In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 15:28:40ciao, a me quando la rifeci nel vecchio camper, i primi sintomi furono che slittava con la sesta e la quinta, accelerando in autostrada, quando per esempio volevi fare un sorpasso e non scalavi marcia ma ridavi più gas... sentivo un secondo di vuoto e poi la spinta... dopo qualche migliaio di km lo faceva anche in quinta, poi la cambiai... ebbe vita breve ma penso fosse stata maltrattata dal precedente proprietario. Mezzi con un peso importante più vicino ai 40 che ai 30ql vanno saputi guidare, altrimenti la frizione la bruci in 20.000km perchè specialmente il ducato non è abituato a viaggiare sempre con 35 o più quintali sul groppone (meccanicamente parlando)
è di una persona che lo vende ,su quel motore ci hanno fatto sino ad ora manutenzione ordinaria ,oltre a cambio pompa acqua ,cinghia distribuzione . ma i dischi dei freni a quanto andrebbero sostituiti che su un camper il sistema frenante lo ritengo fondamentale ? io quando vedo camper in vendita con molti km ho sempre la sensazione di possibile fregatura .
In risposta al messaggio di Federthago del 21/11/2020 alle 15:01:37Ciao...dove sono i paraoli del cambio che dici?
Nel cambio non può penetrare nulla, mentre invece potrebbe uscirne da uno dei paraoli se fosse difettoso. La frizione non è stagna, e potrebbe essere imbrattata anche da una perdita del paraolio motore lato volano. Però, in questo caso, sarebbe un difetto che non tenderebbe a scomparire nel tempo così come l'hai raccontata.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 21/11/2020 alle 20:27:58Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente.
Ciao...dove sono i paraoli del cambio che dici? Ok per il cambio stagno...ma invece l olio a fiumi che usciva dai paraolio dello sterzo e da un lato cadeva proprio sul gruppo frizione cambio (ma tanto eh!), Puo causare quelloche dici? Ovvero sporcare il disco, che poi usandolo si pulisce da solo fino alla nuova sosta che si risporca?(questo era il comportamento prima). Infatti saltava SOLO dopo che stava fermo molto tempo (alcuni gg). Se la sosta era di un giorno o ore non saltava nulla. Se può causarlo, hai azzeccato la diagnosi...tutto torna. Da quando ho cambiato lo sterzo adesso non lo sta facendo mai...
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 20:25:54Ci credo avevi bruciato la frizione
Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente. Ogni cambio ha un entrata ed una o due uscitea seconda se il veicolo è un TP o un TA. L'albero primario (entrata) ha sempre il suo paraolio, così come l'uscita da dove parte l'albero di trasmissione (TP), mentre se è un TA, dovrebbe averne uno per ogni semiasse. Su una vecchia auto, ho avuto un problema simile al tuo, ma la causa era il paraolio posteriore dell'albero motore, che iniziando a perdere, imbrattava un po anche la frizione. Per pulire il disco, facevo slittare un po la frizione, tentando di partire con il freno a mano tirato, sono andato avanti così per parecchio tempo fino a quando ho dato via la macchina.
In risposta al messaggio di Grinza del 22/11/2020 alle 20:31:17Carissimo, fa piacere sentirti.
Ci credo avevi bruciato la frizione
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 22:02:06Ho sempre venduto i mezzi usati da tutti in famiglia con la frizione originale
Carissimo, fa piacere sentirti. Nella mia vita, non ho mai sostituito un disco frizione alle mie auto, addirittura su quest'ultima, ho 300.000 km ed ho ancora la frizione originale. La frizione, va trattata come se fosse una bella donna, va accarezzata
In risposta al messaggio di Federthago del 22/11/2020 alle 20:25:54Ciao grazie! Allora confermo ufficialmente che il problema é sparito dopo sostituzione srerzo! Quindi era quel fiume di olio a far saltare la frizione.
Ciao Hunter85, scusa se non ti ho risposto prima. Mi ero ripromesso di farlo, ma poi, tra lavoretto sulle moto, e un altro sulla mia vecchia Healey, mi è passato di mente. Ogni cambio ha un entrata ed una o due uscitea seconda se il veicolo è un TP o un TA. L'albero primario (entrata) ha sempre il suo paraolio, così come l'uscita da dove parte l'albero di trasmissione (TP), mentre se è un TA, dovrebbe averne uno per ogni semiasse. Su una vecchia auto, ho avuto un problema simile al tuo, ma la causa era il paraolio posteriore dell'albero motore, che iniziando a perdere, imbrattava un po anche la frizione. Per pulire il disco, facevo slittare un po la frizione, tentando di partire con il freno a mano tirato, sono andato avanti così per parecchio tempo fino a quando ho dato via la macchina.
In risposta al messaggio di Hunter85 del 24/11/2020 alle 21:49:32Grazie per la stima, se vuoi scrivermi in privato, fai pure, ma va bene anche qui su COL anzi, questo forum è un moltiplicatore di idee. Ci sono parecchi professionisti e il confronto arricchisce tutti, ovviamente essendo un forum tutti possono scrivere, sta a chi legge scindere le opinioni dai fatti tecnicamente esatti.
Ciao grazie! Allora confermo ufficialmente che il problema é sparito dopo sostituzione srerzo! Quindi era quel fiume di olio a far saltare la frizione. Il mio cambio, ora che il motore é finalmente pulitissimo e asciuttissimo,mi accorgo cheblascia una goccia di olio per terra. Il livello non scende (ancora...sostituito olio cambio un anno fa). Ma non credo vada per niente sulla frizione. Piccolo ot a tal proposito: Il meccanico mi ha detto che é la guarnizione del carter del cambio... probabile,ma a me sembra che un po di unto esca dall uscita dei uno dei semiassi...in questo caso é un paraolio? Sostituirlo é un grosso lavoro? Ho gia controllato, la guarnizione del cambio costa 19 euro, i paraoli pochi euro. Non sopporto aver nemmeno una goccia di olio...anche se ha 30 anni. Commento: mi sa che tutto quello schi fo di olio che usciva dallo sterzo,mi ha fatto un sacco di guai alle parti in gomma...mi ha distrutto la gomma del supporto motore centrale(appena ordinato) e probabilmente ha rovinato anche la guarnizione cambio..o forse questa è solo vecchia... Domani vado da un meccanico a chiedere dei consigli e poi in privato ti chiederei anche a te dei consigli su dei lavoretti che vorrei fare per portare questo trabiccolo alla perfezione. praticamente cose di silentblock e giunti anteriori... Se sei disponibile...
In risposta al messaggio di Federthago del 24/11/2020 alle 22:39:15Ciao...gia pulito tutto... semplicemente da fermo si forma unangoccia...che poi cade a terra,o due... proprio sotto la scatola cambio, dove si unisce il carter (o come si chiama) e appunto c'è quella guarnizione...e poi guardando bene, sembra che l unto venga anche da una delle 2 uscite dei semiassi dal cambio. Mentre l.altra uscita sembra perfettamente ásciutta...
Grazie per la stima, se vuoi scrivermi in privato, fai pure, ma va bene anche qui su COL anzi, questo forum è un moltiplicatore di idee. Ci sono parecchi professionisti e il confronto arricchisce tutti, ovviamente essendoun forum tutti possono scrivere, sta a chi legge scindere le opinioni dai fatti tecnicamente esatti. Ritornando alla tua ultima perdita d'olio, ti consiglio di pulire per bene il cambio, e successivamente verificare il punto esatto della perdita. Successivamente si potrà decidere come intervenire.
In risposta al messaggio di tailender del 25/11/2020 alle 12:33:48Gia fatto,grazi e so distinguere.
comincerei a verificare se e' olio sporco o pulito: il primo viene dal motore, il secondo dal cambio...
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 10:52:38Le frizioni pneumatiche hanno il recupero automatico del gioco quindi questo metodo non funziona
esiste un modo per testare in che stato sia la frizione di un mezzo , di regola mi verrebbe da pensare di verificare da fermo con pedale frizione schiacciato inserendo la marcia per vedere dove inizia a staccare se in fondosignifica che sia alla fine ,contrariamente se stacca in mezzo o ancora all'inizio della corsa del pedale dovrebbe essere ancora in buono stato . è corretta la mia interpretazione o ci sono altri modi per testarla a grandi linee?
In risposta al messaggio di liveline del 20/11/2020 alle 14:04:37Ho venduto una vettura a gasolio con 185.000 km e la frizione perfettamente funzionante ma dipende molto da come la usi. Secondo me, su un mezzo come i camper, mi aspetto almeno 150.000 km!
fiat ducato 2,3 130 cv anno 2010 con 90000 km su laika x 610 r peso in marcia su strada 30 q , manutenzione eseguita negli anni solo quella ordinaria con cambio olio ecc.. non vorrei che quella straordinariacome la frizione e altre cosette spetti al prossimo proprietario ps io rimango dell'opinione che quando un unico proprietario vende un mezzo vicino ai 100km lo fa dopo averlo sfruttato per venderlo evitando manutenzioni costose ad un prezzo di mercato ancora alto ,diciamo che lo farei anche io al suo posto .
In risposta al messaggio di Hunter85 del 25/11/2020 alle 15:57:40se sai gia' distinguere, non vedo che risposte ti servano.
Gia fatto,grazi e so distinguere. Viene dal cambio, il motore é tutto secco...a detta del meccanico chenho consultato viene dal paraolio semiasse lato ruota...a detta di un altro meccanico dalla.guarniziione del carter delcambio. Secondo me ha ragione il primo...paraolio. ma probabilmente compro entrambe le guarnizioni. L importante é che é poco e non abbassa il livello in tempi brevi. Grazie proseguo eventualmente in privato, non volevo portare troppo ot. Comunque federthago ha azzeccato la diagnosi della frizione che saltava prima.di aggiustare lo sterzo. Probabilmente un meccanico ci avrebbe messo anni...beh meno male si è risolto da solo!
In risposta al messaggio di tailender del 25/11/2020 alle 18:56:30Non capisco l indispettimento tuo...
se sai gia' distinguere, non vedo che risposte ti servano. scusa se ti ho disturbato... P.S. da lato ruota non c'e' ne olio ne paraolio...
In risposta al messaggio di SimoTopDriver del 25/11/2020 alle 16:55:33in tutte le cose meccaniche il piede è fondamentale poi ci sta la sfiga o il difetto di progetto nel senso che in base al uso che ne fai.io es. ho un ingresso con corta rampa ma in salita stretto il portone e quindi vai di frizione o tocchi e anche per questo ho voluto furgonato 15o cv che monta cambio IVECO 3 alberi
Ho venduto una vettura a gasolio con 185.000 km e la frizione perfettamente funzionante ma dipende molto da come la usi. Secondo me, su un mezzo come i camper, mi aspetto almeno 150.000 km!
In risposta al messaggio di Randamaic del 21/11/2020 alle 18:11:27da che mondo è mondo i sintomi sono quelli a meno che con questi registri automatici sia cambiato qualcosa.io la prima e ultima frizione cambiata è del 850 nel 1972 in viaggio di nozze ma se ti dico in quanti ci stavamo dentro e salire per strade sterrate non ci credereste
ciao, a me quando la rifeci nel vecchio camper, i primi sintomi furono che slittava con la sesta e la quinta, accelerando in autostrada, quando per esempio volevi fare un sorpasso e non scalavi marcia ma ridavi più gas...sentivo un secondo di vuoto e poi la spinta... dopo qualche migliaio di km lo faceva anche in quinta, poi la cambiai... ebbe vita breve ma penso fosse stata maltrattata dal precedente proprietario. Mezzi con un peso importante più vicino ai 40 che ai 30ql vanno saputi guidare, altrimenti la frizione la bruci in 20.000km perchè specialmente il ducato non è abituato a viaggiare sempre con 35 o più quintali sul groppone (meccanicamente parlando)