CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Meglio Fiat o Ford?

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 892
Inserito il 29/04/2009 alle: 16:52:31
Mi sembra la domanda, meglio Nikon o Canon? Su questa però so tutto, per quanto riguarda lo stesso dilemma nel modo dei camper non so da che parti rifarmi..... Mi illustrate pregi e difetti delle due soluzioni. A sentimento Fiat Ducato per sempre....ma secondo me qualcosa mi sfugge......aiutatemi a farmi guardare con interesse anche i mezzi su meccanica Ford. Grazie a tutti per le info. ciao Ste
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:14:57
Fino ad un pò di tempo fà c'era un dibattito molto acceso...prova a guardare qui sotto. Io ho un Ducato e sarei di parte... https://forum.camperonline.it/#...

Modificato da Reludwig il 29/04/2009 alle 17:15:53
Anty99
Anty99
17/06/2008 3148
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:39:40
entrambi sono affidabili poi aggiungi mercedes a vai sul sicuro io ho ford con 108000km saluti Anty
Reludwig
Reludwig
22/09/2008 5061
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:51:08
quote:Originally posted by Anty99
entrambi sono affidabili poi aggiungi mercedes a vai sul sicuro io ho ford con 108000km saluti Anty >
> Preferirei Iveco a questo punto ma non andiamo OT , il nostro amico ha chiesto Fiat o Ford, comunque sono tutti e due ottimi mezzi con pregi e difetti, Fiat ottimo telaio ora studiato per i camper, ottima assistenza, guidabilità, trazione anteriore. Ford trazione posteriore, assistenza meno capillare e telaio con qualche punto interrogativo ma mezzo valido lo stesso e minor prezzo, molto dipende dal tipo di mezzo che andrai a scegliere, saluti Simone.
giovanni55
giovanni55
09/11/2007 7579
Inserito il 29/04/2009 alle: 17:59:17
Ciao stesommo71 hai fatto una domanda da un milione di dollari,i camperisti sono poco obbiettivi [:D] se ti risponde un Fordista ti dirà solo Ford se ti risponde un ducatista ti dirà solo ducati. id="purple"> id="size4"> id="Script MT Bold">[:D][:D][:p]
StefanoSiena
StefanoSiena
15/11/2007 7649
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:11:19
Camper su telai Fiat o su telai Ford è una disputa che accende gli animi, ne vedrete di belle!!!!!!! Io per lavoro ho guidato per circa un ventennio i transit (Ford), ho decisamente preso il camper su Fiat ducato, qualche ragione ci sarà pure.....[:)][;)]
artur
artur
02/12/2006 123
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:11:39
id="size2">id="purple">FORD
nanett0
nanett0
09/12/2003 3197
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:22:37
FIAT

Modificato da nanett0 il 29/04/2009 alle 18:23:10
DF55
DF55
02/03/2007 2923
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:27:32
[quote]Originally posted by stesommo71
Mi sembra la domanda, meglio Nikon o Canon? Su questa però so tutto, per quanto riguarda lo stesso dilemma nel modo dei camper non so da che parti rifarmi..... Mi illustrate pregi e difetti delle due soluzioni. A sentimento Fiat Ducato per sempre....ma secondo me qualcosa mi sfugge......aiutatemi a farmi guardare con interesse anche i mezzi su meccanica Ford. Grazie a tutti per le info. Ciao, non è una domanda da poco in quanto la meccanica ha un ruolo importante nei nostri mezzi. Con obiettività cerco di formulare un elenco di cose positive di un marchio e dell'altro, chiaramente senza la presunzione di dire delle verità. Il Ducato ha come aspetti migliori la silenziosità del motore, la potenza sopratutto nelle versioni con più cavalli, i consumi inferiori (più che altro dati dlle ruote posteriori singole). Il Ford Transit gemellato ha come aspetti positivi la tenuta di strada, la sicurezza delle ruote in più (minor rollio in caso di sorpasso di TIR), un raggio di sterzata inferiore a quasi tutti i concorrenti, le sospensioni posteriori (balestre) rinforzate, è infatti consigliato nei veicoli più lunghi ed ingombranti (mansardati), l'affidabilità dei motori in tutti i particolari, la guida (volante) è molto precisa ed assente da vibrazioni (derivato dalla trazione posteriore), Grip su neve e pantano molto superiore di un trazione anteriore. Entrambe le motorizzazioni comunque sono giustamente utilizzate in grande percentuale rispetto ad altre motorizzazioni e questo è il sinonimo di grande equilibrio tra costi/prestazioni. Ciao Daniele.id="Arial Black">id="size2">id="black">
sky50
sky50
13/10/2008 72
Inserito il 29/04/2009 alle: 18:35:27
sono tutte e due buoni mezzi per l'uso.il primo camper aveva un transit 2400 tdi 125t350 ..adesso ho il ducato 23 mj 130cv comprato nuovo.il ford mi è sempre piaciuto in salita,spinge una bellezza,anche in piano,con la ruota gemellata è molto stabile in curva e sorpassi,ma è un po rumoroso tant'è che feci montare un parquet in cellula ed il rumore (asse posteriore) si è notevolmente ridotto, nell'imposare la curva devi tenere presente che spinge da dietro e devi anticiparle al limite lavorare un po con lo sterzo...il ducato si guida come una y10 spinge lo stesso anche se non te ne accorgi perchè e molto pù silenzioso ed alla guida ti stanca meno.Francamente non so dirti se su fodo viscido è preferibile l'uno o l'altro perchè se non sei prudente ed accorto (fango neve etc slittano entrambi) p.s. credo che il problema di trazione se meglio ant. o post.con ruota gemellata sia marginale e dipenda tutto dalla cellula che ci sta sopra.saluti e buoni chilometri.pp.ss. ogni mezzo è bello se per quello che voui spendere lo trovi in buone condizioni e con gli accessori che ti aggradano.saluti.
xy01
xy01
22/01/2009 1151
Inserito il 29/04/2009 alle: 20:14:54
Se vado a spasso sul forum mi rendo conto che è questione di fortuna. Personalmente, dopo le mie esperienze, sceglierei altro. Comunque ciò che fa la differenza è l'assistenza post. Se ti risolvono qualsiasi problema senza battere ciglio, ebbene quella è meccanica migliore. Il resto è salotto.
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 4339
Inserito il 29/04/2009 alle: 20:40:28
[:D][:D][:D][:D][:D][:D] Meglio bionde o more !?!?!?!? [:D][:D][:D][:D][:D][:D]
Dierrre
Dierrre
19/02/2006 3023
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:08:47
Del Fiat sicuramente il motore (3000) Del Ford sicuramente la trazione post. gemellata Finale ?????????? Iveco peccato che costa quanto un fiat e un ford[:D][:D][:D][;)][:(]messi insieme. Davide
gingiu
gingiu
15/11/2008 885
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:46:09
quote:Originally posted by StefanoSiena
Camper su telai Fiat o su telai Ford è una disputa che accende gli animi, ne vedrete di belle!!!!!!! Io per lavoro ho guidato per circa un ventennio i transit (Ford), ho decisamente preso il camper su Fiat ducato, qualche ragione ci sarà pure.....[:)][;)] >
> quotone!!stessa esperienza ma solo per 10 anni:prima camper e furgone su transit aspirato (classe 1989) poi furgone del 2002 e camper del 2003 entrambi su transit 125cv. se ora il furgone l'ho cambiato (non ford sia chiaro!!!!!)e il camper lo cambierò appena le finanze lo permetteranno (sempre NON ford)quindi cito la tua frase:"qualche ragione ci sarà pure..........." quindi al quesito del 3d rispondo:FIAT!!!!!!!!!!!!!
miata63
miata63
24/07/2006 320
Inserito il 29/04/2009 alle: 21:55:10
A' stesommo71, CERCHI ROGNE?????? Secondo il mio modesto parere ti conviene usare la funzione "cerca" e ti farai sicuramente meno male...... Questa è una delle diatribe piu accese (e stupide) di questo forum La vera risposta è una sola: Dipende da che ci devi fare e da quanto hai da spendere, dal guusto personale, da quanto è lunga, larga, alta la cellula e da un sacco di altre amenità che ti servirebbero dieci anni per metterle tutte insieme, morale, compra il mezzo che più ti piace, per la meccanica tieniti quella su cui è montato questo mezzo! Ma oramai te la sei cercata e non credo si fermerà qui........... Ciao, Arnaldo
carpediem61
carpediem61
22/09/2006 597
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:06:32
Tanto alla fine sceglie tua moglie. Se hai la fortuna che la pianta del mezzo, la tappezzeria e qualche altro dettaglio per lei "importante" sia montato sulla meccanica che preferisci, ben venga. Altrimenti sarai costretto ad optare per l'altra meccanica. Tanto, troverai sempre chi dirà peste e corna dell'uno e dell'altro. Troverai sempre chi osannerà l'assistenza dell'uno a sfavore dell'altro. Troverai sempre uno col Ducato che non si è mai impantanato e uno col Ford che è riuscito a ripartire nel pantano dove 1000 Ducato sono miseramente sprofondati. Difetti congeniti, ce li hanno tutti. E a volte ci si aggiunge la sfortuna personale. O l'inesperienza. O la giornata "no" all'assistenza. Come in tutte le cose della vita, anche con le meccaniche ci vuole sempre un po' di c**o...
suki74
suki74
17/06/2007 5177
Inserito il 29/04/2009 alle: 22:16:28
Continuate a ragionare con Ford = traz. post. ma diomenticate che i nuovi ford traz. ant. vanno bene e consumano poco come il Ducato. Cetro il traz. ant. non ha la carreggiata post. allargata ma non credo che sia fondamentale se non per l'estetica e cmq con due distanziali risolvi in parte. Ford è l'unica che ti permette di scegliere tra 3 tipi di trazione (ant, post e 4wd) e hai l'imbarazzo della scelta per le potenze. Certo che a vedere da uori la facilità di guida del Ducato mi sembra incredibile. Mi paicerebbe provarlo un giorno. Cmq il Ducato ha una bella posizione alta di guida e il volante regolabile in altezza. Un poco bassa la cabina per ford nel caso tu sia alto almeno 1,75 ed il sedile di guida adotti la piastra girevole, infatti con le gambe vai a finre subito sotto al volante e se ci sono anche gli oscuranti remis hai la visuale un poco limitata anche con il sedile tutto basso. Certo che il gemellato beve da bestia ma la consiero la soluznioe ideale su mezzi pesanti e grossi. Certo mi piacerebbe molto Iveco ma tra motrice e cellula costa un botto. Sarebbe bello avere un mezzo di marca e fascia media sul Daily. Ho cercato di essere obbiettivo.
oreste26
oreste26
28/11/2007 1118
Inserito il 29/04/2009 alle: 23:54:22
Che [8][8], questa diatriba mi sembra come le feste comandate (natale ecc) o come le tasse, torna regolarmente a cadenza fissa. Concordo con Miata "Questa è una delle diatribe piu accese (e stupide) di questo forum". Non ho ancora capito se quando si discute quale sia la meccanica migliore si parla di autocarri o camper, perchè si tende sempre a dimenticare la cellula che a mio parere è la cosa fondamentale visto che ci si deve vivere dentro. La meccanica ritengo passi in secondo piano, o come qualcuno giustamente sostiene è condizionata alla tipologia ed alle dimensioni del camper. Quanto al discorso assistenza ritengo che più che questione di marca sia questione di c... nel trovare persone corrette e disponibili. Personalmente, sarò stato fortunato, le ho trovate sia in Fiat che in Ford. Spero vivamente che questo sia l'ultimo post relativo all'argomento in alternativa propongo allo staff di censurare e stoppare sul nascere, come succede per altri argomenti scabrosi ed inopportuni, futuri post sull'argomento[:D][:D] Saluti
gimar
gimar
16/11/2007 21506
Inserito il 30/04/2009 alle: 00:47:49
Come ti hanno già detto molti, tantissimo dipende dalla cellula che deciderai di acquistare, io non mi sento di darti consigli potrei a limite dirti qualche esperianza di guida su Ford...ma non tanto perchè è Ford, ma perchè ha la trazione posteriore gemellata. ebbene più volte mi ha risparmiato dall'imbarazzo di rimanere a piedi...sia per forature posteriori varie, sia per la trazione che, nonostante la scarsa potenza 100cv, riesce a salire come un somaro in qualsiasi salita...anche innevata. Saluti e buona fortuna qualsiasi sia il mezzo che sceglierai...perchè sostanzialmente è questo quella di cui hai bisogno e non sapere se Fiat è meglio di Ford o viceversa. Saluti, Gian Carlo.
stesommo71
stesommo71
07/11/2008 892
Inserito il 30/04/2009 alle: 08:57:46
Ringrazio tutti per i preziosi pareri postati. In sostanza i due mezzi sono equivalenti e mi posso rilassare sceglindo il mezzo in funzione di altri parametri e non certo la meccanica su cui sono montati. Anche se neel'ipotesi (poco realistica) di due cellule perfettamente uguali a parità di condizioni di vecchiaia (km, età ecc....) forse è avvantaggiato un pelino il Ducato se non fosse altro che per una rete di assitenza sicuramente più capillare. OT PER QUELLI CHE SI SONO STUFATI DI DOMANDE "STUPIDE"....... penso che questo forum possa fare benissimo a meno di voi, usate di più il camper ed intervenite di meno che stiamo tutti meglio. Un saluto Stefano "non esistono domande stupide....esistono solo persone stupide che non sanno rispondere....o peggio......non hanno voglia di rispondere......" Vediamo se i moderatori mi censurano ora...........
cifa66
cifa66
19/09/2007 393
Inserito il 30/04/2009 alle: 09:36:25
[:D]
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.