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Kry75
Kry75
07/05/2013 22
Inserito il 07/10/2014 alle: 23:50:58
Ciao ragazzi, ho letto qui sul forum e in giro su internet che si puo modificare il transit 2500 TD 100 cv. sapete indicarmi un meccanico valido e in grado di fare il lavoro in zona Torino?
Paolol
Paolol
24/07/2006 3685
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:39:10
Modificare come?Lo vuoi colorare,alzare,abbassare,rimappare?Cerca di essere un po' più chiaro! Comunque se intendi fare una modifica alla centralina(rimappare)sarà difficile poichè la modifica consiste nel sostituire l'eprom(e riflasharla)e cioè smontare la centralina dissaldare il chip che la comanda,modificarlo al computer con altri parametri(che si devono conoscere)saldarla nuovamente e testare la modifica.Questa operazione te la sconsiglio se non hai a che fare con un professionista.Purtroppo quella centralina non si può(come avrai capito)modificare via software con il pericolo di danneggiare irrimediabilmente la stessa e di doverti cercare una centralina a detta di molti ormai introvabile anche in ford.Un'altra opzione è quella di sostituire la pompa del gasolio da lucas/epic a bosch,operazione che ti costerà dai 1000 ai 1750euro(a seconda di chi ti fa il lavoro) E' un motore progettato venticinque anni fa circa,fatto per dare quel centinaio di cavalli.....Tieniti i soldi per farti delle ferie(natale è vicino![:)] Ciao Paolo.
Kurt
Kurt
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:48:58
Sono contro le modifiche ma ricordo che lo stesso motore aste e bilanceri turbo del Ford, veniva anche commercializzato ( ricordo che era verniciato in rosso) marinizzato e 140 cv. slt
Paolol
Paolol
24/07/2006 3685
Inserito il 08/10/2014 alle: 11:57:37
Per carità,tutto si può fare...anche la Lancia delta s4 e la peugeot 205 turbo16 avevano 1200cv,ma non era un modello per l'impiegato dell'inps o della casalinga che comprava la baguette.[:D] Al massimo credo di aver visto quello da 115cv(di transit)quello con presa laterale sx con intercooler,ma mai nulla di più,anche se non metto in dubbio che esistesse anche il tuo. Ciao Paolo.
Anty99
Anty99
17/06/2008 3148
Inserito il 08/10/2014 alle: 12:36:50
ti conviene cambiare mezzo io ho lo stesso motore l'ho preso usato chi l'aveva prima aveva toccato la centralina io l'ho fatta rifare sostituendo l'eprom al costo di €600 pero non andava lo stesso ho sostituito la pompa lucas con la bosch meccanica € 800 piu € 300 madodopera compresa la distribuzione questa estate ho sostituito la turbina al costo di € 700 se ti va bene cosi lascialo stare Anty Il mondo è un libro, e quelli che non viaggiano ne leggono solo una pagina.
Kry75
Kry75
07/05/2013 22
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:07:05
Ok grazie a tutti, volevo solo poter dare un po' più di "grinta" al mio camper...per poter fare i salito i autostradali senza affaticarlo
gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:12:18
Come ha detto Paolol,non é un lavoro che tutti sanno fare,devi cercare nella tua zona. Io ho il tuo stesso motore con ancora la Lucas,rimandato un paio di anni fa per la modica cifra di 180 euro (però ho portato io la eprom già smontata) ,tutto funziona perfettamente. Se il motore non ha problemi e trovi chi ti rimbalza la centralina ok,se no non vale la pena cambiare la pompa. gangan
gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:14:43
Colpa del T9,volevo scrivere rimappare. gangan
conte68
conte68
15/11/2004 917
Inserito il 08/10/2014 alle: 13:29:05
Ti rispondo io : Le possibilita' sono 3 la prima te l'hanno gia' consigliata sostituendo la pompa lucas con la bosch ma e' un operazione costosa e devi trovare chi te la sa fare, la seconda rimappare la centralina (come ho io ) ma sul nostro mezzo non si trovano piu' elettronici in grado di farla La terza possibilita' e' un modulo aggiuntivo non piu' prodotto dalle italiane rapid o dipa ma disponibile dalla tedesca speed-buster http://www.speed-buster.it/shop... Credo che tu possa valutare questa soluzione. (ps.esperienze gia' vissute in passato)

Modificato da conte68 il 08/10/2014 alle 13:40:00
brunettosb678
brunettosb678
-
Inserito il 08/10/2014 alle: 22:35:27
ciao sul mio transit 2.5 td del 95 preso usato il precedente propietario aveva fatto mettere una centralina RAPID K08MR000 dimsport gabiano(AL). Ti dico che quando la inserisco si sente eccome la differenza in salita si arrampica su con una marcia in piu' e ha molta piu' coppia . Tale centralina va collegata saldando fili e ci vuole circa due ore da persona esperta.Il mio rimor superbrig 678 l'ho portato una sola volta in piano a 130 km/h per un attimo e poi mai piu' lo uso sempre a 90 km\h al max pero' in salita e per sorpassi di mezzi lenti si sente di brutto la differenza. saluti
Freccia del Nord
Freccia del Nord
19/09/2010 165
Inserito il 09/10/2014 alle: 23:26:58
Ho fatto la modifica nel 2008 (sul tuo stesso motore ovviamente) ed il mezzo è cambiato decisamente, non è un fulmine di guerra ma in salita non arranca ed è sempre brillante. Nessun guadagno sui consumi, anzi, riuscendo a conservare la stessa velocità anche sui ramponi autostradali, i consumi a volte sono maggiori. La rimappatura, dopo lunghe ricerche, l'ho fatta fare ad un'officina di Neive (Cn) ed ancora oggi problemi zero. Googla "rimappatura neive", ce ne solo 1. [;)] Ciao
elefantin
elefantin
rating

12/11/2006 10033
Inserito il 09/10/2014 alle: 23:37:22
quote:Risposta al messaggio di Freccia del Nord inserito in data 09/10/2014  23:26:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> AZZ ! e' diventato davvero la "FRECCIA DEL NORD "[;)][:D][^] ciao !! elio.m di Roma
Freccia del Nord
Freccia del Nord
19/09/2010 165
Inserito il 10/10/2014 alle: 00:06:48
...ho capito solo adesso la tecnica per passare da tenente a generale...[:D][:D][:D]
ecovip 2
ecovip 2
22/03/2009 853
Inserito il 11/10/2014 alle: 23:16:27
anche io o avuto quella meccanica era su un laika ecovip 2 mezzo molto pesante ed io avevo fatto fare la centralina x un mio collega che fa solo quello poi misi su un intercooler tolto da una megane 1900 td ed alzai la pressione del turbo a 1,1 bar guadagnai una marcia tenevo bene la quinta marcia quando invece in autostrada prima nei falsipiani mi toccava anche mettere la terza e mi suonavano dietro i camion . comunque co quella modifica in un pieno faceva 50 km in piu .[:D][:D] gianni
gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 11/10/2014 alle: 23:53:22
Tappi anche la valvola EGR,togli la scatola filtro e metti un filtro a cono ed un altro 0,1% lo hai guadagnato,queste e tutte quelle indicate nei messaggi precedenti sono le modifiche che si riescono a fare senza svenarsi,che si possono fare in garage(tranne la rimappatura della centralina in cui ci vuole uno del mestiere,che in fondo è la modifica più redditizia ed importante). I moduli aggiuntivi li lascerei a chi li vende...modificano solo un parametro:la pressione del gasolio:ingannano la centralina in modo che questa mandi più carburante. Rimappare la centralina significa cambiare molti più parametri,chi ha rimappato la mia centralina vendeva anche i moduli della Rapid,mi disse di lasciar stare nonostante avrebbe guadagnato di più con il modulo aggiuntivo. gangan
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 12/10/2014 alle: 19:18:49
Stesso motore ,stesso problema,vorrei pero' prima tappare l'egr e vorrei sapere se si puo' fare solo tappando il tubicino oppure mettere il lamierino,che differenza c'e' tra i due sistemi? Premetto che avevo gia' agito cosi' su un 137 del 2006 traendone benefici... Neive e' nella mia provincia,faro' un salto... Saluti vadolentoesoncontento
gangan76
gangan76
24/11/2013 780
Inserito il 12/10/2014 alle: 19:59:47
Tappi con lamierino di almeno 2mm(meglio se inox), tappi il tubo e stacchi la spina. gangan
sergio68
sergio68
01/02/2010 3365
Inserito il 12/10/2014 alle: 20:35:43
il mio primo camper era un Transit 100 cv! un salto da Bordino Sergio, nel paese del vino, per me è stato molto positivo! consiglio vivamente![;)][:)] Sergio
tirex58
tirex58
09/04/2014 113
Inserito il 12/10/2014 alle: 23:46:30
Qundi Neive,faro' un salto...grazie saluti vadolentoesoncontento
sergio68
sergio68
01/02/2010 3365
Inserito il 13/10/2014 alle: 20:41:02
se riesci ad andare in settimana è molto meglio; se vuoi andare di sabato le prenotazioni sono di almeno un mese! quando sarai in officina ti chiederà che cosa vuoi dalla rimappatura, se spunto, se cavalli e quanti ecc...io avevo scelto lo spunto per non farmi sorpassare anche dalle fiat 500 del 1965! cmq dopo aver fatto l'aggiornamento mi farà fare un giro così potrai subito vedere se la modifica è quello che volevi tu; io alla fine avevo anche diminuito i consumi [;)]
quote:Risposta al messaggio di tirex58 inserito in data 12/10/2014  23:46:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sergio
paolo 61
paolo 61
rating

13/07/2007 11697
Inserito il 14/10/2014 alle: 20:48:14
quote:Risposta al messaggio di sergio68 inserito in data 13/10/2014  20:41:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ok, non sento non vedo non parlo[8D][;)]
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