quote:Risposta al messaggio di Ludi inserito in data 21/02/2011 15:59:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> E' risaputo! E' un difetto che accade spesso su questi magnifici mezzi piu ben riusciti del parco fiat ducato! devi operare sulla pompa, togliere l'imobilizer e mi pare sia una scatolotta nera da rompere per farla saltare (alloggiata sulla testa della pompa stessa). Quindi se non erro collegare 2 cavi tra loro per fare il bypass. Io ho chiesto di toglierlo quando mi si e' danneggiata la pompa e ci sono state messe le mani ma il meccanico non me l'ha tolto ed ho trovato il tutto rimontato dicendomi: finche' va lascialo andare. Non e' che mi ha entusiasmato la risposta.. perche' se si blocca anche sul mio.. di certo non si blocca nel cortile di casa ma quando sarai via, magari distante per una vacanza e senza chiavi di scorta. [xx(]
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/02/2011 09:38:35 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Da quel che ho visto la centralina è montata a sx (essendo di fronte al motore) sopra la batteria. La pompa è al centro sopra il motore. La soluzione di far "saltare" la scatola non mi sembra granchè sinceramente.. [:D] Immagino intendessi "escluderla" ? ..uff..un bel problema, proverò con le altre chiavi e poi se non va sarò costretto a rivolgermi ad una assistenza per il ducato..[xx(] Certo che è una bella spada di damocle per noi ducatisti..
quote:Risposta al messaggio di alexia76 inserito in data 23/02/2011 10:29:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La pompa al centro! Quella interessa a te! ..scusami ma davvero non ti capisco.. [?] Alimentare direttamente la pompa del gasolio mi sembra un ottimo proposito.. tu dici che bisogna aprire la centralina.. ma non si potrebbe prendere l'alimentazione dai fili in arrivo alla stessa ? Poi, immagino, che la pompa sia attivata da un circuito che controlla la pressione del gasolio in modo da avviare la pompa solo quando serve..quindi bisognerebbe dare corrente a quel circuito. A quel punto basterebbe collegarlo a un 12v sotto chiave. Ma è così semplice saltare la centralina ?
quote:Risposta al messaggio di teran inserito in data 23/02/2011 12:29:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Un attimo..la "pompa" che intendo io è una pompetta elettrica che serve a "succhiare" il gasolio dal serbatoio. Tipo quella che c'è anche nel webasto. La pompa di iniezione è altra cosa. Non sono esperto di motori, tantomeno del ducato, ma mi sembrava di aver riconosciuto questa pompetta giusto sopra il motore, dove arriva e parte un tubicino che potrebbe essere del gasolio e un cavo di alimentazione che guarda caso va verso la cenrtalina. Pensavo fosse li il problema.
quote:Risposta al messaggio di endurista inserito in data 23/02/2011 18:22:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> se è un 2800 JTD sarà senz'altro la centralina CODE, ma per evitare di buttare dei soldi, bisogna collegare l'examiner e fare una diagnosi.La procedura di avviamento con il PIN nella versione a gasolio non si può fare. Alessandro