quote:Originally posted by Brigger> Per niente, infatti. [;)] Io ne sono arciconvinto. Gradirei molti cavalli e moltissima coppia su veicoli tipo quelli americani, molto pesanti, motore V8 a benzina e dotati di cambio automatico con convertitore di coppia. Allora i cavalli si usano per avere confort e relax di guida, ma avere 160 cavalli su dei trattori rumorosi 4 cilindri a gasolio con 6 marce da smanettare, solo per consumare tanto, no grazie. P.S.: ma sei sicuro che il tuo 2500 aspirato faccia 100cv ? Quella potenza credo sia raggiungibile solo con un turbo. Ciao.
Insomma, tutti questi cavalli per cosa? >
quote:Originally posted by Brigger>
Per mauring e Mally: Riguardo l'argomento in generale: certo, qualche cavallo in più farebbe comodo. Ma tra il 125 ed il 137 (common rail) credo che la differenza sia poca, o mi sbaglio? Era questa la vera domanda. Riguardo la trazione posteriore, vedo che altri sono d'accordo. A me fa un po' immpressione avere un mezzo pesante con 130 CV sulle ruote anteriori... Eppure la maggior parte dei camper sono su Ducato, con questa configurazione. Cosa ne dite? Ciao, x la mia personale esperienza se ne hai la possibilità ti consiglio il 137HP, in quanto, io personalmente li ho avuti entrambi, sempre su mezzi oltre i 7Mt, il 125Hp a mio parere se decidi di prenderlo assicurati che irapporti al ponte siano lunghi, altrimenti consuma come un camion da ghiaia ed in più in autostrada ai 100 Km\h ti sembrera di avere un aereo in fase di decollo[:D], pena da "pagare" le partenzein salita non troppo brillanti. Se invece opti x il 137Hp le cose cambiano un bel pò,[;)]infatti risolvi a monte il problema dei rapporti, che è uno solo disponibile x i camper (in realtà sarebbero 2 ma uno nn viene mai utilizzato)molto ben ecquilibrato, con il "primino" che ti permette partenza ok in salita, e con la sesta di potenza ma ben rapportata. Per i consumi sei li sia con uno che con l'altro 7 1\2 - 8 1\2 con un carissimo litro di gasolio. Spero di esserti stato utile. Ciao >
quote:Originally posted by SalvoM> Anche ammesso di fare 3 con un litro, con un impianto a GPL si arriva ad un consumo equivalente di 6 Km/l, e dato che il gasolio ormai costa moltissimo pure quello, non si e' molto distanti dai consumi del tuo Iveco 3000. Il consumo enorme degli americani e' poi dovuto in larga parte al cambio automatico, che se installato sull'Iveco porterebbe i consumi a 6 con un litro anche per lui. Per il resto, un motore a gasolio non ha e non avra' mai la fluidita', l'assenza di vibrazioni e la silenziosita' di uno a benzina. Non discuto sui grandi pregi del motore Iveco, ma, come gia' detto, se tanti cavalli e tanta coppia mi servono solo per andare ai 150 in autostrada o sorpassare alla garibaldina, allora no grazie. I camper non sono fatti per correre. Ciao.
Per Mauring Quanto ai camper americani: se quei motori V8, quella coppia significano viaggiare nel confort e consumare 3 Km/litro di benzina allora fai come preferisci. >