quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 10/08/2011 10:59:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> I soffietti aiutano molto, io li ho avuti con un mezzo simile al tuo e funzionavano, ma per eliminarlo credo che tu debba proprio agire a livello di ammortizzatori rinforzati, ci sono molte discussioni sull'argomento, prova ad usare "Cerca" in alto.
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/08/2011 11:25:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Noto con piacere che per tua esperienza, forse la considerazione sugli ammortizzatori potrebbe essere la piu' corretta almeno nel mio caso. Nella peggiore delle ipotesi, in un secondo momento, vista la spesa potrei pensare alle barre stabilizzatrici? Domanda da ignorante, come mai la stragrande maggioranza sostituisce quasi sempre le sospensioni...per alzare il retrotreno?
quote:Risposta al messaggio di EmilG inserito in data 10/08/2011 11:37:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Per capire ti ritrovi ad aver cambiato gli ammortizzatori, le barre stabilizzatrici e i soffietti ad aria. Bella spesa...onestamente non ho intenzione di alzare ancora di piu' il retro del camper in caso forse sarebbe da abbassare, o al limite alzare l' anteriore con il cambio delle molle e ammo almeno davanti. Onestamente vedo pochi camper alti sul retro come il mio, giusto il Laika credo ecovip 2.1 ha una configurazione di assetto, almeno visiva, analoga alla mia, di cui pero' non conosco il comportamento stradale.
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 10/08/2011 11:45:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io ho un camper con le Alco (ho anche un portamoto estraibile oltre allo sbalzo) e posso dirti che quando sono gonfiate il mezzo è molto stabile, infatto lo è molto di più quando ho su anche lo scooter. Non credo importi il fatto che il tuo sia già alto, lo stesso mezzo lo avevo prima ma montato sul vecchio 1.9 TD ed era inguidabile in autostrada. Fossi in te opterei subito per i soffietti e non te ne pentirai, viaggerai su un altro mezzo. Ciao
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 10/08/2011 11:30:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Io penso che il tuo approccio sia quello giusto anche a fronte della situazione di partenza che descrivi. Con i soffietti probabilmente otterresti (anche) l'effetto di ridurre il confort. Con gli ammortizzatori doppio effetto potrai avere lo stesso risultato con una guida meno faticosa senza ridurre il molleggio. Se hai modo di installare/modificare le barre (non conosco il ducato x244), potrai tenere gli ammortizzatori lievemente più scarichi in compressione (ocio, l'effetto che manca a quelli di serie la frenata in estensione). Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/08/2011 12:04:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mi hai quasi convinto, Credo che mi orientero' sugli ammortizzatori rinforzati, che forse è una delle lacune piu' clamorose della stragrande maggioranza dei camper, sperando di risolvere sia lo schiaffo laterale che un coricamento sempre piu' pronunciato in fase di curva. Invece per quanto riguarda la traiettoria in rettilineo spesso a prescindere dalle condizioni meteo (vento forte) devo effettuare molte correzioni, quale puo' essere il rimedio? Oh grazie infinite a tutti
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 10/08/2011 12:38:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Per strano che possa sembrare, il mantenimento della traiettoria è compito dell'asse posteriore, mentre quello anteriore la deve cambiare. Chi ha l'X250 a carreggiata allargata racconta che tende a "non girare". Tutto normale, compreso il fatto che, se gli amm.tori post. sono a fine vita, andar dritti diventa difficile (esperienza personale su IVECO C17). Se posso dare un consiglio, direi di fare un passo alla volta; ponderando bene le mosse. La guida è un insieme di sensazioni personali e un allestimento diverso sullo stesso telaio, può dare risultati diversi. Se poi cambia anche il pilota allora ... Ciao Plinio
quote:Risposta al messaggio di plinio63 inserito in data 10/08/2011 17:06:39 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quindi senza giri di parole confermi di iniziare con il cambio ammortizzatori? Grazie dell' interessamento
quote:Risposta al messaggio di tozzobalu inserito in data 11/08/2011 09:28:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Senza ombra di dubbio, al massimo le barre fai sempre in tempo ad aggiungerle. Io ho fatto il percorso inverso per semplici calcoli economici ma tornassi indietro non avrei dubbi. Emil
quote:Risposta al messaggio di Prat inserito in data 11/08/2011 10:42:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Detto ciò non trascurerei soluzioni a buon mercato standard che apportano miglioramenti interessanti. A cosa ti riferisci in particolare? Grazie
quote:Risposta al messaggio di popotamus inserito in data 11/08/2011 16:55:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono perfettamente daccordo, aggiungo come gia' per altro detto: il mezzo va pesato su ogni singolo asse e provato dopo ogni singolo intervento, io ho iniziato con gli ammorizzatori rossi a doppio effetto davanti insieme ai posteriori, ma solo quando ho messo le molle rinforzate all'anteriore ho avuto un netto miglioramento del confort di guida. Devo dire che al meglio ci si abitua subito un po' come per la centralina, in un attimo si riducono i cambi marcia per l'aumento di potenza, idem con l'assetto, appena metti il piede sul gradino d'ingresso del camper sia per la cellula sia per la cabina di guida, il mezzo e' piu' statico, nelle rotonde perfino mia moglie si accorta che si corica meno e ritorna in linea prima senza ondeggiare, mantenere una guida con meno correzioni continue e' molto piu' rilassante per non parlare poi quando ti affinacano a 150 km/h quei siluri furgonati dei corrieri che prima di tirano contro e poi ti mollano facendoti correggere lo sterzo di diversi gradi. Dopo la modifica di assetto il mezzo cambia completamente, non capisci proprio come hai fatto a guidarlo così male per tutti i km. precedenti e rimpiangi (prezzo a parte) di non averlo fatto da subito! Andrea.