In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 11:26:35La sospensione anteriore del Ducato è il suo vero punto debole, oltre a un tipo di architettura non certo adatta a un furgone , poi anche molle deboli e scadenti che si schacciano subito.
ciao ragazzi ho un 6009 fuori peso (4 t) con telaio alko,dove ho fatto alzare il posteriore e quindi ho leggermente messo in crisi l'anteriore (che pesa circa 1800 kg)...non sono a pacco ma secondo me 3-5 cm di escursionein piu' non farebbero male (troppo no perche' preferisco avere un po' di trazione e una forma diciamo aereodinamica)...vi chiedo quindi qualcuno ha cambiato solo la molla e con cosa?
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In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 11:26:35Forse prima di alzare il posteriore avrei fatto una cura dimagrante, io ho il 7009 con motore 3000 e non arrivo a 40 quintali, che ci hai messo?
ciao ragazzi ho un 6009 fuori peso (4 t) con telaio alko,dove ho fatto alzare il posteriore e quindi ho leggermente messo in crisi l'anteriore (che pesa circa 1800 kg)...non sono a pacco ma secondo me 3-5 cm di escursionein piu' non farebbero male (troppo no perche' preferisco avere un po' di trazione e una forma diciamo aereodinamica)...vi chiedo quindi qualcuno ha cambiato solo la molla e con cosa?
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 13:11:15Anch'io avevo il MH , Hymer B-514-SL e in effetti è un po piu complicato. A sinistra si deve smontare quel panello in basso dove c'è lo sportelo dei fusibili, ma per togliere quello hanno dovuto smontare una parte aggiuntiva laterale messa da Hymer.
Le molle per me sarebbero già un passo avanti penso ... dici le m11 ? Ma sono troppo dure? Poi su un mh secondo voi come si fa a fare il lavoro ?
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In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 14:53:38Il mio é omologato 38,5, nel camper ho l minimo indispensabile ma porto lo scooter con me, sempre, in assetto da vacanza sto sui 40 quintali ma il posteriore é sempre piú alto dell’anteriore.
4t a carico pieno durante le ferie estive anche 4100... a vuoto ovviamente scendo.. tu sei certo che con un 7009 stai sotto in assetto vacanze? Dubito in ogni caso non era questo il punto
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 20/12/2017 alle 14:55:23Sul Mh serie 6000 o 7000 cambiare le sospensioni anteriori é un dramma...
Anch'io avevo il MH , Hymer B-514-SL e in effetti è un po piu complicato. A sinistra si deve smontare quel panello in basso dove c'è lo sportelo dei fusibili, ma per togliere quello hanno dovuto smontare una parte aggiuntivalaterale messa da Hymer. Invece a destra hanno tolto lo sportello che sta sopra al cruscotto e anche la vaschetta reffrigerata e da li con una chiave lunga snodata è arrivato ai bulloni. Visto che il lavoro è un po complicato e la manodopera incide, a maggior ragione cambiare anche ammortizzatori (che sicuramente sono sfasciati) per non dovere rifare poi due volte come feci io. Visto che a Bologna le off FIAT che conoscevo avevano tariffe degne dei pirati della filibusta, la seconda volta andato a Milano, in un officina FIAT che aveva sempre lavorato sui MH e quindi ottima tariffa e fatto in mezza giornata.
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 20:47:36per cambiare la molla si deve smontare ammortizzatore vero?ma si accede dal cruscotto quindi e non dal vano motore?
tu l'hai fatto?le molle m11 a quanto vanno?farmi smontare il camper da gente praticona mi secca non poco...
In risposta al messaggio di qwertyz del 20/12/2017 alle 20:47:36Nel 2008 le M11 andavano sui 520 euro, poi circa 150 euro di smontaggio e montaggio (a Milano perchè alla FIAT di Bologna volevano piu del doppio giustificandosi che è un MH).
tu l'hai fatto?le molle m11 a quanto vanno?farmi smontare il camper da gente praticona mi secca non poco...
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