CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Montare un turbo su Ducato 14 del 90

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 02/05/2006 alle: 15:20:27
Ciao a tutti, il mio primo camper un "Rimor koala 130" del 90 con motore Ducato 14 2500 Diesel aspirato, mi ha accompagnato egregiamente durante questi ultimi ponti in luoghi bellissimi mai visitati prima d'ora...l'unica pecca è che manca un po' di potenza. In autostrada con i serbatoi vuoti arriva a 85/90 km/h in pianura, ma non appena la strada comincia a salire scende fino a 60 km/h. Mi chiedo se su qusto tipo di motore è possibile aggiungere una turbina...oppure se ne vale la pena sostituire l'intero motore con uno turbo...e poi alla motorizzazione??? Magari qualcuno di Voi ha già provato...accetto consigli!!...un salutone e grazie per l'aiuto.
mauring
mauring
23/02/2006 4957
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:06:18
A mio parere: - aggiunta del turbo = tecnicamente improponibile a meno di modifiche antieconomiche - sostituzione motore = possibile ma illegale, poi occorrerebbe sostituire pure il cambio o quantomeno il rapporto di riduzione finale. Unica via d'uscita = sostituzione camper [:D] Resta la via piu' sensata e cioe' accontentarsi e godere dell'indistruttibilita' del 2.5 aspirato. Ciao ! [;)]
jimbo65
jimbo65
03/04/2006 7945
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:21:11
il motore non conviene modificarlo; il tuo 2445cc o 2499cc (dipende dall'anno) e' simile alla versione turbo ma non uguale (passaggi olio ed acqua nella versione turbo sono sovraddimensionati ed altri "piccoli" dettagli)! Di conseguenza ne comprometti l'affidabilità. La sostituzione e' tecnicamente possibile (a patto che adatti anche la riduzione finale alle maggiori prestazioni) secondo quanto previsto da Fiat, devi anche vedere se e' stata montata una frizione maggiorata sul turbo. Il problema e' che il veicolo DEVE obbligatoriamente essere sottoposto a nuovo collaudo presso la Motorizzazione, previa richiesta di nulla-osta da parte del costruttore, cosa che Fiat non penso rilascerà...Ciao
mapalib
mapalib
04/08/2003 15780
Inserito il 02/05/2006 alle: 16:56:01
E poi il fatto che faccia solo i 90 scarico è sospetto. Il mio carico faceva anche i 120 (volendo) in autostrada. Non è che cè qualche problema di usura del motore? Magari una bella revisionata risolve il problema con meno spesa. Ciao. Maurizio
lucy71
lucy71
20/02/2006 56
Inserito il 02/05/2006 alle: 17:09:29
per Mapalib...penso che sia dovuto alla grandezza del mezzo, il mio è un mansardato lungo 6,20 mt. Forse se fosse stato un po' più corto e con un peso inferiore sicuramente quel motore avrebbe reso di più. di nuovo ciao...Luciano
mapalib
mapalib
04/08/2003 15780
Inserito il 02/05/2006 alle: 18:44:52
quote:Originally posted by lucy71
per Mapalib...penso che sia dovuto alla grandezza del mezzo, il mio è un mansardato lungo 6,20 mt. Forse se fosse stato un po' più corto e con un peso inferiore sicuramente quel motore avrebbe reso di più. di nuovo ciao...Luciano >
> Non so, io mio era 5,60, ma anche carico andava meglio del tuo scarico. Ho conosciuto altri con mezzi anche di 6,50 su ducato 2500 d e andavano come il mio. Ovviamente tutti mansardati. Non mi risuilta che il Koala fosse un mezzo pesante di suo, non è che è "imbottito" di accessori? Ciao
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.