 2.5ID, a una Fiesta e a una Matiz. Il consumo sinceramente è sempre rimasto quello, mentre si è sempre avvertito, appena cambiato (perchè dopo poco subentra l'assuefazione)), un maggior tiro e prontezza ai bassi regimi, in accelerazione e ripresa, cosa che non ho mai notato, sugli stessi mezzi, col regolare cambio filtro "normale", direi, sui veicoli menzionati, quindi tutti non potentissimi, tra un 5 e un 10% in meglio e solo nelle situazioni che dicevo prima, sui turbo o comunque su motori già molto prestanti di per sè non ho esperienze. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2014 10:57:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> stessa modifica fatta al camper: filtro originale fiat (sporco, da sostituire) modificato eliminando la carta plissettata e usando il filtro delle cappe aspiranti, modifica fatta anche a moto possedute precedentemente, il rumore aumenta per due ragioni, la prima e' che laa presa d'aspirazione venga aumentata di diametro, la seconda che la presa d'aria aspiri direttamente dentro il cofano e non esternamente. Aumentare il diametro della presa d'aria, a mio parere porta piu aria che a mettere un filtro sportivo, modifica che raccomando in caso di modifica a pompa/centralina e aumenti di pressioni della turbina. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/04/2014 12:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il rombo aumenta ma di poco e niente, non spaventarti, in effetti è più avvertibile con quelli all'aperto, tipo i conici o i cilindrici, comunque per quel poco che costano in più di uno originale, potresti sempre provare, alle brutte, se non ti soddisfa, quando sporco, invece di lavarlo e rioliarlo, puoi sempre buttarlo via come uno di quelli di carta. Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di venerdi13 inserito in data 01/04/2014 12:01:07 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sinceramente su un turbo mi affiderei ad un K&N...aspirare aspira veramente tanto e non so sinceramente se la massa filtrante di una cappa regge alla dose di "aspirazione" che ha un turbo. Su un aspirato piccolo che gira a dir tanto a 6000giri e' un altro discorso...la mia poi ha 250.000km: anche se rompessi me ne importerebbe il giusto perche' in demolizione un motore/cambio completo per una twingo lo trovo a morso di pane (io poi che per lavoro ho molte autodemolizioni come fornitori lo pago veramente poco) e sicuramente con meno km del mio[:D][:D][:D][:D] Discorso diverso invece per il motore di un veicolo commerciale che gia' e' difficile da trovare e che sicuramente e' molto piu' chilometrato di un'utilitaria che magari ha viaggiato 10-12 anni nei dintorni di una cittadina di poco superiore ai 90.000 abitanti...[xx(][xx(][xx(] PS: sulla twingo e' aumentata un po' la rombosita' perche' ha la scatola filtro a ridosso del parafiamma e per inciso ho tolto il corrugato che prende aria da dietro al cofano perche' da prove fatte ho notato che prendendo aria senza corrugato va meglio perche' la bocca della scatola filtro si trova in un punto in cui e' investita da un miglior flusso di aria, complice la mancanza della copertura in plastica sotto al motore. Con il corrugato invece non c'e' cambiamento di sonorita'. Sul camper invece, anche con il K&N non ho notato alcun aumento di romorosita', ma proprio nessuno! L'unica cosa che ho avvertito e' una miglior risposta ai bassi giri e nei cambi marcia, ma a livello di rumore assolutamente niente in nessuna condizione
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 01/04/2014 12:18:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Come detto la differenza di rumore e' assolutamente trascurabile: dimenticati quindi il classico rumore di aspirazione di un'auto coi filtri conici...anzi probabilmente se la scatola filtro e' messa in un punto favorevole non sentirai alcuna differenza di rumorosita'. Come detto da Korrado58 puoi provare...se non ti piace pero' invece di buttar via un filtro in cotone ti consiglio di pulirlo accuratamente e rimetterlo in vendita: mai buttare un filtro in cotone!! Come ti dicevo K&N (ma anche le altre aziende costruttrici di questo tipo di filtri) garantisce il prodotto per 1 milione di km (o di miglia?? che sarebbero anche di piu'), quindi puoi capire che anche dopo 2-300.000km puoi pulirlo e rivenderlo, tanto troverai sempre chi e' disposto ad acquistarlo a prezzo ridotto. Pensa che l'ultimo kit carburatore per Fiat Ritmo 130TC che ho acquistato aveva al suo interno un filtro K&N: ho acquistato un filtro in carta nuovo, ho revisionato tutto il kit e l'ho venduto pronto al montaggio. Il filtro K&N l'ho pulito accuratamente e l'ho venduto separatamente: solo da quello ho recuperato 50€! Ed ho fatto contenti 2 clienti!
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 01/04/2014 17:25:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Funziona, anzi funziona benissimo, a dire il vero ero un po scettico anchio ma ci ho pensato un po su e alla fine sono riuscito ad assemblare un filtro a due strati, uno interno avvolto al tubo di rete originale delfiltro plissettato, e un secondo strato piu esterno avvolto su cinque centine verticali d'alluminio incollate ai due "coperchi"di gomma originali. Ho gia fatto parecchi chilometri e l'ho gia lavato, ammollo in un secchio con acqua tiepida e detersivo per stoviglie, asciugato al sole e rimesso su: perfetto. Se trovo il materiale voglio provare a farlo in spugna "a celle aperte" per semplificarne e velocizzare la manutenzione. Luca Sono un ragazzo di bottega... in cerca di bottega... (forse finisco di fare il casalingo, forse,... staremo a vedere.)
quote:Risposta al messaggio di Paolol inserito in data 01/04/2014 19:18:25 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Filtro K&N cod. 33-2739 gia sostituito da 2o3 anni anche sul mio del 01/96 più che altro per il gusto di provarlo[;)] Saluti Giorgio.
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 03/04/2014 09:17:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sicuramente entrerà qualcosa in più, nel motore, ma so di chi li ha usati per centinaia di migliaia di km, senza alcun danno. Nel mio piccolo posso dire di avere a oggi percorso all'incirca gli ultimi 40000km col mio camper che ne ha quasi 215000 e non ho ancora nessun problema. Ne usai uno su una Fiesta per non ricordo neanche quante decine di migliaia di km e ho fatto prima a regalarla con tutto il filtro a un conoscente che da quasi 3 anni ancora la usa, che a cambiarlo o a mettere mano al motore... Attualmente ce l'ho da qualche anno anche su una Matiz, e anche lì problemi zero. La K&N, come altre ditte, producono da decenni filtri di quel tipo, per tutte le auto del mondo, sul sito della K&N ci si impressiona per la completezza di assortimento, se ci fossero problemi particolari, da quel dì che non li produrrebbero e soprattutto venderebbero più, se ci fosse un passa parola negativo. Le case non li usano perchè quel tipo di filtro prevede una cura e attenzione particolare da parte dell'utente, anche in base al differente ambiente d'uso, che deve provvedere a controllarlo e quindi lavarlo, asciugarlo e rioliarlo nel modo giusto, così facendo è praticamente eterno, ma non tutti hanno voglia di farlo, quindi è più semplice dare delle scadenze per una semplice sostituzione (che neanche tutti osservano...) che istruzioni su come andare a estrarre, rigenerare e rimontare da se stessi un filtro, perchè è chiaro che se invece che farlo da soli, lo si fa fare a una officina, cade tutto il vantaggio economico di avere lo stesso filtro per tutta la durata della vita del veicolo Ciao, Corrado
quote:Risposta al messaggio di korrado58 inserito in data 03/04/2014 10:34:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Le case costruttrici non lo montano per motivi soprattutto economici e non tanto di "complicatezza" della manutenzione, anche perche' una casa costruttrice prevede che, giustamente, uno porti comunque l'auto dal meccanico per fare la manutenzione, meglio se di officina autorizzata o concessionaria ufficiale. Detto questo, torno al motivo economico: un filtro in cotone in produzione costa molto di piu' di un filtro in carta, anche se poi il prezzo finale e' abbastanza simile. Diciamo che un filtro tradizionale costera' 1€ produrlo e lo vendono a 80€, mentre un filtro in cotone costera' 10€ produrlo e lo vendono a 100€. Moltiplichiamo per milioni di veicoli il risparmio tra un filtro in carta ed uno in contone e capiamo benissimo quali sono le differenze di guadagno solo sulla scelta di un filtro. Inoltre il filtro tradizionale lo cambi ogni 20.000km circa (e spendi nuovamente 80€ contro 1€ di spesa per produrlo), mentre un filtro in cotone lo pulisci ogni 40/50.000km con l'apposito kit (che costa 30€ e che costera' 5€ produrlo). Capite ora perche' le case produttrici non lo mettono di serie? Non tanto perche' un filtro in carta filtra di piu' (pero' si infeltrisce col tempo e soffre comunque l'umidita' trattenendola, cosa che invece non succede ai filtri in cotone, che per inciso spesso sono anche del tipo a "doppia filtrazione" perche' sono costruiti in un modo tale da raddoppiare la superficie filtrante a parita' di dimensioni rispetto ad un filtro in carta...non entro nello spcifico perche' non ho foto esplicative per spiegare la cosa, ma per una volta, fidatevi[:D][:D][:D][:D]), ma per un discorso puramente economico. Inoltre non e' vero che le case in assoluto non usano tali tipologie di filtro: ad esempio Fiat/Abarth nel kit di potenziamento Esseesse per G. Punto e 500 oltre a freni, assetto, turbina con collettore di scarico e centralina modificata include anche un filtro aria in cotone BMC...Fiat e' solo un esempio, ma ci sono anche altre case automobilistiche che come accessorio o come kit specifico vendono filtri sportivi, magari accoppiandoli ad altri gadgets o modifiche.
quote:Risposta al messaggio di Luca19 inserito in data 03/04/2014 11:14:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi le case costruttrici monterebbero quelli di carta per fare girare di più la moneta? Non ho ben compreso... E' vero che si suppone di dover portare i nostri veicoli alle case madri, per l'assistenza programmata, e quindi anche per i cambi filtri aria, ma sai benissimo che insieme al filtro, la K&N allega un adesivo da applicare sulla stessa cassa filtrante con la dicitura "DO NOT DISCHARGE", proprio per far capire che quello che c'è lì dentro è un filtro da non eliminare ma da rigenerare. Te le vedi specialmente le signore , ma non solo loro...(che oggi sono più degli uomini, al volante) che si mettono ad aprire l'air box (che forse neanche sanno cosa e dove sia...) e si sporcano le mani per rigenerare un filtro aria di cotone? Oppure una officina che lo farebbe senza far spendere almeno quanto sostituire un filtro di carta? Oggi nessuno ripara e rigenera, si getta tutto via e si sostituisce... Ciao, Corrado