CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Motore Ford 2.2 e gestione motori diesel moderni

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
antonionni
antonionni
31/08/2014 2
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:22:14
Ciao a tutti. Premetto che non sono un "camperista", però volevo approfittare della vostra gentilezza ed esperienza in merito. Con l'aumento della famiglia, vorrei acquistare un furgone a 8 o 9 posti. Ho focalizzato il nuovo arrivato, il Ford Tourneo Custom, che monta il 2.2 duratorq (sono interessato al 125CV). Però leggendo info circa quel motore (anche su questo forum), mi sono un pò scoraggiato ... In realtà la storia dei pistoni che si bucano sembra sia stata causa di una serie difettosa, infatti anche il vostro 3d è limitato al 2012, inoltre quello non era il duratorq, ma la versione prima. Un altro svantaggio (secondo me) di questo motore, è la catena di distribuzione al posto della cinghia, mentre un vantaggio è il V iniettore per la pulizia del FAP. L'alternativa sarebbe il motore 2.0 MJET Fiat, che però mi pare (se non hanno anche loro messo il V iniettore), che può soffrire del problema della diluizione dell'olio. Inoltre lo scudo non mi piace ... è molto più "furgone" del Ford, forse dovrebbero aggiornarlo ... Cosa mi dite del motore Ford? Altra questione, quella dell'EGR. Non vorrei escluderla rimappando la centralina, non vorrei che magari all'estero mi piantassero qualche "casino". Se ad esempio la pulisco ogni 5.000km (la manutenzione solitamente nei motori la faccio da solo), o anche meno, questa pulizia può equivalere alla sua esclusione oppure è comunque meglio escluderla? Grazie a tutti per le vostre consulenze ...
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 31/08/2014 alle: 18:51:58
quote:Risposta al messaggio di antonionni inserito in data 31/08/2014  18:22:14 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Premesso che...NON ho Ancora esperienza di Strada fatta dal Nuovo Mezzo... NON comprendo, la Tua considerazione relativa alla Negatività della Catena rispetto alla Cinghia ! [:0][:0][:0][:0] Semmai, sarebbe l'opposto, se vogliamo [;)] Ciao Gianfranco

Modificato da Speedy3 il 31/08/2014 alle 18:52:20
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 01/09/2014 alle: 15:51:37
Quoto Gianfranco! Infatti anche Fiat se non sbaglio sui motori più "pregiati" (es. il 3000 IVECO) monta la catena. La catena = 0 manutenzione, quindi zero costi. Questo ovviamente al netto dei guasti. -------------------------------------------- Francesco - Challenger Genesis 43 2011
antonionni
antonionni
31/08/2014 2
Inserito il 01/09/2014 alle: 17:45:56
Il mio 3d non ha lo scopo di tirar sù un polverone sulla distribuzione, bensì avere qualche consiglio sull'affidabilità del motore Ford, e più in generale sulla gestione di un motore diesel "moderno". Circa le alternative, oggi ho visto il vw caravelle, che mi pare molto meglio rifinito sia del Ford che dello Scudo, però leggendo sulla carta i consumi, è quello che consuma di più (versione 2.0 da 140cv, ma anche le potenze inferiori hanno comunque consumi sensibilmente più alti).
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Rapido
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.