quote:Risposta al messaggio di maiko inserito in data 27/03/2014 21:06:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Secondo me la migliore è il 2800 che non è JTD ma TDI Poi dipende da quanti siete a bordo. Comunque il 3L è il giusto compromesso e quindi secondo me il migliore del lotto. Quello su Iveco è molto pesante e la meccanica Iveco è un pò assetata, nell'ordine dei 7/8 km litro andando piano è vero che ha il primino (la prima molto corta) che ti tira fuori da qualsiasi impaccio, però è come avere 4 marce solamente.[xx(] Stessa cosa per il 2 su Transit (pesante e assetato)che però se siete in 5 a bordo sarebbe l'unica scelta possibile per via della doppia dinette e delle cuccette longitudinali. Quel transit non mi piace per via della pompa di Iniezione Lucas-cav che ha dato tante noie a tanta gente, poi se la Lucas è stata sostituita con una Bosch allora tut'altra roba. Sia quello su Iveco che quello su transit hanno il vantaggio delle ruote gemellate dietro che danno una sicurezza in più entrambi però non hanno il doppio pavimento passante ma hanno comunque una intercapedine all'interno della quale sono inseriti i serbatoi delle grigie e del wc e quindi al riparo dal gelo. I 3L sia sul 2500 TD che sul 2800TD sono quelli più corti, più maneggevoli , consumano meno e hanno un doppio pavimento passante dove è possibile stivare una montagna di roba , tipo tavolo, sdraio, tavola da Surf, sci etc..etc.. Sono mezzi che conosco bene...io ho un Ecovip 100 su Iveco 2800 TDI del 99 e mio fratello un 3L del 97 su Fiat 2500 TDI[;)] Dovessi scegliere io, opterei per il 3L sul 2800 [:p] per le tappezzerie più belle ( i mobili sono identici per tutti i modelli da te indicati) e il motore con una decina di Cv in più rispetto al 2500TD, ma anche perchè il 3L ha uno sbalzo contenuto sporge di poco dagli stalli dei parcheggi ed è il più leggero tra quelli nominati, cosa non da poco, visto che l'Iveco e il Ford sono circa 32/33 quintali a vuoto, poi aggiungici acqua, viveri, tutto quello che serve a bordo, passeggeri etc... e sei ben oltre i... 40 quintali.[:D]
quote:Risposta al messaggio di Rascal inserito in data 28/03/2014 09:00:06 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> forse quello che consuma di meno è proprio il 2800 fiat, il 2500 lo batte solo se montato su un mezzo leggero, altrimenti consuma giusto un pochino in più, ma siamo comunque tra i 9 e gli 11 km litro a seconda del tipo di guida...parliamo del TD e non jtd però eh! l'iveco viaggia intorno agli 8 litro col piede leggero , ma normalmente sta sui 7,5 il Ford è tra Iveco e Fiat, con circa 8,5 km/litro. Non s'è mai visto che a parità di cilindrata un traZione posteriore consumi meno di un trazione anteriore. Ultima cosa...guidare il Fiat è quasi come guidare una automobile....l'Iveco invece è un camion e come tale va guidato, oltre ad avere un cambio che qualcuno ha definito...da locomotiva[:D] e io gli dò ragione.(parliamo del 35/12 ) Il ford non avendolo mai guidato non saprei dirti, però credo sia una via di mezzo tra il furgone fiat e il camion Iveco.[;)]
quote:Risposta al messaggio di maiko inserito in data 29/03/2014 08:53:22 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sull'iveco c'è un gavone sottopavimeno largo circa un metro e lungo circa un metro e mezzo o poco più, mentre sul 3l il gavone è largo e lungo quasi quanto tutto il camper. Il 6 e il 3 L hanno una pianta identica a parte qualche mobile e qualche pensile in più per il 6 . Il 3 L mi risulta essere circa 6.60 metri però! Il prezzo di 15.000 per quello sul 2800 mi sembra ottimo, la piccola crepa sul plexiglass, non è un problema se è piccola e non è aperta da farci entrare acqua. La piletta dello scarico del pavimento bagno se l'ha sigillata , no problem, ma potrebbe essere necessario farci una riparazione con la vetroresina in futuro, ma anche questo non è un problema, visto che prima o poi quasi su tutti i mezzi si crepa il termoformato del pavimento doccia e bagno e bisogna ripararlo ma è una roba che in fai da te si spende meno di 50 euro, resina e vernice compresi. [;)]