quote:Originally posted by mauring>ok provo il sintetico ciao[;)]
Lo so che e' una domanda cretina e irriverente, ma di prassi bisogna farla lo stesso [;)][:I]: hai aspettato un bel po' a motore spento e con il camper in piano, prima di controllare il livello ? L'olio ci mette molto a rifluire nella coppa, e se il motore e' spento da poco si possono prendere delle cantonate e "imbottire" di olio il motore. Ciao. >
quote:Originally posted by jimbo65> ciao e grazie ,ho seguito il tuo cosiglio riguardo la sistemazione delle sosp. post. ora etutto ok grazie
non mi sembra molto normale consumare ben un kg di olio ogni 1000km; io ho avuto un Mercedes 5 cilindri (motore OM-602) su un Hymer, ma non ha mai consumato un grammo di olio tra un intervallo di manutenzione e l'altro. Nell'ipotesi che tu abbia acquistato il veicolo usato, cerca di capire tramite la rete di assistenza Mercedes se sono stati effettuati tutti i tagliandi alle scadenze prescritte, chilometraggio reale, ecc (per esperienza personale la rete Mercedes e' cara, ma e' di una precisione teutonica [;)] ). Se invece hai acquistato il veicolo nuovo, allora e' il caso di fare qualche indagine in officina, perchè onestamente non ho mai avuto riscontri di questo tipo (sono meccaniche che non si rompono neppure se ti ci metti di impegno, vengono impiegati anche su barche, Unimog, veicoli militari e gruppi elettrogeni)... Mi preme ricordare che per i motori TD e' importante scegliere olio e filtri di qualità per evitare costosi danni al turbo. Ciao Giordano >