CamperOnLine
  • Veicoli
    • Veicoli
    • Produttori
    • Listino Euro
    • Cataloghi
    • Camper nuovi e usati Vendita
    • Operatori
    • Fiere
    • Noleggio
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Giudicati da voi
    • Occasioni camper di privati
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te Faidate
    • Occasioni accessori di privati
  • Viaggi
    • Viaggi in camper
    • Eventi
    • Diari di bordo Diari
    • Mete Italia
    • Mete Estero
    • Organizzare
    • Foto
    • I vostri video
    • Partenza
    • Check list
    • Traghetti Traghetto
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento Regolamento
    • Attivi Attivi
    • Preferiti Preferiti
    • Cerca Cerca
  • Community
    • Area Utenti
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • Le Novità
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
  • Magazine
  • Video
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Home
  2. Forum
  3. Meccanica

Motore Sofim sostituzione cinghia dentata dopo 10

Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
App Camperonline
Guarda-il-nuovo-video-CamperOnTest
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3978
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:29:01
Salve a tutti, ovviamente trattasi di argomento trito e ritrito,però vorrei rassicurare i possessori di tali motori che la sostituzione della cinghia dentata comando distribuzione per il Sofim 2800 TDI o HDI è prevista dopo 120.000 KM o 10 Anni.Cosi' è riportato sul manuale Citroen che ho consultato, effettivamente anche il libretto uso e manutenzione dell'Iveco riporta lo stesso chilometraggio senza specificare gli anni. Tra noi camperisti c'è molta apprensione per questo particolare e molti effettuano, per sicurezza, la sostituzione di tutta la componentistica a chilometraggi irrisori e con scadenze temporali che spesso non raggiungono neanche la metà del tempo prescritto.Sul mio mezzo ho sempre effettuato la manutenzione come da prescrizione della casa madre, senza mai avere problemi,ho sostituito la cinta di distribuzione a 60.000 km dopo 9 anni, e, visivamente era identica a quella nuova, certo la gomma è secca e bla bla, non vorrei che le consessionarie italiane sono troppo previdenti per assicurarci viaggi senza problemi...Ovviamente ognuno si regoli come meglio crede però per il medesimo motore in Francia gli intervalli sono il doppio rispetto ai nostri, anche il liqiudo di raffreddamento, la cui sostituzione, in Italia è prevista ogni due anni, per lo stesso motore ed il medesimo liquido in Francia è di cinque.Un saluto Enzo
GinoSerGina
GinoSerGina
22/10/2007 6934
Inserito il 23/05/2011 alle: 17:44:56
quote:Risposta al messaggio di enzo44: non vorrei che le consessionarie italiane sono troppo previdenti per assicurarci viaggi senza problemi...>
> Lo fanno perchè ti vogliono bene. E mi raccomando, ricordati di sostituire olio e filtri ogni anno, meglio se ogni 6 mesi! [;)][;)]
jerrymouse
jerrymouse
25/07/2006 10327
Inserito il 23/05/2011 alle: 21:42:01
quote:Risposta al messaggio di GinoSerGina inserito in data 23/05/2011  17:44:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [:D][:D][:D][;)]
cordaraluca
cordaraluca
17/07/2006 1562
Inserito il 23/05/2011 alle: 22:03:33
la cinghia è come le gomme,quando cede fà danni e capita sempre nel posto meno adatto,nessuno invece rammenta l'olio dei freni,sostituirlo ,e qui nessuno lo dice evita che i pistoncini delle ganasce si blocchino e sempre li nessuno ti dice che non necessariamente bisogna cambiare ceppi e ganasce ma basta sostituire olio e cilindretti senza i quali le ganasce non lavorano ed ovviamente non frenano.saluti luca
Rascal
Rascal
13/09/2006 4592
Inserito il 24/05/2011 alle: 13:00:48
E' un argomento molto controverso, per me dipende anche da come è realizzata la distribuzione, quante pulegge ci sono e di che materiale sono, come è costruita la cinghia, diciamo che ogni costruttore ha le sue soluzioni, poi esiste il fattore montaggio e tensionatura, tutte cose che condizionano molto la vita delle cinghie. E' chiaro allora che di fronte a tutte queste variabili molti preferiscono a scopo preventivo sostituirla ad intervalli più corti di quelli che la casa suggerisce. Posso riferirti del resto di casi che conosco personalmente, di persone alle quali si è rotta prima di quanto prescritto dalla casa per la sua sostituzione, ciaoo.
enzo44
enzo44
rating

13/12/2009 3978
Inserito il 24/05/2011 alle: 20:00:21
Ciao Rascl, condivido in pieno quello che dici, però io facevo riferimento allo stesso motore il Sofim 2800 nelle varie versioni e che equipaggiava la produzione di molti costruttori, vedi Citroen, Psa, Renaul, Fiat, Iveco, ecc, detti motori riportano la medesima sigla di identificazione, e non credo che la Sofim ai francesi abbia fornito motori diversi, tra l'altro piu' performanti e con manutenzione dimezzata,e quindi, visto che viviamo in Italia e di furbetti ne abbiamo fin troppi, mi viene il dubbio che ci stiano prendendo per il c...anche la registrazione delle punterie per i francesi si esegue ad intervalli doppi,boh.Ovviamente noi atteniamoci e seguiamo le prescrizioni del nostro costruttore, non si sa mai.Un saluto Enzo
Nuovo
Rispondi
Aggiungi
Preferiti
Attivi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltro Extra
Come-scegliere-il-camper
Itineo
MobilTech
Camper Ducato FIAT
CamperOnLine - Copyright © 1998-2021 - P.Iva 06953990014

Accedi

Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Il messaggio è in fase di inserimento.