quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 06/11/2014 01:11:49 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao z4...il motore che avevi parlo del idtd se ( non erro ) era un sofim come lo era il mio vecchio 2.5 td che avevo. azzz...che motori[V] li facessero ancora cosi...l avevo sul rapidò curato più di un figlio e al contrario delle donne al momento del bisogno...non mi ha mai detto di no [:D][:D]. invece (credo) che il 2.8 del x 244 sia un psa di derivazione francese. dico credo perché so per certo che almeno uno che (avevo) per le mani il mecca mi disse...il motore PARLA FRANCESE [8D] gli altri non saprei. volevo farti i complimenti per il mezzo nuovo che hai preso. se non sbaglio persona hai preso un hymer letti gemelli con meccanica...MERZ...mi intrigava anche a me, come soluzione mi piace...aspetta...non fraintendere...non potrei MAI permettermi di spendere la CIFRONA che hai speso tu...[^] io intendevo che mi intrigava si...ma...( la soluzione a letti gemelli [:D] ) per un bel po' guardavo gli adria compact sl, per capirci è un semintegrale. bello e anche ben fatto come materiali. poi, su chi li fa...e qui parlo delle maestranze quello e un altro discorso. dicevo...cercavo a tutti i costi di farmi digerire quella MISERA dinette anteriore [xx(] ma non c è l ho fatta. senno l avrei preso...USATO ovviamente...[;)]
quote:Risposta al messaggio di ariosto17 inserito in data 06/11/2014 07:50:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao ariosto...guarda per dirti la verità il 244 cè l ha mio zio l ho provato un paio di volte e la differenza si sente eccome. la cosa che mi è balzata subito all orecchio per cosi dire, è il divario che cè fra la 4 marcia e la 5. parlo del 127 cv. perché nel 146cv. la differenza fra le marcie la senti meno per via dei cv. avrai già capito che mi riferisco alla famosa 5 marcia lunga...etc. discorso già fatto più volte qui su coooolll[8D]. poi un altra differenza che ho notato e il fattore per cosi dire...di come...CANTA...in maniera diversa il motore. lo definirei più meccanico. questa ovviamente è una mia impressione potrei sbagliarmi. cerco di spiegarmi meglio...mi ricorda un po come...cantava...il sofim 2.5...ricordi[?] l hai mai avuto per le mani[?] quello si che...cantava...di fatti in cabina per parlare con la moglie dovevi avere il MEGAFONO [:D]. ti ho portato l esempio del 2.5 td solo come esempio per renderti l idea del rumore fra i due motori e cioè il 2.8 ed il 2.3...sai qui su coooolll è sempre meglio specificare tutto. perché poi se dici qualcosa che non QUADRA trovi subito le...SUOCERE...che ti bacchettano[:D][:D]. non ho ben capito invece la tua ultima parte del discorso...[;)]
quote:Risposta al messaggio di 100176 inserito in data 06/11/2014 12:54:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>...ciao...cris...[;)]anzi...da ex RAPIDISTA dovrei dirti...ciao...TRADITORE...[:D][:D] condivido ciò che mi dici. hai ragione sia sulla 6 marcia, moooolto comoda, e sia per lo spazio in cabina. di fatti, se noti, in quelle motorizzazioni parlo del x 244 i sedili anteriori hanno un solo bracciolo [;)]. per dirtela tutta cris, a me piace di più il 244 sia come cabina, mi riferisco all estetica, ed anche come motore. SBAGLIERò ma a me il 2.8 meccanicamente mi pare più affidabile e con meno elettronica per ultimo aggiungerei anche il fattore tempi e costi per la sostituzione cinghia trasmissione. ossia per i...TEMPI...nel 2.3 la cinghia e consigliabile la sostituzione ogni 5 anni, per i...COSTI...la cinghia nel 2.3 per la sostituzione si va dai 600...ai 1000 eurozzi[:0] ho letto qui su cooolll[8D] per quel che riguarda il 2.8 invece la cinghia la fai solitamente intorno agli 80 90 mila km. circa chi più chi meno, con un costo di 300 eurozzi montata [^] e BADA BEN...in conce fiat e non dal meccanico...TALEBANO SOTTO CASA...[8D]...oooohhh spero non ci sia un camperista talebano fra di noi...[:D] che ne dici cris secondo te mi sbaglio[?]
quote:Risposta al messaggio di Mgdroid inserito in data 06/11/2014 18:50:23 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao megroid...e con il 244 hai avuto qualche noia[?]
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014 17:57:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> grazie, si, Hymer ML-T 580 4x4 , mi sono innamorato appena visto, non ho saputo resistere e mi sono impegnato per benino [:(]. Comunque senza 4x4 risparmi gia 10mila euro. Però potuto prendere unicamente perchè del mio sono riuscito a avere una valutazione molto alta...il resto rate [;)] Si penso che il 2.8 idtd (il mio era del 1999 e probabilmente 230) è sicuramente diverso dal 2.8 tdi del 244 che ha molta piu elettronica. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014 19:49:57 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao rapid, tutte le osservazioni che sono state fatte sulle varie tipologie di motori sono corrette, poi bisogna fare la scelta in base alle proprie necessita', diventa difficile consigliare. ho tradito il rapido che reputo un ottimo allestitore, o almeno fino a qualche anno fa...ma sono molto contento del camper che ho ora, arca 720 glm e anche della spettacolare meccanica iveco C18, mi hanno colpito in particolar modo la totale assenza di rumori nella cellula durante la marcia, le sospensioni del daily , la coppia del motore,(maggiore rispetto al ducato 3000) e l'isolamento della cellula, le pareti larghe 4.5 cm fanno parecchia differenza. cris
quote:Risposta al messaggio di marioselli inserito in data 07/11/2014 17:45:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non mi sembra che nel 2004 ci fosse già il 144 CV. Comunque il mio 127 CV del 2004 ha l'ABS. Alessandro _____________________ La vita è un viaggio, chi viaggia vive due volte.
quote:Risposta al messaggio di rapid inserito in data 06/11/2014 21:15:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> No noie non ne ho mai avute, ma non ho fatto molti km con quel motore, quindi il mio giudizio lascia il tempo che trova. Però ho sempre sentito dire che è la meccanica che ha soddisfatto di più riguardo a Fiat...peccato per la quinta un pò lunga, se si cambiava a 70km/h si metteva a sedere, con questo in sesta tiene bene. Un saluto e buoni KM
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/11/2014 12:47:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao kurt, io avevo un ducato 3000 160 cv, rispetto al daily 3000 180 cv l'erogazione del motore è diversa, sebbene il motore sia il solito il daily ha una mappatura diversa, diversi collettori e soprattutto turbina a geometria variabile che il ducato 3000 160 cv non ha. cris
quote:Risposta al messaggio di Kurt inserito in data 07/11/2014 08:35:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ciao kurt mi confermi ciò che pensavo [^] anche secondo me il 2.8 è un mulo [;)] ciò che mi viene in mente e il fatto che pur avendo gli stessi cv. del 2.3...lui...e un 2.8 di cilindrata, parliamo in questo caso di 500 di cilindrata in più quindi ciò che penso è...stessi cv. con maggiore cilindrata, uguale...UN MULO...[:D] del motore 3.0 non mi esprimo non l ho mai provato quindi lascio a voi la parola.[;)]