quote:Originally posted by maanibal I> PAROLE SANTEid="size4">id="blue"> ennio(TV)id="orange">
E' da evitare assolutamente l'utilizzo di tubi ad alta pressione che collegano bombola a regolatore! Se il vostro camper ha quel sistema modificate senza indugio l'impianto, ponendo il regolatore attaccato direttamente alla bombola. Per l'utilizzo di due bombole è meglio usare due regolatori differenti e fare la commutazione con il gas a bassa pressione. Diffidate sempre di apparecchiature, di qualsiasi marca, che utilizzano tubi di collegamento flessibili, ad alta pressione, fra la bombola ed il regolatore. >
quote:Originally posted by Luk&Cri> Mi fai copia di questo? Norme CEE o Norme CE? Trovo tutto più un riporto giornalistico che un testo di norma, anche perchè mi piacerebbe sapere quali sono i requisiti tecnici del GPL. Nelle norme non si fa mai riferimento al GPL come gas di prova in quanto è un'entità non ben definita; le un misciot. Poi i 30mbar vanno bene per l'Italia, ma in Germania erogano il GPL (butano- Propano) a 50mbar, quindi la norma non può far un riferimento unico. ennio(TV)id="orange">
Ne hanno parlato un pò tutte le riviste del settore, le norme CEEstabiliscono che il regolatore debba funzionare con ogni tipo di gas ( butano, propano e gpl)id="blue">, la portata massima deve essere di 1,5Kg/h, la pressione in uscita bloccata a 30mb, e deve avere un sistema che ne limiti la sovrapressione a 150mbar, deve essere fissato all'interno di un apposito vano isolato e aerato, oltre alla maggior sicurezza, questi regolatori consentono di tenere aperto il gas durante la marcia. Sulle istruzioni del mio, si parla di allegato D della norma EN 12864. Ne viene pubblicizzato uno anche su Ac della Comap Italia. Il mio che ho trovato di serie, è Cavagna group. Ciao >