quote:Risposta al messaggio di Panzer inserito in data 21/05/2014 07:44:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Anch'io quando presi, nel 2007, questo Ducato 3.0 Eu4 lo scelsi senza FAP perchè allora era opzionale e non ne ho mai sentito la mancanza....anzi... Riguardo al 3.0 V6 190 CV lo so anch'io che sarebbe un altra cosa ma in questo caso ne faccio unicamente una questione economica, dovere sborsare oltre 5mila euro di aggiunta , non me la sento. Inoltre parlando con un meccanico mercedes mi diceva che consuma abbastanza di piu del 2,2 160, ma anche lui mi diceva che il 190 sarebbe il massimo...bella forza [:(] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/05/2014 09:00:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ho l'impressione che nel 2007 eri più saggio di oggi, mia conversazione con un ingegnere Fiat ,incalzato da questa domanda,Parma 2011, le peculiarità della versione 3000 E5 rispetto alla E4. nel voler magnificare quella manciata di cavalli in più,gli chiesi ma a quanti giri? ,risposta a 4000,ma chi li ha mai visti,neanche in prima. vabbe, ma la coppia?risposta 360,ma scusa è uguale alla vecchia serie E4, ma de che stiamo a parlà, ora è uscito il nuovo Ducato,comunque sia mai, sbagliare è umano ,perseverare è diabolico. Roberto
quote:Risposta al messaggio di latrofa124 inserito in data 21/05/2014 16:51:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ai 4000 ci arrivo a volte in discesa, in seconda, visto che questi mezzi non hanno freno motore. Ai 4mila (ma anche un po prima) una bella frenata a fondo per portarlo ai 2mila e così via...ma che due scatole! Appunto, come nel 2007 (anzi esattamente l'ordine lo feci Settembre 2006) non volli il FAP perchè gia si leggeva di questi problemi di gasolio che va nell'olio, così ora sto cercando di capire se dia piu problemi un Eu5+ o un Eu6 con SCR. Sceglierò sicuramente quello che capirò essere piu affidabile. Innanzitutto, visto che lo ordinerò a Settembre e probabilmente lo avrò a dicembre o gennaio, c'è anche caso che ora la Hymer dia la scelta tra Eu5+ e Eu6 (con mille euro in piu), ma che in quel periodo, il 5+ sia anche gia stato tolto di produzione e quindi non ci sarà scelta. Ma questo si imparerà allora. Il mio pensiero, non so se giusto o sbagliato, è che nel 5+ c'è il FAP che si rigenera buttando grandi quantità di gasolio nei cilindri, questo va in scarico, e brucia la porcheria nel FAP. Nel Eu6 con SCR invece non dovrebbe esserci questo sistema abominevole, ma viene mandato nello scarico l'Urea, ma non nei cilindri, ma iniettato direttamente nel catalizzatore. Non riesco quindi a capire come potrebbe l'urea passare nell'olio. Secondo me qualcuno ha sbagliato il bocchettone dove metterla![:D] Sulla carta quindi il Eu6 dovrebbe avere risolto i problemi del FAP. Però, vorrei capire se non ne crea per caso di nuovi , e questo post nasce proprio per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 21/05/2014 22:00:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> L'SCR non c'entra un gran che con il DPF e la sua rigenerazione, almeno in maniera diretta; infatti rappresenta un sistema di catalizzazione per l'abbattimento degli NOx. I motori diesel devono gestire un compromesso complicatissimo, se la temperatura di combustione sale si impennano gli NOx se si tiene bassa e si fanno girare con poco ossigeno (EGR) aumenta il particolato. Fino all' euro 5 di solito bastava abbassare le temperature con il ricircolo gas di scarico EGR e gestire il particolato con il DPF ( e non tutti i sistemi avevano problemi di diluizione dell'olio) Con l'euro 6 nelle vetture basta a volte gestire in maniera più sofisticata l'EGR (bassa e alta pressione e raffreddamento) ma nei veicoli pesanti si deve ricorrere spesso al catalizzatore SCR con additivo AdBlue. In questo modo l' abbattimento degli NOx non é affidato più solo alla EGR e non si genera troppo particolato da smaltire. Sinceramente non sono a conoscenza ( ma può essere ignoranza mia) di problemi di alterazione del' olio a causa dell SCR. Fra
quote:Risposta al messaggio di quattroD inserito in data 21/05/2014 22:52:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie della spiegazione, sempre molto chiara e precisa. Cercando in rete ho trovato su alcuni Forum di parecchie Mercedes Ml BlueTech sui 100milakm, ferme con motore fuso , sembra a causa dell'olio trasformato in morchia da probabile contaminazione, dicono da parte dell'urea. Neanche da dire che i proprietari sono inviperiti! Però, per par condicio, una mia amica ha appena fuso un Discovery di 110mila km, di qualche anno fa, proprio per la diluizione dell'olio dovuta alla rigenerazione del DPF. Va quindi a capire se il Eu5+ è piu affidabile o meno del Eu6? E' quello che cerco di capire. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di maomig inserito in data 22/05/2014 09:57:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> anche il MH che ho ora doveva essere definitivo, purtroppo ho scoperto poi che essendo su Ducato ha un male incurabile [:D][:(] Sicuramente se questo che vado a prendere mi soddisfa (e lo spererei vivamente) lo tengo sicuramente fino ai 65 anni (quindi 10) ma se a quel punto riesco a rinnovare la "C" senza problemi, lo terrei anche di piu. In effetti il tuo ragionamento sul V6 non fa una piega [;)] Però, vorrei spiegarmi che non è che voglio l'Eu6 per potere dire "io ho l'Eu piu del tuo" [:D], onestamente che sia 6,5 o 4 me ne importa poco. Però se l'Eu6 desse notevolissimi vantaggi sul funzionamento del motore e sulla affidabilità rispetto al Eu5, allora lo sceglierei solo per quello. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 22/05/2014 23:10:33 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie, ho letto con attenzione la spiegazione dettagliata, quindi l'Eu6 non fa altro che aggiungere altri problemi o possibilità di malfunzionamenti al Eu5+ senza eliminarne eventuali difetti, visto che comunque rimangono il DPF e la EGR. Non mi piace proprio sta cosa che l'urea gela, in montagna non voglio aggiungere altre preoccupazioni a quella del gasolio artico. A questo punto prenderò sicuramente (sempre che nel frattempo non cambi qualcosa) il 316 163cv Eu5+ con cambio manuale (e mi tengo in tasca mille euro rispetto al 316 Eu6). Spero solo che da qui a fine anno non venga eliminata la versione Eu5+ e che rimanga solo la Eu6. Ma non c'è che vedere al momento. In quanto a inquinare, secondo me sti sistemi sono solo balle per farci tribolare e ho girato fino a poco fa con la mia amata 240Gd del 1985 senza sentirmi un avvelenatore del pianeta [:D] e la ho cambiata solo per espresso "consiglio" della moglie [:(] Per la rivendibilità la clesse Euro, tra 10 anni sarà il meno, casomai se ci saranno difficoltà è perchè è un 42q con solo due letti. Ma mi porrò il problema allora, intanto, come dici tu, mi faccio felicemente i miei kilometri in giro per l'Europa.[:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Tramy inserito in data 23/05/2014 06:34:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> con la scusa della ecologia ci turlupinano solo i nostri soldi! Non mi preoccupo di potere girare (tanto me ne frego e giro ugualmete) neppure di rivenderlo (tanto tra 10 anni cissà cosa sarà) , ma vorrei un motore che funziona bene, non si rompe e non crea problemi. Secondo me il giusto compromesso tra basse emissioni e pochi problemi, si era raggiunto con l'Eu3 , potevano fermarsi li e non continuare a romperci i cosidetti con ste balle dell'inquinamento. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 23/05/2014 07:03:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Si, ti avvisa che non sono capaci di fare un motore che funziona come dovrebbe e che quindi se non cambi l'olio di continuo si romperà. Bella roba! __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di edo1450 inserito in data 23/05/2014 10:06:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> proprio non ne ho idea, il 5+ avrà qualcosa in piu, ma non so se sia un male o un bene. [:)] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it