Inserito il 25/10/2006 alle: 18:26:31
Il Ducato è la meccanica preferita dagli allestitori per via della sua grandissima versatilità: possibilità di telai ribassati con passi specifici, carreggiate standard o larghe, classi di portata diverse, ottima carrozzabilità, motori convincenti, listino equilibrato.
Ford raccoglie i consensi di coloro che preferiscono il gemellato (anche se sono in aumento i Transit a trazione anteriore (vedi Hymer o Euramobil), e offre un buon prodotto. L'ultima versione del Transit è migliorata tantissimo rispetto a quella appena precedente per comfort e silenziosità. Peccato che questa meccanica non incontri il favore dei costruttori per i mezzi di alta gamma (le proposte su Transit sono tutte declinate per occupare la fascia di entrata, media e medio alta del mercato, ma manca un utilizzo nella fascia alta).
Iveco, soprattutto dopo il restyling, ottiene un consenso crescente anche se alla fine sono sempre i soliti a montarlo: Arca, Laika, Giotti, Mobilvetta... All'estero ha un gran successo su mezzi di altissima gamma (Dethleffs Globetrotter XXL, Carthago, Niesmann+Bishoff, Concorde), ma manca quasi totalmente nella fascia di gamma alta (è arrivata Fendt con i 3 semintegrali che in realtà sono parenti stretti dei Giotti).. Il Daily meriterebbe qualche attenzione in più da parte di costruttori come Hymer, Knaus, Buerstner o Dethleffs che attualmente prediligono tutti il Ducato.
Mercedes Benz con il nuovo Sprinter non sta incontrando un gran successo nel mondo dei VR: lo hanno adottato soprattutto costruttori di motorhome (Pilote, Rapido, Esterel, Hymer (S-Klasse), mentre mancano un po' allestimenti diversi... Rimor ha presentato il Super Brig 700 su tale meccanica e anche un modello profilato, così come LMC/TEC, però l'utilizzo rimane marginale.. Peccato, perchè ho avuto modo di provare il 318 e posso dire che è una bomba. 184cavalli sono veramente molti! Il problema è la carrozzabilità: la cabina Mercedes è altissima, e ciò andrebbe a ripercuotersi sulle mansarde (Frankia aveva intenzione di confermare lo Sprinter come meccanica anche nei mansardati ma con la nuova mansarda in vtr (uguale a quella su Ducato) l'altezza complessiva avrebbe rasentato i 330cm.)
Il discorso Master/Movano/Interstar è tutto particolare.
Lo scorso anno un gran numero di allestitori si è buttato sul Master perchè il Ducato e il Transit erano a fine carriera (es Elnagh, Mc Louis, Hymer, Dethleffs, Buerstner, Knaus)... La meccanica Renault ora come ora è la più vecchia come progettazione (è uscito nel 1998 e ristilizzato nel 2003) e non presenta particolari controindicazioni anche se non sembra in grado di reggere la sfida lanciata dal nuovo Ducato. Il Master oltretutto non è stato questo gran successo: Rapido aveva lanciato una gamma specifica di semintegrali, la Maestro, e l'ha ritirata dopo meno di due anni perchè non li vendeva...
Elnagh e Mc Louis nel giro di un anno hanno abbandonato del tutto Renault. Arca gli affida un solo modello, Laika non ci pensa nemmeno a farlo. Hymer gli lascia qualche semintegrale ma ha puntato tutto su Fiat e Ford, Knaus gli lascia i semintegrali e i mansardati di entrata di gamma ma per i motorhome al top adotta sempre Fiat, Dethleffs lo usa solo per i semintegrali... Frankia non sa nemmeno che il Master esista...
Mobilvetta gli ha affidato Kimù (e stenta). Gli aveva affidato Huari e si nota ora una certa prevalenza del costruttore verso Iveco visto che il nuovo semintegrale è disponibile solo con tale base meccanica), ma il top di gamma Nazca è su Fiat.
I francesi, che sono molto nazionalisti, hanno utilizzato un poco di più il Master, ma mica tanto... Basta guardare Rapido per farsi un idea...(sempre e solo Fiat e Mercedes). Pilote ha due MH e qualche semintegrale su tale meccanica, ma nulla che non si trovi anche su Ducato o Mercedes...
Ancora più sporadiche sono le apparizioni di Opel (ce l'aveva Aiesistem ma ha dirottato le proprie preferenze su Renault)...
Adria invece ha scelto Renault per Vision e Izola... Ma è una scelta isolata che per ora non paga granchè (almeno a sentire i concessionari)...
Per quanto riguarda le somiglianze tra Master e Daily queste riguardano solo e soltanto la carrozzeria... Hanno in comune la gabbia della cabina e le porte, il resto è tutto e molto diverso.
Discorso diverso per il Renault Mascott, che è decisamente più vicino al Daily, almeno come concezione (telaio da camion), ma che non è mai stato scelto per trasformazioni a camper...
Ciao