Inserito il 14/06/2017 alle: 13:46:35
Possiedo un camper Knaus Boxstar Freeway 636 su Fiat Ducato X290 H3 (superalto) del 2015, 2300 cc 150 CV (Euro 5+). Da un po' di tempo avevo notato che il mezzo si era come coricato sull'assale posteriore. Guardandolo sotto avevo notato che le balestre (unico foglio di balestra per parte) erano orizzontali, senza più alcuna curvatura, poggiando sul tampone centrale in gomma. Preciso che nel precedente camper, un mansardato Mc Louis 620 Tandy Plus, avevo montato le sospensioni ad aria, credo di ricordare BITOP. Avevo anche un'apparecchiatura che mi consentiva di scegliere, con un interruttore, due “rigidità”: una più rigida ed una più morbida. Mi trovavo bene, come guida, ma a lungo andare il mobilio tendeva a staccasi (la cucina l'ho dovuta far rinforzare). Ho cercato tale soluzione, ma non esiste più. Ad oggi si possono montare le sole sospensioni ad aria, oppure il kit col compressore e la centralina di comando per mantenere sempre il camper in assetto (costa un occhio della testa). Ho allora letto un po' di post sull'argomento, rimanendo indeciso sul montare sospensioni ad aria ed eventualmente due ammortizzatori a gas monotubo ORAP dietro, oppure andare dai Polacchini. Ho telefonato ai Polacchini, spiegandogli la mia situazione e loro, mi hanno sconsigliato le sospensioni ad aria, mentre per gli ammortizzatori ORAP, mi hanno detto che, tenuto conto dell'età del camper (2015), dei chilometri fatti (17000), visto come aveva lavorato il camper dietro (sospensione piatta, poco lavoro degli ammortizzatori), per gli ammortizzatori mi conveniva aspettare, in quanto a loro dire erano come nuovi. Per fortuna, dico io, ho deciso di prendere appuntamento coi Polacchini per l'8 giugno scorso mattina alle 08:00. Sono quindi partito da Correggio alla sera del 7, arrivando alle 24:30 all'indirizzo dei Polacchini, fermandomi a dormire in un'area/parcheggio poco dopo. Alle 07:45 mi sono presentato in officina. Tenuto conto delle condizioni del mio mezzo, dopo averlo visionato, spiegato l'intervento, consistente nell'aggiunta di un foglio di balestra per parte, più una lamina alla base della sospensione, comprensivo degli spessori in gomma antivibrazioni, in un ora hanno eseguito il tutto. Durante l'intervento ho visto che il tampone centrale era schiacciato per la metà della sua lunghezza. Alla fine dell'intervento il Camper si è alzato soprattutto dietro (di 6 cm), liberando completamente il tampone , ma anche davanti. Mi hanno invitato a fare un giro di prova, con me alla guida ed il figlio a fianco, per farmi capire le differenze. Ho notato subito una stabilità migliorata, nelle rotonde un minor coricamento laterale, ma soprattutto in autostrada, al sorpasso dei mezzi pesanti, non si avvertiva più alcuno sbandamento all'uscita dalla sagoma. Contento dell'intervento, ho ringraziato i Polacchini, dicendo loro che, dopo il rientro, averi postato le mie impressioni. Il prezzo dell'intervento è stato 366€ (iva inclusa). Il viaggio di ritorno a Correggio ha confermato le prime impressioni della breve prova: il mezzo risulta molto più stabile ben ammortizzato, molto meno soggetto a sbandamenti.
Consiglio vivamente a tutti coloro che hanno problemi relativi alle sospensioni, per la professionalità dimostrata, l'estrema cortesia e disponibilità, l'officina Polacchini di Cavaria con Premezzo (VA).