In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 16:10:48Anche la cellula ha 350000 chilometri
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un van con il motore descritto in oggetto perché anche se ha molti km mi piace molto. Chi ha esperienza di questo motore è ha fatto molti km? Vorrei sapere se un motore così può fare 500mila o più km se trattato bene. Grazie ivanopd
In risposta al messaggio di francochico del 02/08/2022 alle 18:49:13grande verità...
Oltre il motore altri organi vanno in esaurimento tipo: Ammortizzatori dischi freni semiassi silent block Cambio Alternatore Compressore clima Radiatori Ecc Ecc Cercane uno uguale ma con meno km.
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 16:10:48Concordo con ciò che Ti hanno detto gli altri, 350milaKm, il mezzo è verso la fine.
Salve a tutti, sto valutando l'acquisto di un van con il motore descritto in oggetto perché anche se ha molti km mi piace molto. Chi ha esperienza di questo motore è ha fatto molti km? Vorrei sapere se un motore così può fare 500mila o più km se trattato bene. Grazie ivanopd
In risposta al messaggio di masivo del 02/08/2022 alle 21:43:46Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente
Concordo con ciò che Ti hanno detto gli altri, 350milaKm, il mezzo è verso la fine. Ma la cosa andrebbe giudicata con il prezzo in mano e l' anno del mezzo, voglio dire se quasi lo regalano, si può valutare....
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 22:56:53Se non sbaglio, quel 2200 è un MK7, motore che soffriva di problemi di rottura pistoni, chissà se i 350milakm sono tutti dello stesso motore.
Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente
In risposta al messaggio di ivanopd del 02/08/2022 alle 22:56:53con i prezzi che chiedono degli usati hai un margine di15/20mila euro puoi fare fronte tranquillamente a eventuali problemi futuri
Il mezzo ha 12 anni, lo acquisterei a 17mila, oggi nuovo costa ca 70mila, il modello dopo naturalmente
In risposta al messaggio di masivo del 03/08/2022 alle 08:29:27I ford con la "pistonite"affliggevano i mansardati e i motorhome e non i furgoni(mi sembra)
Se non sbaglio, quel 2200 è un MK7, motore che soffriva di problemi di rottura pistoni, chissà se i 350milakm sono tutti dello stesso motore. Comunque se lo vuoi prendere, e usarlo seriamente per qualche anno, è quasisicuro che poi ci spenderai dei soldi, consideralo a grosso rischio motore, e sono parecchie migliaia di euro, soldi che in caso di rivendita sono persi,....ma può sempre essere che ne valga la pena. PS. io una controllatina alla compressione cilindri-pistoni, la farei fare prima di prenderlo.
In risposta al messaggio di Paolol del 03/08/2022 alle 13:14:46Difatti io non l' ho sconsigliato,...stiamo mettendo in avviso Ivano...
I ford con la pistoniteaffliggevano i mansardati e i motorhome e non i furgoni(mi sembra) Se fosse sfigato e se ne trovasse uno bucato,se ricordo bene il rifacimento motore veniva a costare attorno ai 6000 euro. Avrebbe un bel margine per arrivare a pagarlo quanto il mercato richiede. Se ha trovato il mezzo e non è spaventato perchè no? Ciao Paolo.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 03/08/2022 alle 14:34:23Veramente, si è letto più di un utente che con quella meccanica che dici essere esente, ha avuto problemi di pistoni, oltretutto verso i chilometri del tuo
Quel motore, se è il 2200 cc. è un Puma, con distribuzione a catena. Montato sul mio Mh (ho la versione da 150cv) ha finora percorso 170.000km e va che è una meraviglia. Naturalmente con interventi di manutenzione regolarie cambio olio a 20.000km contro i 40.000 che consiglia la casa. A tutt'oggi ho sostituito gli ammotizzatori con degli Orap, l'alternatore, il motorino di avviamento e i dischi, interventi non per rottura ma per prevenire eventuali guasti e il prossimo quando arriverò ai 200.000 sarà alla catena di distribuzione. Tengo a precisare che quella serie, compresa quella che vuole acquistare il nostro amico, non appartiene a quella che soffriva di pistonite. Sono motori super robusti e con una grandissima diffusione nel paese dove vengono costruiti e cioè la Turchia e li, nel mio ultimo viaggio di quest'anno, ne ho visto in circolazione alcuni che avevano 700.000km!! Il mio pensiero? Se il mezzo piace, funziona e il prezzo congruo, può essere un buon acquisto anche perchè, in ultima analisi, se proprio si vuol sostituire la motorizzazione, con un viaggio in quel paese e a un costo decisamente più basso, lo si fa sostituire!
In risposta al messaggio di impiegatodelvolante del 04/08/2022 alle 19:55:47I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendo gli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok!
Veramente, si è letto più di un utente che con quella meccanica che dici essere esente, ha avuto problemi di pistoni, oltretutto verso i chilometri del tuo Io fossi in te, qualche preghiera inizierei a farla Mentre pensoche quello da 350k km, ormai ha passato il peggio, poi se succede che buca un pistone, con quei km, è anche abbastanza normale dover rifare il motore
In risposta al messaggio di tommaso52 del 05/08/2022 alle 10:11:11no, non era circoscritto solo a quelle meccaniche, diciamo che quelle meccaniche ne hanno sofferto di più, qui su COL ci sono stati casi anche delle altre versioni con lo stesso problema, per non parlare degli innumerevoli problemi agli iniettori
I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendogli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok! P.S. Nel viaggio che ho fatto in Turchia a maggio di questo anno ho avuto occasione, per mia curiosità, di parlare con dei meccanici e con alcuni possessori di mezzi con quel motore e la conclusione è stata che loro, quando ci sono stati i primi problemi negli anni passati, si sono attivati prendendo le misure del caso evitando quello che è successo in Europa.
In risposta al messaggio di tommaso52 del 05/08/2022 alle 10:11:11Che io sappia il 2.2 dal 2006 era 130/140 e 115 che era quello che problemi non ne aveva.
I problemi su quel motore erano circoscritti a meccaniche da 120 cv e costruiti nel lasso di tempo che va dal 2006/2008 e nel range di km che andava dai 55.000 ai 70.000 km, poi Ford ha preso le giuste misure correggendogli errori di gioventù..certo poi tutto può succedere ma finora (sgratt..sgratt) è tutto ok! P.S. Nel viaggio che ho fatto in Turchia a maggio di questo anno ho avuto occasione, per mia curiosità, di parlare con dei meccanici e con alcuni possessori di mezzi con quel motore e la conclusione è stata che loro, quando ci sono stati i primi problemi negli anni passati, si sono attivati prendendo le misure del caso evitando quello che è successo in Europa.
In risposta al messaggio di Trave71 del 05/08/2022 alle 11:00:46https://graphics.gestionaleauto... />
Che io sappia il 2.2 dal 2006 era 130/140 e 115 che era quello che problemi non ne aveva. Ho appunto rinunciato a comprare un bel camper proprio perché aveva quella meccanica, Altra cosa non corrisponde a verità che rompevanosolo i mezzi pesanti , leggi camper, dal momento che poi acquistai un mezzo su Ducato 3000, non ho più avuto interesse per eventuali modifiche fatte a quel motore per migliorare l'affidabilità. UN mezzo con 350000 km onestamente mi farebbe un po' paura, non solo per il motore inteso come termico, maper tutto ciò che c'è intorno, che un van al momento possa essere sopravvalutato è vero, ma potrebbe in futuro anche relativamente vicino perdere valore rientrando nei canoni. Chi ha scritto che al momento vale 35/40 k a mio avviso è stato parecchio ottimista, Opinione personale Aldo
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 11:13:40Certo , adesso finché dura, un mezzo così due anni fa poteva costare 25k
Van, furgonato Adria MAXI VAN usato Bologna (BO) 39.900 € 2010 55.897 Km se invece per VAN si intende hymer van ...vai di €
In risposta al messaggio di salito del 05/08/2022 alle 13:26:41Certo, ma se il van tra due anni invece di 35000 ( che è da vedere, perché non tutti amano mezzi con così tanta strada alle spalle), ne varrà 15 / 17 ( come dovrebbe essere), economicamente è un investimento in perdita e non di poco.
...stiamo parlando di adesso ...volenti o nolenti la cifra è quella per fare il confronto paragone... prendere o lasciare...