In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2017 alle 16:09:41ovviamente come tutti sappiamo più potenza ai con più facilita affronti le salite.
Ciao a tutti, sono Roberto e vi scrivo dalla Lombardia... sono un po' vago perchè vivo tra Varese e Milano...e a volte anche oltre ma pazienza. Con Silvia, la mia fidanzata, stiamo ragionando di acquistare il nostroprimo camper. Abbiamo 30 e 34 anni e siamo orientati verso l'Adria 600 SPT Family con meccanica Ducato. Siamo molto amanti della montagna e il motore 2.0 lo abbiamo subito scartato. Tuttavia, ci chiedevamo quale potrebbe essere a tutto tondo la scelta migliore tra le due potenze alternative per la motorizzazione 2.3: 130 o 150 CV? Avete indicazioni o spunti di riflessione? Grazie in anticipo, Roberto Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di massibabi del 24/08/2017 alle 16:24:58Ok, :)
ovviamente come tutti sappiamo più potenza ai con più facilita affronti le salite. con un ford 2500 aspirato ho fatto tanta di quella montagna senza problemi io guarderei di più la cellula
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2017 alle 16:33:17Ciao, se non ricordo male il 150 ha un cambio un po' diverso,credo più robusto.
Ok, :) ti ringrazio per questo primo parere. Per quanto riguarda la cellula, dato l'uso che ipotiziamo (un sacco di WE montanari e marini) e una volta l'anno (forse) una vacanza + lunga, ci siamo orientati verso un mezzo compatto...pur sempre di 6 metri. Oltre non vorremmo proprio andarre
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2017 alle 16:09:41premesso che ogni meccanica porta in giro per le strade quasliasi camper. Se prendi un camper di 6 metri il 130 é più che sufficiente
Ciao a tutti, sono Roberto e vi scrivo dalla Lombardia... sono un po' vago perchè vivo tra Varese e Milano...e a volte anche oltre ma pazienza. Con Silvia, la mia fidanzata, stiamo ragionando di acquistare il nostroprimo camper. Abbiamo 30 e 34 anni e siamo orientati verso l'Adria 600 SPT Family con meccanica Ducato. Siamo molto amanti della montagna e il motore 2.0 lo abbiamo subito scartato. Tuttavia, ci chiedevamo quale potrebbe essere a tutto tondo la scelta migliore tra le due potenze alternative per la motorizzazione 2.3: 130 o 150 CV? Avete indicazioni o spunti di riflessione? Grazie in anticipo, Roberto Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di 100176 del 26/08/2017 alle 07:47:01Si, questo sì. Però la mia perplessità è più per l'intenso uso montano che non altro. Inoltre tieni presente che il van pesa più del corrispondente profilato di pari lunghezza
premesso che ogni meccanica porta in giro per le strade quasliasi camper. Se prendi un camper di 6 metri il 130 é più che sufficiente
In risposta al messaggio di Grigno del 26/08/2017 alle 10:46:43Se sei perplesso prendi il 150 , ora fanno anche il 180, oppure se lo trovi usato prendi il 3000 180 cv e lo fai mappare cosi arrivi a 210 cv
Si, questo sì. Però la mia perplessità è più per l'intenso uso montano che non altro. Inoltre tieni presente che il van pesa più del corrispondente profilato di pari lunghezza
In risposta al messaggio di Grigno del 24/08/2017 alle 16:09:41Ciao Roberto,
Ciao a tutti, sono Roberto e vi scrivo dalla Lombardia... sono un po' vago perchè vivo tra Varese e Milano...e a volte anche oltre ma pazienza. Con Silvia, la mia fidanzata, stiamo ragionando di acquistare il nostroprimo camper. Abbiamo 30 e 34 anni e siamo orientati verso l'Adria 600 SPT Family con meccanica Ducato. Siamo molto amanti della montagna e il motore 2.0 lo abbiamo subito scartato. Tuttavia, ci chiedevamo quale potrebbe essere a tutto tondo la scelta migliore tra le due potenze alternative per la motorizzazione 2.3: 130 o 150 CV? Avete indicazioni o spunti di riflessione? Grazie in anticipo, Roberto Grigno...al suo primo Camper
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2017 alle 16:25:42Perfetto direi, aggiungo solo che preferendo luoghi 'freddi' i 2000 euro risparmiati per il motore li investirei in cappotti esterni, doppio riscaldamento e coibentazione scarichi (se non previsti) anche se l'Adria é giá buono com'é.
Ciao Roberto, Quando ci si avvicina al primo camper, giustamente ci si sofferma sulla potenza del motore. Sia chiaro, la potenza in più è sempre gradita, chi non ne vorrebbe, ma se non avete scelto di getto il 150cv, significache qualche domanda ve la ponete. Dopo anni e diversi camper ti dico la mia, siete in 2, anche noi, visto il mezzo che avete scelto, siete per qualcosa di discreto, agile, probabilmente siete anche itineranti, per cui la mobilità ha la sua importanza. Non credere che il 150 rispetto al 130 faccia sfracelli, la coppia in più sicuramente si sente, noi arriviamo da un mezzo che aveva 375Nm (come il Ducato 150cv) ad uno che ha 350Nm (il Ducato 130cv), stessa tipologia (profilato stretto e corto), è vero, qualcosina in meno lo si sente, ma niente di così tragico, in montagna più o meno uso le stesse marce, forse scalo qualcosa in più di prima, ma che sarà mai. Abbiamo quindi scelto il 130cv e non il 150, destinando i quasi 2000 di differenza in optional per le nostre comodità in cellula. Dopo quasi 3 anni devo dirti che dei 25Nm in meno, anche se mi piacerebbe averli, non ne sento affatto la mancanza, ma ad esempio godo molto ogni qualvolta premo il tasto della parabola e questa si punta da sola. Sia chiaro, ognuno ha le proprie manie, noi abbiamo quella delle piccole comodità anche in camper, dopo anni di scoutismo a dormire all'addiaccio, di vacanze in tenda in giro con vespa/moto e cose simili (delle quali conservo i più bei ricordi della mia vita), alla soglia dei 50 ci siamo detti che un pò di comodità forse ce le meritiamo... Per farla breve, anzi, brevissima, il 130 ti porterà esattamente (e quasi nello stesso tempo) dove ti porterebbe il 150, se per voi la mobilità (montana?) è assolutamente prioritaria, allora vai col 150 e non pensarci più. Diversamente, se avete qualche peccatuccio da soddisfare (ognuno ha i propri) ed i soldi non li trovare appesi sugli alberi, destinate quei soldi a qualcosa che vi potrebbe essere utile, e poi prendete il 130, e vedrete che tempo 2 viaggi dimenticherete la potenza che avete sotto al cofano. Trovate invece il modo di scegliere per bene il vostro mezzo (ruote da 15 o da 16, disposizione letti, abitabilità, stivaggio, dimensioni, impianti, manutenzione, accessori, autonomia ecc...). Percorrendo qualche salita, ogni tanto qualche Nm in meno di coppia si possono anche sopportare, ma se avete sottovalutato o sbagliato la disposizione dei letti (io in camper voglio assolutamente dormire bene, altrimenti le ferie sono una tortura), coibentazione, tipo di impianti, autonomia, possibilità di stivaggio ecc, le possibilità di rimediare richiederebbero soldi oppure attendere l'acquisto del nuovo mezzo. Amate la montagna? Forse è il caso di considerare qualche optional interessante per il riscaldamento in inverno (ammesso che intendiate usarlo in quel periodo), magari una stufa potenziata, oppure il Webasto a gasolio (così non avrete più la preoccupazione di finire il gas), magari con il kit alta quota, in modo da avere sempre un sistema efficiente in ogni condizione. Come vedi, le possibilità per buttare soldi, mirati secondo le proprie debolezze ci sono, vedete voi se dedicarli prima al motore e poi alla cellula. Parere ovviamente super-personale, detto da uno che ama i motori Cordialmente
In risposta al messaggio di nanonet del 26/08/2017 alle 16:25:42
Ciao Roberto, Quando ci si avvicina al primo camper, giustamente ci si sofferma sulla potenza del motore. Sia chiaro, la potenza in più è sempre gradita, chi non ne vorrebbe, ma se non avete scelto di getto il 150cv, significache qualche domanda ve la ponete. Dopo anni e diversi camper ti dico la mia, siete in 2, anche noi, visto il mezzo che avete scelto, siete per qualcosa di discreto, agile, probabilmente siete anche itineranti, per cui la mobilità ha la sua importanza. Non credere che il 150 rispetto al 130 faccia sfracelli, la coppia in più sicuramente si sente, noi arriviamo da un mezzo che aveva 375Nm (come il Ducato 150cv) ad uno che ha 350Nm (il Ducato 130cv), stessa tipologia (profilato stretto e corto), è vero, qualcosina in meno lo si sente, ma niente di così tragico, in montagna più o meno uso le stesse marce, forse scalo qualcosa in più di prima, ma che sarà mai. Abbiamo quindi scelto il 130cv e non il 150, destinando i quasi 2000 di differenza in optional per le nostre comodità in cellula. Dopo quasi 3 anni devo dirti che dei 25Nm in meno, anche se mi piacerebbe averli, non ne sento affatto la mancanza, ma ad esempio godo molto ogni qualvolta premo il tasto della parabola e questa si punta da sola. Sia chiaro, ognuno ha le proprie manie, noi abbiamo quella delle piccole comodità anche in camper, dopo anni di scoutismo a dormire all'addiaccio, di vacanze in tenda in giro con vespa/moto e cose simili (delle quali conservo i più bei ricordi della mia vita), alla soglia dei 50 ci siamo detti che un pò di comodità forse ce le meritiamo... Per farla breve, anzi, brevissima, il 130 ti porterà esattamente (e quasi nello stesso tempo) dove ti porterebbe il 150, se per voi la mobilità (montana?) è assolutamente prioritaria, allora vai col 150 e non pensarci più. Diversamente, se avete qualche peccatuccio da soddisfare (ognuno ha i propri) ed i soldi non li trovare appesi sugli alberi, destinate quei soldi a qualcosa che vi potrebbe essere utile, e poi prendete il 130, e vedrete che tempo 2 viaggi dimenticherete la potenza che avete sotto al cofano. Trovate invece il modo di scegliere per bene il vostro mezzo (ruote da 15 o da 16, disposizione letti, abitabilità, stivaggio, dimensioni, impianti, manutenzione, accessori, autonomia ecc...). Percorrendo qualche salita, ogni tanto qualche Nm in meno di coppia si possono anche sopportare, ma se avete sottovalutato o sbagliato la disposizione dei letti (io in camper voglio assolutamente dormire bene, altrimenti le ferie sono una tortura), coibentazione, tipo di impianti, autonomia, possibilità di stivaggio ecc, le possibilità di rimediare richiederebbero soldi oppure attendere l'acquisto del nuovo mezzo. Amate la montagna? Forse è il caso di considerare qualche optional interessante per il riscaldamento in inverno (ammesso che intendiate usarlo in quel periodo), magari una stufa potenziata, oppure il Webasto a gasolio (così non avrete più la preoccupazione di finire il gas), magari con il kit alta quota, in modo da avere sempre un sistema efficiente in ogni condizione. Come vedi, le possibilità per buttare soldi, mirati secondo le proprie debolezze ci sono, vedete voi se dedicarli prima al motore e poi alla cellula. Parere ovviamente super-personale, detto da uno che ama i motori Cordialmente
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 13:40:18Per essere dei "novellini" del camper, avete le idee molto chiare, quindi complimenti.
Grazie 100 a tutti, ragazzoni! E Grazie soprattutto all’ottimo Davide (nanonet). Allora visto che siete così diffusamente disponibili e ricchi di buoni spunti di riflessione, ve la dico tutta. Di fatto ci troviamoa fare il nostro primo acquisto in assoluto e questa è la ragione per la quale prevediamo, da qui a fine anno, di fare un paio di WE con noleggio di un mezzo il più affine possibile a quello che riteniamo possa essere il nostro mezzo target. La scelta sta ricadendo ed è sempre più fortemente orientata all’ADRIA 600 TWIN SPT Family per varie ragioni. I dubbi, nel complesso, sono legati alla motorizzazione ed al telaio: 35q o 33? In definitiva il mezzo, secondo un mio personalissimo calcolo arriva a costare oltre 55.ooo, quindi a quel punto è chiaro che mettere un accessorio in + non fa la differenza… se questo è effettivamente utile. Per chi ha voglia di leggere vi elenco un po’ le riflessioni fatte: come tutti saprete, le scelte migliori sono guidate dal confronto e dalla messa in gioco delle proprie idee. Siamo partiti dalla Roulette, certamente più economica, per poi scartarla alla svelta, considerandola troppo stanziale. A quel punto l’idea si è spostata sul camper. I criteri dovevano essere: 1. Ingombro ridotto, da cui l’idea di orientarsi sul VAN 2. 4 posti per dormire (34 e 30 anni…guardiamo anche un palmo oltre il naso…) 3. Motorizzazione robusta e che fosse agile in montagna possibilmente Euro 6 4. Possibilità di riscaldamento a gasolio 5. Cellula adeguatamente fornita (Boliler, serbatoi acque riscaldati frigorifero non minuscolo) 6. Facilità al carico di materiale sportivo (dalle corde per l’arrampicata ai kayak, le bici o l’attrezzattura per il trekking invernale ed estivo). 7. Possibilità di caricare attrezzatura sportiva sul tetto o anche un box da tetto 8. Possibilità di installare pannello fotovoltaico per alimentare almeno 2 batterie per i servizi A spanne questi sono stati i driver. Il dubbio sulla coibentazione di un van l’abbiamo… probabilmente, tra tutti i materiali possibili, l’essere circondati da lamiera non è l’ideale, però questo è ciò che ci è sembrato essere la soluzione più vicina al nostro ideale. Per quanto riguarda le ruote, siamo sui 16 pollici, che probabilmente affiancheremo alla doppia gommatura (estiva ed invernale) come la macchina. Ottimo il discorso della coppia: nel caso specifico si parla di 60 Nm. Complessivamente si hanno i 320Nm del motore di 130 cv su un range di 1000g/min. più ampio. In termini di guidabilità il vantaggio è abbastanza chiaro ed è per questo che mi stavo orientando verso questa motorizzazione, ma la tua considerazione mi sta facendo ragionare una volta di più. In effetti al più si tratterebbe di usare maggiormente il cambio…sai che problema.. forse lì vale la pena di risparmiare. Molto valido anche il suggerimento del letto. In effetti su questo non ci abbiamo fatto molta attenzione. Diciamo che, senza sapere il perché siamo andati su quelli che hanno il letto matrimoniale unico e posto di traverso rispetto al senso di marcia. In generale ci è parso un miglior sfruttamento dello spazio. Inoltre, un letto largo 140cm è pari a quello del divano-letto sul quale abbiamo dormito per circa 1 anno all’inizio della nostra convivenza. Per questa ragione, forse non ci siamo soffermati adeguatamente. Per venire ad altre cose che abbiamo ritenuto importanti per il mezzo nel suo complesso, era, oltre al riscaldamento a gasolio, il fatto che le acque grigie fossero riscaldate, il fatto di poter aggiungere una batteria addizionale, il serbatoio del gasolio maggiorato (120 l vs 90 l) e l’alternatore maggiorato…altra cosa che mi ha fatto protendere per la cavalleria maggiore. Poi, come detto sopra… altro non saprei. Il nocciolo è che potermi confrontare con tutti voi mi fa un enorme piacere e mi aiuta ancora di più! Se avete altre dritte o considerazioni, vi prego di non risparmiarvi! Buone esplorazioni a tutti!
In risposta al messaggio di nanonet del 27/08/2017 alle 15:18:30Figuz!
Per essere dei novellini del camper, avete le idee molto chiare, quindi complimenti. A questo punto non vorrei che i suggerimenti in arrivo dipendano più dal sentimento di chi li da (io per primo), perchè la configurazionedel mezzo che hai proposto, per l'utilizzo che dovrete farci credo sia azzeccata. Per onore di chiacchierata, metto lì qualche spunto: Peso massimo del mezzo in ordine di marcia, non pensarci nemmeno, vai con il 3500kg, lascia perdere il 3300kg, un furgonato non è leggero, per cui quando lo avete kittato con tutto quello che hai elencato, quando partite in ordine di ferie vedrete che non sarete tanto lontani dai 3500kg. Serbatoio grigie riscaldato, sui furgonati non so, ma sul mio Adria Compact SL, il serbatoio grigie è esterno e coibentato in modo tale da far arrivare tra serbatoio e cappotto protettivo aria calda, opportunamente deviata secondo necessità dall'interno, tramite una levetta caldo/freddo. Per il riscaldamento a gasolio, verifica se è possibile montare la Truma Diesel, se così fosse, può sostituire fisicamente pari pari quella a gas, con tutti i vantaggi del caso (ingombri ecc) Riguardo alla coibentazione di un furgonato, è vero che non è il massimo, ma si parla di poca roba, niente che una buona stufa non possa risolvere. Credo che Adria monti l'alternatore maggiorato (180A) di serie, il nostro ce l'aveva, ricorda che serve anche a non sottrarre troppa energia all'elettronica necessaria al motore, che al giorno d'oggi, con tutte le diavolerie elettroniche (iniezione, ESP, HDC, T+,,, ecc), è ormai ingorda di corrente molto più di un tempo. Ma vedrai che anche il 130cv saprà farlo girare senza problemi (poi mica lavora sempre a pieno assorbimento) Riguardo al letto, quel tipo di mezzo ha il matrimoniale trasversale (come tutti del resto), direi necessario per far si che il camper non diventi troppo lungo. Verificate bene bene doghe e materassi (ma generalmente Adria non sbaglia in queste cose), provateli, sdraiatevi, i letti devono andare bene bene e bene. Il pannello fotovoltaico è ok, noi con un 130W manteniamo efficienti due batterie AGM da 100A ognuna, in inverno occorre un pò più di attenzione, ma problemi non ne abbiamo mai avuti. Verifica solamente che se monti qualche bagagliera sul tetto, o cose simili, non finisci per oscurare il pannello, il quale ovviamente, più sole vede,,, meglio è Ciao
In risposta al messaggio di nanonet del 27/08/2017 alle 15:18:30Tra l'altro tu hai un mezzo che abbiamo vagliato... in quanto non molto più largo, ma soprattutto della stessa lunghezza del corrispettivo VAN, con il vantaggio del peso inferiore!
Per essere dei novellini del camper, avete le idee molto chiare, quindi complimenti. A questo punto non vorrei che i suggerimenti in arrivo dipendano più dal sentimento di chi li da (io per primo), perchè la configurazionedel mezzo che hai proposto, per l'utilizzo che dovrete farci credo sia azzeccata. Per onore di chiacchierata, metto lì qualche spunto: Peso massimo del mezzo in ordine di marcia, non pensarci nemmeno, vai con il 3500kg, lascia perdere il 3300kg, un furgonato non è leggero, per cui quando lo avete kittato con tutto quello che hai elencato, quando partite in ordine di ferie vedrete che non sarete tanto lontani dai 3500kg. Serbatoio grigie riscaldato, sui furgonati non so, ma sul mio Adria Compact SL, il serbatoio grigie è esterno e coibentato in modo tale da far arrivare tra serbatoio e cappotto protettivo aria calda, opportunamente deviata secondo necessità dall'interno, tramite una levetta caldo/freddo. Per il riscaldamento a gasolio, verifica se è possibile montare la Truma Diesel, se così fosse, può sostituire fisicamente pari pari quella a gas, con tutti i vantaggi del caso (ingombri ecc) Riguardo alla coibentazione di un furgonato, è vero che non è il massimo, ma si parla di poca roba, niente che una buona stufa non possa risolvere. Credo che Adria monti l'alternatore maggiorato (180A) di serie, il nostro ce l'aveva, ricorda che serve anche a non sottrarre troppa energia all'elettronica necessaria al motore, che al giorno d'oggi, con tutte le diavolerie elettroniche (iniezione, ESP, HDC, T+,,, ecc), è ormai ingorda di corrente molto più di un tempo. Ma vedrai che anche il 130cv saprà farlo girare senza problemi (poi mica lavora sempre a pieno assorbimento) Riguardo al letto, quel tipo di mezzo ha il matrimoniale trasversale (come tutti del resto), direi necessario per far si che il camper non diventi troppo lungo. Verificate bene bene doghe e materassi (ma generalmente Adria non sbaglia in queste cose), provateli, sdraiatevi, i letti devono andare bene bene e bene. Il pannello fotovoltaico è ok, noi con un 130W manteniamo efficienti due batterie AGM da 100A ognuna, in inverno occorre un pò più di attenzione, ma problemi non ne abbiamo mai avuti. Verifica solamente che se monti qualche bagagliera sul tetto, o cose simili, non finisci per oscurare il pannello, il quale ovviamente, più sole vede,,, meglio è Ciao
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 15:51:53Sicuramente,il furgonato è più sicuro di un profilato,se guardi un po' di filmati di incidenti fatti da camper,non avrai dubbi su cosa scegliere!
Tra l'altro tu hai un mezzo che abbiamo vagliato... in quanto non molto più largo, ma soprattutto della stessa lunghezza del corrispettivo VAN, con il vantaggio del peso inferiore! La ragione dello scarto, in questo caso,è stato il fatto che il passo è più corto. Mi spiego meglio: un mezzo di pari lunghezza ma con passo più corto, sulla carta, ha una stabilità inferiore in velocità ed in curva. Ora è chiaro è che nessuno prende un camper per andare a fare le corse... ma io mi sono posto anche questo problema. Però... c'è il non trascurabile vantaggio del poter manovrare meglio, per la ragione opposta... in pratica un mezzo col passo più corto è in grado di fare curve di raggio più stretto...e questo non è certo un male! Tu sapresti dirmi se ha senso o meno, a tua avviso, ragionare anche su questi aspetti? Grazie ancora, Roberto
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 15:51:53Credo che per certi aspetti abbiamo le stesse esigenze.
Tra l'altro tu hai un mezzo che abbiamo vagliato... in quanto non molto più largo, ma soprattutto della stessa lunghezza del corrispettivo VAN, con il vantaggio del peso inferiore! La ragione dello scarto, in questo caso,è stato il fatto che il passo è più corto. Mi spiego meglio: un mezzo di pari lunghezza ma con passo più corto, sulla carta, ha una stabilità inferiore in velocità ed in curva. Ora è chiaro è che nessuno prende un camper per andare a fare le corse... ma io mi sono posto anche questo problema. Però... c'è il non trascurabile vantaggio del poter manovrare meglio, per la ragione opposta... in pratica un mezzo col passo più corto è in grado di fare curve di raggio più stretto...e questo non è certo un male! Tu sapresti dirmi se ha senso o meno, a tua avviso, ragionare anche su questi aspetti? Grazie ancora, Roberto
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 15:26:18Dai un'occhiata a questo topic, al di là dell'aver messo su un gruppo di appassionati che si ritrovano, questi di furgonati ne hanno fatto un a malattia, credo che sapranno darti molte delle risposte che cerchi.
Figuz! Grazie ancora! Guarda il fatto della bagagliera che oscura ci abbiamo pensato... ma sarebbe senza dubbio una cosa futura: in due DEVE bastarci l'abitacolo... altrimenti siamo proprio 2 disgraziati. Il riscaldamentoè un Webasto a Gasolio... che spero proprio, per conto mio le carte in regola le ha, svolga un lavoro che ci faccia contenti! Domandone: marche di Camper ce ne è un'infinità... possibile che solo Adria arrivi così finemente ai nostri desideri? conosci altre marche che possa consultare sui rispettivi siti, fermo restando che per certo andremo alla fiera a Parma?
https://forum.camperonline.it/t...
In risposta al messaggio di Grigno del 27/08/2017 alle 15:26:18Vuoi alternative?...
Figuz! Grazie ancora! Guarda il fatto della bagagliera che oscura ci abbiamo pensato... ma sarebbe senza dubbio una cosa futura: in due DEVE bastarci l'abitacolo... altrimenti siamo proprio 2 disgraziati. Il riscaldamentoè un Webasto a Gasolio... che spero proprio, per conto mio le carte in regola le ha, svolga un lavoro che ci faccia contenti! Domandone: marche di Camper ce ne è un'infinità... possibile che solo Adria arrivi così finemente ai nostri desideri? conosci altre marche che possa consultare sui rispettivi siti, fermo restando che per certo andremo alla fiera a Parma?
In risposta al messaggio di maxim17 del 27/08/2017 alle 19:49:43Perfetto!
Anche io sto valutando il passaggio al van. Mi permetto di suggerire anche il Rapido 43 e 55 che per accessori e finiture ( armadio appendiabiti vero) accettabile. Il Ci Kyros più spartano ma non cattivo. Il Weinsberg. Per un dato comune io preferisco il bagno con porta e non centrale che ritengo una scomoda moda. Poi ognuno valuta i propri bisogni.