In risposta al messaggio di Enji77 del 24/05/2021 alle 21:34:45Spiega meglio la definizione COLPO, e poi quando avviene: in prima, in seconda, in folle...?
Ciao a tutti, io ho un Ducato 244 2000 jtd, quando mi trovo in traffico dopo una decina di minuti tra 1a e 2a marcia quando lascio l'acceleratore da un colpo. la frizione sembra sempre regolare non diventa pesante o altro , qualcuno mi può aiutare a capire che problema può essere. grazie
In risposta al messaggio di masivo del 24/05/2021 alle 22:09:36Ciao,o in prima o in seconda quando lascio l'acceleratore x andare a minimo o prima di schiacciare la frizione mi da un colpo tipo dal cambio o motore ,controcolpo
Spiega meglio la definizione COLPO, e poi quando avviene: in prima, in seconda, in folle...? Non sarà il solito freno motore, nelle marce basse, da rilascio del' acceleratore? Oppure potrebbe essere, un giunto, il cambio, o la frizione stessa....
In risposta al messaggio di Enji77 del 24/05/2021 alle 22:17:42Controllerei i supporti motore e cambio.
Ciao,o in prima o in seconda quando lascio l'acceleratore x andare a minimo o prima di schiacciare la frizione mi da un colpo tipo dal cambio o motore ,controcolpo
In risposta al messaggio di Enji77 del 24/05/2021 alle 22:17:42Condivido, fai controllare, perchè potrebbe esserci qualcosa di allentato, svitato o peggio, che sta per rompersi.
Ciao,o in prima o in seconda quando lascio l'acceleratore x andare a minimo o prima di schiacciare la frizione mi da un colpo tipo dal cambio o motore ,controcolpo
In risposta al messaggio di ulric72 del 03/09/2021 alle 13:09:52Il 2800 ha un ottima frizione, ma il surriscaldamento in retro va evitato, non deve essere una cosa che succede spesso, quindi può essere che quella frizione sia messa male, ma finché non slitta....
Buongiorno, sarei curioso di sapere come è andata a finire. Anche sul mio Ducato 244 2.8jdt (110.000km) nelle partenze se non metto -particolare- attenzione quando sollevo il pedale della frizione tende a fare una partenzaun po' brusca. Nel mio caso non è un vero colpo è più come un sobbalzo. A parte il pedale della frizione che stacca alto (ho letto che è normale nel Ducato) e qualche retro parecchio impegnativa con conseguente surriscaldamento della frizione (anche questo cosa comune), al momento mi sembra regolare e non avverto problemi cambiando marcia. Mi piacerebbe capire quali sono i segnali premonitori che la frizione sul Ducato 244 è da cambiare.
In risposta al messaggio di Enji77 del 24/05/2021 alle 21:34:45Ciao
Ciao a tutti, io ho un Ducato 244 2000 jtd, quando mi trovo in traffico dopo una decina di minuti tra 1a e 2a marcia quando lascio l'acceleratore da un colpo. la frizione sembra sempre regolare non diventa pesante o altro , qualcuno mi può aiutare a capire che problema può essere. grazie
In risposta al messaggio di masivo del 04/09/2021 alle 10:30:45Ho fatto provare la frizione ad un meccanico il quale mi ha detto che per lui è da cambiare dato che stacca alta. Dice che quando stacca alta poi nel traffico o in montagna va in sofferenza... Anche lui non ha avvertito altri problemi...
Il 2800 ha un ottima frizione, ma il surriscaldamento in retro va evitato, non deve essere una cosa che succede spesso, quindi può essere che quella frizione sia messa male, ma finché non slitta.... Va fatta provare ad uno del mestiere.
In risposta al messaggio di Enji77 del 27/09/2021 alle 10:24:34Prendere di liscio...cosa vuol dire?
Buongiorno a tutti,riguardo al mio problema x cui ho aperto nel forum,chiedendo al mio meccanico tempo fa mi ha quasi assicurato che c'era un problema alla frezione. Oggi devo portare il camper da lui per farla cambiare perché2 settimane fa a rientro da un fine settimana( 100km)in montagna incomincia a prendere di liscio la frezione già in 3/4/e5marcia.mi chiedo però perché non ho sentito segni prima almeno in quinta?
In risposta al messaggio di ulric72 del 27/09/2021 alle 10:09:36Può essere che la frizione abbia problemi, ma non certamente perché stacca in alto, lo fa anche da nuova .
Ho fatto provare la frizione ad un meccanico il quale mi ha detto che per lui è da cambiare dato che stacca alta. Dice che quando stacca alta poi nel traffico o in montagna va in sofferenza... Anche lui non ha avvertitoaltri problemi... A quanto ho letto in vari post del forum, la frizione del ducato stacca alta di suo e non è regolabile perché idraulica. Ho qualche dubbio quindi che il meccanico conosca nel dettaglio la situazione sul ducato. Credo che mi terrò la mia frizione fino alla comparsa di reali problemi di slittamento o inserimento marcia. Grazie a tutti.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2021 alle 14:33:53Mi chiedevo questo xche con le mie precedenti auto alfa 146 e 159la frezione è incominciata a slittare prima con marce lunghe 5/6sta con circa 250/300,000km.
Prendere di liscio...cosa vuol dire? Se slittare, è normale che ad un certo punto slitti senza tanti preavvisi. Ti chiedo, se per caso hai rimappato, moduli, bulbi rail, aumenti di pressione turbo, cioè se hai modificato qualcosa....queste cose incidono negativamente su cambio e frizione.
In risposta al messaggio di Enji77 del 27/09/2021 alle 14:57:46Ci sono 2 tipi di slittamento, quello naturale della fine della frizione, (tipo le Tue auto) e quello della frizione sottodimensionata, che avviene prematuramente, causata dai maggiori pesi e maggior richiesta di coppia e potenza, da rimappature, sul camper.
Mi chiedevo questo xche con le mie precedenti auto alfa 146 e 159la frezione è incominciata a slittare prima con marce lunghe 5/6sta con circa 250/300,000km.
In risposta al messaggio di masivo del 27/09/2021 alle 15:24:46Innanzitutto grazie Ivo x le tue risposte eccellenti. Il mio marlin ha 68000km del 2005 e valutando con altri camperisti che ho conosciuto e allo stato che si trova sembrano originali.
Ci sono 2 tipi di slittamento, quello naturale della fine della frizione, (tipo le Tue auto) e quello della frizione sottodimensionata, che avviene prematuramente, causata dai maggiori pesi e maggior richiesta di coppia e potenza, da rimappature, sul camper. Quanti km hai?
In risposta al messaggio di Enji77 del 27/09/2021 alle 15:38:30Un ultima cosa, se devi rifare la frizione, cerca di montarne una rinforzata, esistono frizioni maggiorate, aziende specializzate in modifiche su frizioni.
Innanzitutto grazie Ivo x le tue risposte eccellenti. Il mio marlin ha 68000km del 2005 e valutando con altri camperisti che ho conosciuto e allo stato che si trova sembrano originali.
In risposta al messaggio di dario bonetto del 13/09/2021 alle 10:36:38ciao.
Ciao Credo che sia lo stesso problema che ho avuto io con il 244 2800cc Quando ripartivo e inserivo la seconda sentivo un tonk sotto la cabina guida, ma poi con le marce + lunghe nessun rumore Ho portato il mezzo dal meccanico, è un bullone che si è alletato niente di grave, almeno così mi ha detto Sono anni che non sento + questo rumore Un saluto