In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 18:48:37Si, ma con TP e peso tutto sull asse dietro è quasi inarrestabile anche senza dovere inserire il 4x4.
In pratica in salita rischi di impennare!
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 18:58:18
Si, ma con TP e peso tutto sull asse dietro è quasi inarrestabile anche senza dovere inserire il 4x4. Faccio i tornanti ripidi 20% e stretti in seconda a tutto gas e nessun pattinamento neppure sul bagnato. Se un TA avesse questa distribuzione di pesi, non si muoverebbe neppure dal parcheggio .
In risposta al messaggio di Gege01 del 12/01/2020 alle 20:21:36grazie ,denoto che è un vizio di renault prescrivere sul libretto tutte le gomme con spalla da 65
Ciao liveline, anche io ho Renault e sul mio libretto sono segnate le seguenti misure. Magari può tornarti utile per una futura omologazione...
In risposta al messaggio di Davnet75 del 12/01/2020 alle 11:23:06Forse è un problema del mio camper, ma anch'io sono deluso dalle Michelin, prima le XC ed ora le Agilis Camping.
Se non sei condizionato dal libretto che ti indica esclusivamente CP, ma puoi montare delle C, per stare tranquillo con nei lunghi periodi di sosta opta per delle CrossClimate con IC 120/121, sono create per indici di caricomolto elevati, con struttura integralmente più spessa e robusta (non solo i fianchi) con il vantaggio che oltre a salvaguardarti dal rischio ovalizzazione (conta che possono essere gonfiate a 5.5), ti salvaguardano da possibili crepe e da danni da contatto e sfregamento (oltre ad avere nella mescola della fibra di aramide - leggasi kevlar -, hanno dei rinforzi antiabrasione sui fianchi). La mescola poi è più morbida delle Agilis camping, garantendo quindi una maggior tenuta sui vari fondi. Inoltre saresti anche in regola con le nuove normative in Germania, che ora prevedono il simbolo del fiocco di neve obbligatorio sugli pneumatici per l’uso invernale, che è probabile che negli anni si estenda anche ad (giustamente) ad altri paesi.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 10:22:29Ciao Tommaso, hai notizie più "fresche" in merito all'uscita delle CrossClimate Camper?
Anch'io ebbi in passato le vecchie XC Camping....tremende, dopo 4 anni sembrava di guidare sul ghiaccio anche con il solo bagnato. Sicuramente le Agilis Camping hanno migliorato notevolmente come mescola, ma rimagono gommecon carcassa molto dura e battistrada con un disegno prettamente estivo. Ora stanno per uscire le Agilis Crossclimate Camping marcate CP e per quello che penso che le Agilis Camping attuali verranno dismesse. Le cose evolvono e sicuramente le Crossclimate sono una nuova generazione.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di liveline del 12/01/2020 alle 14:26:46Io provai la tua stessa strada qualche anno fà.
no ,solo quella misura ,però mi hanno messo la ruota di scorta vorrà dire che quando uscirà di produzione questa misura viaggerò con i cerchioni tra l'altro montando una 70 /75 essendo più alta mi farebbecomodo perchè immagino che si alza di un pelo da terra anche il camper ma poi il contachilometri è necessario farlo ritarare ? ma se se poi decidessi di omologare sul libretto altra gomma alla motorizzazione vi è il rischio concreto che gli venga lo sghiribizzo di voler pesare il camper ? in alternativa avevo letto che i cerchioni mak omologano in automatico la gomma montata ,ma non conosco la reale situazione di questa strada
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:25:15Non conosco questa alternativa della MAK......quindi contattandoli, sono loro che fornendoti un cerchio+gomma, omologano la nuova misura a libretto?
Se la MAK fa cerchi adatti al tuo , con gommatura piu grande, puo essere una buona soluzione, sicuramente piu semplice che nullaosta e collaudo etc. Penso che se contatti la MAK e chiedi, ti sapranno indicare se hanno lasoluzione. Se si fa collaudo, l Inge potrebbe tranquillamnete pesare il mezzo, è sua scelta, anche s espesso poi non lo fanno, ma nel caso bisogna andere nei pesi giusti per non trovarsi nei guai grossi (ritiro della carta di circolazione). Per il contakm, di solito così come sono segnano sempre 5km/h in piu del reale (si vede confrontando con il GPS) e quindi come successo da me, ora segna perfettamente giusto.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/01/2020 alle 17:33:13Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota?
Se il pneumatico è troppo sollecitato lo vedi anche installando i sensori TPMS. Sul mio, che ha 2400kg sull asse posteriore e 1500kg asse anteriore, tengo pressione 3,3 ant e 5,5 post. In viaggio la pressione ant sale a3,8 e la post sale a 6,5 bar Parlo delle 245/75R16LT 120Q. Calcola che nei mezzi a TP il peso è sempre molto concentrato dietro (per fortuna) avendo passo 3,66 su lunghezza 6,99, mentre nel tuo, che ha TA, e immagino passo lunghissimo come tutti i Renault, penso che il peso sia distribuito abbastanza uniformemente sui due assi e quindi non dovesti avere troppo peso sulle ruote dietro.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 07:57:59Sull argomento c'era stata una discussione, e gia parecchi lo hanno fatto sul Ducato.
Non conosco questa alternativa della MAK......quindi contattandoli, sono loro che fornendoti un cerchio+gomma, omologano la nuova misura a libretto? Grazie
http://yarighidone.blogspot.com...
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In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:10:22La pressione deve essere regolata in base al peso effettiv gravante sul pneumatico.
Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota? Io attualmente ho fatto così: Peso massimo : Pressione massima = Peso sulla ruota : x 1120:5,5=865:x Quindi viene al posteriore 4,2 Atm che aumentodel 20 % per sicurezza e sono a 5 Atm. 1120:5,5=830:x Quindi viene all'anteriore 4 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 4,8 Atm. Spero che magari di poter scendere un pò, acquistando in confort
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 08:20:26Per chi non ce l'ha, fa a mano come una volta?
La pressione deve essere regolata in base al peso effettiv gravante sul pneumatico. Io sono partito dalle tabelle indicate da Mecedes e poi un po corretto sperimentalmente. Ora sono fuori e non ho sotto mano nulla, ma acasa posso essere piu preciso. Comunque, se si legge sul TPMS un incremento di pressione in marcia troppo alto, significa che il pneumatico va gonfiato di piu, se l incremento è minimo, probabilmente il pneumatico è troppo gonfio.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di IZ4DJI del 15/01/2020 alle 08:16:29Grazie
Sull argomento c'era stata una discussione, e gia parecchi lo hanno fatto sul Ducato. Anche il famoso blogger Yari Ghidone ha usato cerchi MAK per il suo Ducato e spiega in un articolo la procedura Comunque, sicuramente contattando la MAK sapranno spiegarti tutto e anche indicarti un gommista autorizzato nella tua zona.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:26:57
Per chi non ce l'ha, fa a mano come una volta? Dopo tot km scendi e senti se sono caldi
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In risposta al messaggio di andrea6388 del 15/01/2020 alle 08:10:22Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico).
Ciao Tommaso, mi fai capire come stabilisci la pressione sulla ruota? Io attualmente ho fatto così: Peso massimo : Pressione massima = Peso sulla ruota : x 1120:5,5=865:x Quindi viene al posteriore 4,2 Atm che aumentodel 20 % per sicurezza e sono a 5 Atm. 1120:5,5=830:x Quindi viene all'anteriore 4 Atm che aumento del 20 % per sicurezza e sono a 4,8 Atm. Spero che magari di poter scendere un pò, acquistando in confort
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In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 15:15:06interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio essendo pesantuccio camper vuoto 35q dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112 Q e ad ogni uscita verifico sempre la pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico). Questa: Oppure quella della Continental: Ho verificato che per la misura 225/75 R16 118 CP e 215/70 R15 109 CP le tabelle battonopraticamente pari.. Al massimo c'è una variazione di qualche kg. Io seguo questo procedimento per determinare la pressione di gonfiaggio (riporto il mio esempio a pieno carico, gomme 225/75 R16 118 CP).. Peso ant 1740kg +/-20kg, Peso post 2000kg +/-20kg (assumo 1760kg e 2020kg) Aumento di un 10% il peso di ogni assale, quindi ant 1936kg e post 2222kg. Entro in tabella con i valori dei pesi maggiorati del 10% e trovo la pressione (utilizzo solo la riga Rear poichè sulla spalla della gomma viene definito chiaramente che l'indice di carico lo si ha a 5,5bar); se il peso è tra due valori, preferisco passare al valore superiore e non quello inferiore, così da avere un ulteriore margine. Nel mio caso.. 3,75bar ant e 4,5bar post (seguendo la tabella del primo link.. ma dato che io monto le Continental seguo il pdf Continental) Invece se uno volesse fare una cosa precisa dovrebbe fare l'interpolazione... Ma è proprio una finezza. Ovviamente poi bisogna valutare, mettendo quelle pressioni trovate da tabella, se il consumo del battistrada è uniforme.. Se non lo è si adegua la pressione. Io, sul mio, ho notato che il consumo è uniforme (convergenza e campanatura di fabbrica) seguendo il metodo sopra descritto.
In risposta al messaggio di liveline del 15/01/2020 alle 21:31:05Ti consiglio di pesarlo assale per assale e poi gonfiare le gomme di conseguenza... Comunque di certo dietro a 5,5bar.
interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio essendo pesantuccio camper vuoto 35q dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112 Q e ad ogni uscita verifico semprela pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
In risposta al messaggio di liveline del 15/01/2020 alle 21:31:05Sicuramente viaggiare a velocità più bassa di quella massima consentita dallo pneumatico lo tiene più lontano da una zona pericolosa, ma non possiamo considerarlo come un margine in più e non va fatto l'errore di tenere gli pneumatici più sgonfi del prescritto perchè si viaggia lontani dalla velocità massima.
interessante quella tabella della pressione e indice di carico , nel mio essendo pesantuccio camper vuoto 35q dietro le tengo a 5,5 BAR e davanti 4,5 bar con la misura 225/65 r16 c112 Q e ad ogni uscita verifico semprela pressione a freddo prima di partire .. ma quel indice di carico sulle mie gomme di 112 con Q quindi a velocità di 160 km mentre io viaggio sempre a 90/100 km quindi dovrei avere ancora ulteriore margine o sbaglio? sarebbe interessante trovare una tabella come quelle che metta in evidenza anche la velocità...
In risposta al messaggio di il tornitore del 15/01/2020 alle 15:15:06Interessante la tabella, anche se per le mie Michelin mi viene una pressione un pò bassa.
Ci sono delle tabelle (sperando che ci sia la tua misura con relativo indice di carico). Questa: Oppure quella della Continental: Ho verificato che per la misura 225/75 R16 118 CP e 215/70 R15 109 CP le tabelle battonopraticamente pari.. Al massimo c'è una variazione di qualche kg. Io seguo questo procedimento per determinare la pressione di gonfiaggio (riporto il mio esempio a pieno carico, gomme 225/75 R16 118 CP).. Peso ant 1740kg +/-20kg, Peso post 2000kg +/-20kg (assumo 1760kg e 2020kg) Aumento di un 10% il peso di ogni assale, quindi ant 1936kg e post 2222kg. Entro in tabella con i valori dei pesi maggiorati del 10% e trovo la pressione (utilizzo solo la riga Rear poichè sulla spalla della gomma viene definito chiaramente che l'indice di carico lo si ha a 5,5bar); se il peso è tra due valori, preferisco passare al valore superiore e non quello inferiore, così da avere un ulteriore margine. Nel mio caso.. 3,75bar ant e 4,5bar post (seguendo la tabella del primo link.. ma dato che io monto le Continental seguo il pdf Continental) Invece se uno volesse fare una cosa precisa dovrebbe fare l'interpolazione... Ma è proprio una finezza. Ovviamente poi bisogna valutare, mettendo quelle pressioni trovate da tabella, se il consumo del battistrada è uniforme.. Se non lo è si adegua la pressione. Io, sul mio, ho notato che il consumo è uniforme (convergenza e campanatura di fabbrica) seguendo il metodo sopra descritto.
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Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!