CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Meccanica Man

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
zebra0
zebra0
13/10/2012 28
Inserito il 24/10/2017 alle: 22:52:42
Buongiorno sto valutando l'acquisto di un Vas Aster usato su meccanica Man. Ne ho visto uno del 2005 e uno del 2008. Qualcuno conosce le differenze fra gli anni di produzione o sa indicarmi dove cercare? Grazie 
chorus
chorus
05/10/2006 9109
Inserito il 25/10/2017 alle: 08:49:17
In risposta al messaggio di zebra0 del 24/10/2017 alle 22:52:42

Buongiorno sto valutando l'acquisto di un Vas Aster usato su meccanica Man. Ne ho visto uno del 2005 e uno del 2008. Qualcuno conosce le differenze fra gli anni di produzione o sa indicarmi dove cercare? Grazie 
Non ti so rispondere, ma io sceglierei la meccanica con la categoria di inquinamento più alta.
Un camper over 35 quintali in alcuni paesi dell'Europa paga pedaggi autostradali proibitivi, inversamente proporzionali alla categoria di inquinamento. Un camion euro 3 (i pedaggi dei camper sono equiparati ai camion) paga di più di un euro 4.
In Austria, per farti un esempio, devi acquistare il go-box, una specie di telepass, e devi consegnare all'atto dell'acquisto la copia del libretto di circolazione dalla quale si evince la categoria di inquinamento.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 25/10/2017 alle: 22:24:32
In risposta al messaggio di chorus del 25/10/2017 alle 08:49:17

Non ti so rispondere, ma io sceglierei la meccanica con la categoria di inquinamento più alta. Un camper over 35 quintali in alcuni paesi dell'Europa paga pedaggi autostradali proibitivi, inversamente proporzionali alla
categoria di inquinamento. Un camion euro 3 (i pedaggi dei camper sono equiparati ai camion) paga di più di un euro 4. In Austria, per farti un esempio, devi acquistare il go-box, una specie di telepass, e devi consegnare all'atto dell'acquisto la copia del libretto di circolazione dalla quale si evince la categoria di inquinamento.
confermo, ricordo Tarvisio-Vienna e ritorno con GoBox 150 euro di autostrada e con Eu4 , non voglio pensare cosa si spenderebbe con un Eu3 surprise

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

IlVagabondo
IlVagabondo
04/05/2004 1297
Inserito il 26/10/2017 alle: 09:05:02
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/10/2017 alle 22:24:32

confermo, ricordo Tarvisio-Vienna e ritorno con GoBox 150 euro di autostrada e con Eu4 , non voglio pensare cosa si spenderebbe con un Eu3
Dai non facciamo terrorismo psicologico...
Da Villach a Vienna con EU 4 sono 87€, con EU3 sono 95... OK, differenza quasi del 10%, ma chi si permette questi mezzi e si permette di fare 5-6 km/l non penso vada in crisi per una decina di €...
Inoltre questa situazione è solo in Austria. Se uno non  ci passa tutte le vacanze ogni anno, non vedo grandi problemi.
Altro è il discorso del blocco traffico. 
Ma nutro forti dubbi che le restrizioni impediranno a camper con 4-5 persone a bordo di circolare. Semmai saranno interdetti i "centri storici", ma con mezzi da 9 metri non mi avventuro facilmente. Sosta in periferia e mezzi pubblici...

Ma tutte queste cose le sai visto il tuo attuale mezzo (mi rivolgo a Zebra)...

Detto ciò, purtroppo non posso dare indicazioni sul MAN. Certamente ha poco a che vedere con un Daily 60 q, come telaio, motore, assetto di guida... differenze tra un Camion ed un Furgone (seppur robusto...) che sicuramente ben conosci.

Vittorio
--------------------------------------
La vita è ciò che ti accade quando sei tutto intento a fare altri piani.
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 46585
Inserito il 26/10/2017 alle: 09:16:40
In risposta al messaggio di IlVagabondo del 26/10/2017 alle 09:05:02

Dai non facciamo terrorismo psicologico... Da Villach a Vienna con EU 4 sono 87€, con EU3 sono 95... OK, differenza quasi del 10%, ma chi si permette questi mezzi e si permette di fare 5-6 km/l non penso vada in crisi per
una decina di €... Inoltre questa situazione è solo in Austria. Se uno non  ci passa tutte le vacanze ogni anno, non vedo grandi problemi. Altro è il discorso del blocco traffico.  Ma nutro forti dubbi che le restrizioni impediranno a camper con 4-5 persone a bordo di circolare. Semmai saranno interdetti i centri storici, ma con mezzi da 9 metri non mi avventuro facilmente. Sosta in periferia e mezzi pubblici... Ma tutte queste cose le sai visto il tuo attuale mezzo (mi rivolgo a Zebra)... Detto ciò, purtroppo non posso dare indicazioni sul MAN. Certamente ha poco a che vedere con un Daily 60 q, come telaio, motore, assetto di guida... differenze tra un Camion ed un Furgone (seppur robusto...) che sicuramente ben conosci.  
Vedi che da quando ci sono andato io è anche aumentato ora quindi per una puntata a Vienna sono 170 euro di autostrada.
Non è solo Austria, perchè quando si va in Rep Ceca bisogna fermarsi in dogana a fare la trafila e carte e cauzione per il loro apparato, e in Polonia dii nuovo un altro ancora. Tutto si fa, ma .....

Però giustamente se uno prende un pachiderma del genere lo sa gia che va incontro a un bel po di limitazioni nel viaggiare....ma se proprio gli serve accetterà di buon grado essendone conscio.
Invece non mi preoccuperei piu di tanto di potere circolare o no nei centri perchè in molti casi sono comunque preclusi oltre 3,5t, e con mezzi del genere si deve per forza trovare un campeggio lontano e poi muoversi in altro modo.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

zebra0
zebra0
13/10/2012 28
Inserito il 26/10/2017 alle: 23:34:10
In effetti sono abituato col mio mezzo attuale quindi le limitazioni non mi preoccupano ne tantomeno aver dovuto pagare qualcosa in più tra euro 3 ed euro 4. Il VAS Aster che vorrei prendere è comunque Euro 4 me ne sono accertato. Ringrazio tutti della simpatia e cortesia nelle risposte. Lo spirito che ci unisce comunque è uguale a prescindere dal mezzo che si possiede. 
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 29/10/2017 alle: 09:39:51
In risposta al messaggio di zebra0 del 24/10/2017 alle 22:52:42

Ciao, non entro nel merito della classe di inquinamento.
Sulla meccanica MAN posso solo dire che, avendo in questo momento una meccanica 15/290 del 2014 e prima una 8/240, la motorizzaizone si è evoluta notevolmente ma la differenza più importante che ho riscontrato è sicuramente sul cambio 12 marce Tip Matic che negli anni 2005/2010 non era proprio impeccabile, quello attuale è tutta un'altra cosa!
Inoltre, i consumi che rilevavo nella prima (pur essendo più leggero) sono in linea con quelli della meccanica recente ma di dimensioni molto più grandi.
Concludo dicendoti , anche se sono sicuro che non sia un problema, che se hai un piedino pesante difficilmente arrivi ai 5 km/litro.
Ti auguro di poterti annoverare tra i possessori dei "Mega" camperyes
zebra0
zebra0
13/10/2012 28
Inserito il 29/10/2017 alle: 10:00:54
Grazie del prezioso consiglio. Il mezzo è 10.40 m...spero che in salita non ci siano problemi.  Per i chilometri immagino che se ne possano fare tanti con questa meccanica vero?
fettociccio
fettociccio
23/12/2004 153
Inserito il 29/10/2017 alle: 10:14:03
In risposta al messaggio di zebra0 del 29/10/2017 alle 10:00:54

Grazie del prezioso consiglio. Il mezzo è 10.40 m...spero che in salita non ci siano problemi.  Per i chilometri immagino che se ne possano fare tanti con questa meccanica vero?
Sì....ma non certamente un CONCORDEwinkwink
impiegatodelvolante
impiegatodelvolante
rating

14/01/2010 15048
Inserito il 29/10/2017 alle: 10:52:17
In risposta al messaggio di zebra0 del 29/10/2017 alle 10:00:54

Posso solo dirti che, essendo a tutti gli effetti un camion, e quindi progettato per percorrere lunghe percorrenze, fa tranquillamente 1 milione di km, e per le saliranno mi preoccuperei, basta usare bene il cambio ed adeguare la velocità . Ovvio che NON si deve guidare un mezzo del genere come si guida una normale aurovettura
Silvio
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Rapido
MobilTech
Come-scegliere-il-camper
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.