In risposta al messaggio di latrofa124 del 08/03/2017 alle 18:30:11
leggo da qualche parte che c'è l'abitudine di alcuni di mettere i piedini per fermare le oscillazioni del camper durante la navigazione sui traghetti ritenete che sia una buona cosa fare così ?, personalmente,in casodi mare molto mosso con grosse oscillazioni della nave, ho visto provocare dei danni, specie se i piedini lavorano su punti del telaio che non prevedono quel tipo di sollecitazioni dinamiche,la maggior parte riferibile a quelli manuali posteriori. Roberto
Io ho visto che con mare mosso i mezzi vengono imbracati con le catene e i nastri
In risposta al messaggio di campersempre del 09/03/2017 alle 01:15:46
Come hanno già detto altri sui traghetti quando c'è mare mosso mettono catene o più facilmente per i nostri mezzi cinghie, ma ho notato che ci deve essere proprio il mare molto mosso per metterle, per i camion invece bastamare agitato. I piedini non servono assolutamente a nulla, per tenerlo orizzontale e che non oscilli troppo? anche quando il mare è calmo, e difficilmente è una tavola di bigliardo, il rollio della nave c'è ed i piedini non lo attutiscono ... quindi lascia perdere ne va della salute del telaio del tuo mezzo. Saluti e buoni km a tutti. Bruno Le persone non fanno i viaggi, sono i viaggi che fanno le persone (John Steinbeck)
Che io sappia i camion li legano sempre e comunque con le catene, anche per brevi tratte ma forse perchè ho esperienza solo di traghetti nell'oceano (per esempio quello di un ora per andare alle Orcadi).
In risposta al messaggio di Federthago del 09/03/2017 alle 13:14:02
Ma siete sicuri che ci sia qualcuno che usa i piedini sui traghetti? io non ne ho mai visto uno, e voi? Mi sa che si sta parlando di aria fritta. Federico
altro che aria fritta,
In risposta al messaggio di masivo del 09/03/2017 alle 14:37:50
Grinza....anche Tu ....ma perchè mai dovrebbero avere dei problemi, cellula e gomme ferme sul traghetto,... visto che poi su strada in curve e dossi, prenderanno botte di tutti i colori, dovendo sopportare sforzi nettamente superiori? IvoSpesso non cerchiamo la verità ma la conferma della nostra opinione.
No aspetta, il telaio al-ko é rigido e tra tanti pregi ha il difetto che quando é fermo lavora molto di gomma e pochissimo di sospensioni, anzi solo di gomma.