CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

motore Ford in coda non tiene il minimo...

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 05/07/2011 alle: 13:47:46
Ho un Ford Transit vecchio (1991) e non da particolari problemi, è un 2000 alimentato benzina gpl. Ha 70.000 km. Parte al primo colpo e va bene. Quando in autostrada troviamo code, dopo un po' non tiene il minimo, tende a spegnersi, bisogna accelerare per riuscire a non farlo spegnere (e quindi in questi momenti la guida è riservata al marito). Il meccanico dice che magari ha pescato qualcosa di sporco, visto che poi quando la strada riprende scorrevole va a posto. Non vorrei correre rischi e fermarmi ad agosto su qualche autostrada... Cosa potrebbe essere? Lo fa sia a benzina che a gas. Prima delle ferie pensavo di far sostituire la cinghia, non si sa mai visto che è vecchio.
Pope
Pope
22/08/2004 1210
Inserito il 06/07/2011 alle: 09:21:46
quote:Risposta al messaggio di Dadiduda inserito in data 05/07/2011  13:47:46 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> cambiare candele e filtro aria no,vero ?
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 06/07/2011 alle: 10:59:21
effettivamente il filtro aria non l'ho mai cambiato, ce l'ho da 3 anni... le candele le avevo gia' cambiate quando ho rifatto il carburatore, un paio di anni fa. il filtro dell'aria sembra facile da smontare e sostituire, provvedero'.
dadovrc
dadovrc
30/05/2007 2467
Inserito il 06/07/2011 alle: 11:29:46
Ci sono vari motivi per cui un motore a benzina/gpl può non tenere il minimo nelle condizioni di colonna. La più "facile" che mi viene in mente è il calore. C'è una presa aria termostatica sul filtro aria, che devia l'aspirazione motore facendolo aspirare in zone calde, solitamente sopra i collettori di scarico? se si, controllate che non resti aperta dal lato caldo, in colonna con 30° inizierebbe ad aspirare aria surriscaldata, sballando la carburazione, che al minimo è già grassa, di solito...l'aria calda ingrassa ancor di più, e quindi tende a spegnersi. Dici che non fa differenza tra benzina e gas, questo mi fa quasi escludere problemi di candele, se il motore è ok in tiro (a benza andrebbe peggio, dato che il gas tende a pulirle e comunque si accende e brucia meglio). La temperatura del motore in colonna sale? Potrebbe essere anche questo un problema, se il giunto viscostatico lavora male o non lavora il motore surriscalda e può avere difficoltà nel tenere il minimo. Altra cosa potrebbe essere una guarnizione mal posizionata o danneggiata tra carburatore e collettore, o una presa di depressione sfilata per un ritorno di fiamma. Controllate i tubicini che entrano nel collettore e alla base del carburatore, ce ne sono vari di solito, che comandano ad esempio l'anticipo a depressione, o altri dispositivi. Un ritorno di fiamma in aspirazione, cosa non infrequente viaggiando a GPL, può creare uno sbalzo di pressione e sfilare un tubicino, e l'aria che entra liberamente sballa la carburazione al minimo. Se trovate tubicini liberi e rispettive prese di depressione aperte, collegateli e fissateli con un fil di ferro o con mini fascette stringitubo. Mi è capitato con amici su VW T2, gli si sfilava sistematicamente il tubicino dell'anticipo a depressione, e oltre al minimo instabile avevano anche scarso rendimento e ritorni di fiamma allo scarico in rilascio...sistemato il tubo, tutto ok!
Dadiduda
Dadiduda
03/07/2007 92
Inserito il 06/07/2011 alle: 14:03:14
ok controllero' tutti i tubicini e il tubo dell'aria, grazie!
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.