quote:Originally posted by vicicca> I principio fondamentale per cui nascono i camper è l'abitar viaggiando e il gusto del plein air.... Per le corse.... ci sono le piste..... ARMANDO
è possibile secondo voi oppure esiste la possibilità di installare una centralina elettronica per aumentare la potenza? >
quote:Originally posted by vicicca> Giustificazione validissima. SALUTONI ARMANDO
caro Armando la penso come te. l'unica cosa che mi farebbe piacere avere una quinta un po' più performante non per la velocità ma per affrontare le salite senza dover continuamente cambiare tra VI e V. ciao Vittorio >
quote:Originally posted by pegaso 63> il 2.8 idTd e' un motore molto più simile filosoficamente al più vecchio 2.5idTd prodotto dal 1989 in poi, che al più nuovo 2.8jtd (che invece e' un common-rail). In altre parole e' un motore "onesto" che non ti tradirà mai. Comunque i tre propulsori sono parenti stretti a parte l'alimentazione. Il consiglio che ti posso dare e' di andare da un buon pompista ed eventualmente ritocchare leggermente la quantità di gasolio iniettato, ma non più di tanto altrimenti rischi di far surriscaldare facilmente il motore. Cordialmente Giordano ps: verifica inoltre che nella tua versione sia montato l'intercooler, può donare qualche cv in più senza compromettere l'affidabilità del propulsore. Ti raccomando di non usare questi consigli per correre... [;)]
Salve a tutti qualcuno sà dirmi sè c'è diferenza tra il motore del ducato 2.8id TD del 99 con quello avente quest'altra sigla 2.8jtd stesso anno??? Si tratta dello stesso motore? >
quote:Originally posted by pegaso 63> per la prima domanda la risposta e' semplice, una volta individuata la turbina, segui la tubazione lato compressore, l'ingresso lateralmente proviene dal filtro aria, mentre l'uscita passa attraverso una specie di radiatore (l'intercooler per l'appunto) prima di arrivare al collettore di aspirazione sulla testata. sostituire il filtro gasolio e' più semplice che quello dell'olio; ci sono piccole differenze a seconda se hai un SOFIM con una pompa bosch o cav, oppure se hai un common rail; sui SOFIM degli anni '90 lo spurgo e' da effettuare manualmente ed il cav e' un po' più antipatico, mentre sui Mercedes e' automatico da tempo. Se vuoi sapere che motore hai devi riferirmi la sua sigla, comunque tale informazione e' riportata sulla carta di circolazione... Ciao
X jimbo65 Come faccio a capire sè c'è l'intercooler oppure no?? poi volevo chiederti siccome a mè piace farmi i tagliandi da solo cambio olio filtri ecc. puoi dirmi come intervenire per cambiare il filtro nafta e ogni quanto và cambiato?? e per finire mà questo motore quanti cavalli ha? >
quote:Originally posted by pegaso 63> jtd del 99? Sei sucuro? Mi sembrava di ricordare di aver visto le prime fiat jdt 2001-2002, a meno che il ducato non lo montasse già prima. Comunque occhio perchè a me è capitato più volte di vedere camper usati nelle concessionarie con sigle sulla motrice che poi non corrispondevano alla reale motorizzazione. Che fosse un modo più economico ideato dai precedenti proprietari per "guadagnare" qualche cavallo in più?[;)] Ciao Maurizio
Salve a tutti qualcuno sà dirmi sè c'è diferenza tra il motore del ducato 2.8id TD del 99 con quello avente quest'altra sigla 2.8jtd stesso anno??? Si tratta dello stesso motore? >
quote:Originally posted by pegaso 63> l'intercooler non e' un particolare solitamente degno di nota sulla carta di circolazione, sugli Iveco 35-12 più "vecchiotti" era spesso identificato con adesivi posti sui parafanghi anteriori. Per verificarne la sua presenza segui i consigli miei e di maanibal I. La sua eventuale installazione "a posteriori" non pregiudica ne' l'affidabilità ne' richiede correzioni di assetto o adeguamento dell'impianto frenante (ma non dovrebbe riguardarti perchè penso che il tuo veicolo, con 2800cc-90kw, ne sia già provvisto). Cordialmente Giordano
X jimbo 65 il mio motore e un sofim 8140-43 per quanto riguaeda l'intercooler non c'è qualche annotazione sul libretto o non dovrebbe esserci qualche sigla in giro sulla cabina. e poi vorrei chiederti avendo io il correttore di frenata automatico non serve regolare niente in caso di modifiche all'assetto del veicolo?? >