In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 12:19:04Da quanto ho capito la differenza sta che le CP si possono sovragonfiare sia da fermo che in marcia, e sono fatte per quelli che tengono il camper fermo tutto l anno e lo usano in Agosto.
ma obbiettivamente tra gomma C e CP ci deve essere differenza essendo le CP specifiche per camper e con stesso indice di carico in qualche modo sono più rinforzate delle C o è solo marcketing? le michelin crossclimate mi pare non le facciano ancora CP ,credete dovranno uscire prossimamente?
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In risposta al messaggio di andrea6388 del 16/01/2020 alle 08:22:42Io prima avevo le Agilis Camping e usavo questa tabella... Mai un problema e consumo uniforme in 33.000km seguendo il procedimento che ho detto.
Interessante la tabella, anche se per le mie Michelin mi viene una pressione un pò bassa. 3,5 ant e 4,5 post ora cerco qualcosa specifico Michelin. Un saluto
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 12:19:04Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione "Cerca" e troverai alcuni topic dove si affronta il tema.
ma obbiettivamente tra gomma C e CP ci deve essere differenza essendo le CP specifiche per camper e con stesso indice di carico in qualche modo sono più rinforzate delle C o è solo marcketing? le michelin crossclimate mi pare non le facciano ancora CP ,credete dovranno uscire prossimamente?
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:19:56be certo quello sempre ,ma se sul libretto c'e' la C non potresti montare le stesse misure come michelin agilis camping marcate CP ?
Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione Cerca e troverai alcuni topic dove si affronta il tema. In qualunque caso... Io mi attengo al libretto.. Così, di certo, l'assicurazione in caso di sinistro non può dir nulla.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:19:56L assicurazione deve poi attenersi alla normativa. In simili incidenti il mezzo viene sequestrato e vengono appunto controllate tutte le cose dalla polizia, o da periti. Se in MTC che è il massimo organo dicono che è inunfluente devono attenersi a questo.
Ognuno ha una propria opinione in merito... E ci sono diversi topic dove se ne parla; se hai tempo e voglia usa la funzione Cerca e troverai alcuni topic dove si affronta il tema. In qualunque caso... Io mi attengo al libretto.. Così, di certo, l'assicurazione in caso di sinistro non può dir nulla.
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 16/01/2020 alle 14:55:45In MTC gli ingegneri non seguono pedissequamente la legge.. Lasciano passare mezzi con kit xenon/led aftermarket o alogene da 100W... Per fortuna è il massimo organo.
L assicurazione deve poi attenersi alla normativa. In simili incidenti il mezzo viene sequestrato e vengono appunto controllate tutte le cose dalla polizia, o da periti. Se in MTC che è il massimo organo dicono che è inunfluentedevono attenersi a questo. Fortunatamente ora le case scrivono C/CP oppure solo C , oppure una sfilza di misure declinate in ogni forma, e quindi sembra che il problema si possa mettere dietro alle spalle.
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 14:39:18Anche qua ci sono diverse opinioni... Il libretto dice una cosa, il mezzo però è un autocaravan..
be certo quello sempre ,ma se sul libretto c'e' la C non potresti montare le stesse misure come michelin agilis camping marcate CP ?
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:16:14CP è ritenuto maggiore di C ,quindi non si sarebbe nemmeno in regola a montare gomme con le stesse misure ma indici di carico e velocità maggiori come fanno in tanti anche quì sul forum per avere maggiore sicurezza ,mentre da quello che ho inteso è ammesso e si è pienamente in regola perchè si aumenta la sicurezza . ma vorrei avere conferma da chi conosce molto bene queste situazioni , io ad esempio sul libretto del mio camper ho la scritta C ma questo modello da nuovo esce con le michelin cp ,quindi presumo che il mio ragionamento sia valido
Anche qua ci sono diverse opinioni... Il libretto dice una cosa, il mezzo però è un autocaravan.. Alla fine di certo si è in regola rispettando quanto dice il libretto, poi per il resto bisogna interpellare chi di dovere
In risposta al messaggio di liveline del 16/01/2020 alle 15:45:26L'indice di carico e l'indice di velocità maggiore è assodato che è migliorativo, su questo non si discute.
CP è ritenuto maggiore di C ,quindi non si sarebbe nemmeno in regola a montare gomme con le stesse misure ma indici di carico e velocità maggiori come fanno in tanti anche quì sul forum per avere maggiore sicurezza ,mentreda quello che ho inteso è ammesso e si è pienamente in regola perchè si aumenta la sicurezza . ma vorrei avere conferma da chi conosce molto bene queste situazioni , io ad esempio sul libretto del mio camper ho la scritta C ma questo modello da nuovo esce con le michelin cp ,quindi presumo che il mio ragionamento sia valido
In risposta al messaggio di giogio51 del 16/01/2020 alle 16:22:12Tengo la pressione a 4,80 al posteriore e 3,70 all’anteriore e in marcia i valori vanno a4,00 e 5,20 ( in inverno).
Ho fatto montare e omologare le Mak 225/75 r16 con le Michelin Crossclimate 120/121 al posto delle 215/70 r15 c/cp ( così è scritto nel libretto) ma non è più riportato se c o cp e alla revisione mi hanno detto che posso montare sia le c che le cp.
In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 15:13:52Se foose stato loro "buon cuore" gli inge non si sarebbero presi la briga di inginocchiarsi vicino a ogni ruota con libretto alla mano e confrontare.
In MTC gli ingegneri non seguono pedissequamente la legge.. Lasciano passare mezzi con kit xenon/led aftermarket o alogene da 100W... Per fortuna è il massimo organo. Io avendo a libretto solo 2 misure CP mi attengo a quanto dice quest'ultimo.
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In risposta al messaggio di il tornitore del 16/01/2020 alle 14:15:44Quello che infatti non capisco è che scrivano di tenerle al posteriore a 5,5, ovvero la pressione massima ( più o meno 80 PSI).
Io prima avevo le Agilis Camping e usavo questa tabella... Mai un problema e consumo uniforme in 33.000km seguendo il procedimento che ho detto. PS: date le tue informazioni a me viene 4,5 post (ma sul pdf consigliano al post sempre 5,5bar con le CP) e 4,25-4,3 ant.
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 09:49:30Ciao, che mezzo hai?
riprendo questa mia discussione perchè ho pesato il camper ,la situazione è la seguente ... sulla targhetta telaio alko mc35 RSA 1 asse anteriore 1870 asse posteriore 2100 gomme montate michelin agiliscamping 225/65 R16 C 112 Q = 1120 kg singola gomma =2240 kg per ogni asse ,perso tot.4480 kg e ora veniamo alla pesata con camper serbatoio gasolio al 50% + una persona a bordo ..peso totale 3732 peso asse anteriore 1680 ,peso asse posteriore 2052, diciamo che in assetto vacanza con due persone a bordo siamo pesantucci ,sicuramente ci avviciniamo a 40 q , ma la cosa che non comprendo è che sul libretto in F3 massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione 5500 kg ,qualcuno sa che significa questa cosa? immagino sia il totale tra rimorchio trainabile e peso camper ,ma in italia mi pare che il rimorchio trainabile con patente B non può superare i 750 kg ... nel garage del camper vi è scritto max 150 kg ,quindi secondo voi se dovessi caricare saltuariamente uno scooter di 100 kg le gomme dovrebbero starci nel peso ,ma il telaio alko visto che vi è scritto 2100 kg sull'asse posteriore potrebbe diventare pericoloso caricarci lo scooter? accantonato il fatto delle possibili sanzioni per il sovrappeso ed il camper avendo 12 anni non è possibile omologarlo a peso superiore ,non mi resta che concentrarmi sulla sicurezza ...
https://andreaincamper.wordpres...
Non sono gli Uomini a fare i viaggi, ma i viaggi a fare gli Uomini!In risposta al messaggio di andrea6388 del 25/01/2020 alle 10:17:31adria vision 707 sg
Ciao, che mezzo hai? Un saluto
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 09:49:30Confermo, F3 è il peso del camper+il peso massimo che puo rimorchiare.
riprendo questa mia discussione perchè ho pesato il camper ,la situazione è la seguente ... sulla targhetta telaio alko mc35 RSA 1 asse anteriore 1870 asse posteriore 2100 gomme montate michelin agiliscamping 225/65 R16 C 112 Q = 1120 kg singola gomma =2240 kg per ogni asse ,perso tot.4480 kg e ora veniamo alla pesata con camper serbatoio gasolio al 50% + una persona a bordo ..peso totale 3732 peso asse anteriore 1680 ,peso asse posteriore 2052, diciamo che in assetto vacanza con due persone a bordo siamo pesantucci ,sicuramente ci avviciniamo a 40 q , ma la cosa che non comprendo è che sul libretto in F3 massa massima a carico ammissibile dell'insieme in servizio nello stato membro di immatricolazione 5500 kg ,qualcuno sa che significa questa cosa? immagino sia il totale tra rimorchio trainabile e peso camper ,ma in italia mi pare che il rimorchio trainabile con patente B non può superare i 750 kg ... nel garage del camper vi è scritto max 150 kg ,quindi secondo voi se dovessi caricare saltuariamente uno scooter di 100 kg le gomme dovrebbero starci nel peso ,ma il telaio alko visto che vi è scritto 2100 kg sull'asse posteriore potrebbe diventare pericoloso caricarci lo scooter? accantonato il fatto delle possibili sanzioni per il sovrappeso ed il camper avendo 12 anni non è possibile omologarlo a peso superiore ,non mi resta che concentrarmi sulla sicurezza ...
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In risposta al messaggio di IZ4DJI del 25/01/2020 alle 12:26:59ok idea scooter scartata...anche se avevo già comprato rampa e cinghie, lo scooter 125 lo prendo comunque per fare qualche giretto attorno a casa al massimo quando partiamo in camper mia moglie mi segue con lo scooter ma una misera bici per perlustrare zone che mi circondano quando in camper la trovo inderogabile , non penso che sia una mtb da 10 kg a mettermi a rischio , il problema è che il precedente proprietario su questo camper ci ha montato parabola, condizionatore , doppio serbatoio, pannelli solari , tendalino da 4 metri ,generatore dometic da 2 kw che solo quello pesa circa 70 kg , se dovessi smontare tutta sta roba come minimo arrivo a 32q ,ma oramai questo camper rimarrà così vita natural durante ,per il prossimo voglio un semintegrale entro i 28q dove avrei margine anche per uno scooter a bordo per andare a visitare la svizzera
Confermo, F3 è il peso del camper+il peso massimo che puo rimorchiare. Ovviamente con rimorchio fino a 750kg patente B mentre con rimorchio superiore a 750kg patente B+E Riguardo allo scooter, io personalmente, non ci pensereineppure lontanamente a portarlo perchè oltre al fatto che sarebbe volere esagerare, concentra troppo il peso al posteriore. Con molto peso nel garage, a sbalzo, negli avvallamenti il camper si alleggerisce tanto davanti trasferendo anche se slo momentaneamente buona parte del peso sull asse posteriore. Se i tuoi pneumatici con IC 112 portano sull asse 2250kg e ora sei 2050, con lo scooter nel garage non devoi sommare solo 150kg ma circa 200 in quanto lo scooter a sbalzo alleggerisce davanti di qualche decona di kg (non so se proprio 50 , forse 40) che vanno sommati dietro. Per il telaio, tecnicamente non dovrebbero esserci problemi, i telai ALKO sono tutti uguali, cambia la durezza delle barre di torsione, ma solitamente regge benissimo il peso. Però, tra una cosa e l altra, io non lo farei. Infatti avevo lo scooter, preso atto dei pesi, venduto subito, non essendo qualcosa di necessario, ma diciamo voluttuario, la mia coscienza avrebeb rimorso. Eliminate anche altre cose superflue come le bici, la veranda le poltroncine e il tavolino e altra roba. E io ho IC 120 quindi potrei anche stare tranquillo
In risposta al messaggio di liveline del 25/01/2020 alle 12:51:58Visto che anch'io non sono "vergine" , condivido che incominciare a smontare roba non avrebbe molto senso, e meglio cambiare camper, ovviamente ognunolo fa con i suoi tempi e possibilità.
ok idea scooter scartata...anche se avevo già comprato rampa e cinghie, lo scooter 125 lo prendo comunque per fare qualche giretto attorno a casa al massimo quando partiamo in camper mia moglie mi segue con lo scooterma una misera bici per perlustrare zone che mi circondano quando in camper la trovo inderogabile , non penso che sia una mtb da 10 kg a mettermi a rischio , il problema è che il precedente proprietario su questo camper ci ha montato parabola, condizionatore , doppio serbatoio, pannelli solari , tendalino da 4 metri ,generatore dometic da 2 kw che solo quello pesa circa 70 kg , se dovessi smontare tutta sta roba come minimo arrivo a 32q ,ma oramai questo camper rimarrà così vita natural durante ,per il prossimo voglio un semintegrale entro i 28q dove avrei margine anche per uno scooter a bordo per andare a visitare la svizzera
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