http://www.hymer.com/de/modelle...
però di motori Mercedes attuali non ne so nulla e quindi mi piacerebbe avere qualche info. di serie: Mercedes-Benz 313 CDI Blue Tec, 95 KW/ 129 PS, Euro 6 OM651 e poi come opzione: Mercedes-Benz 316 CDI Blue Tec, 120 KW/ 163 PS, Euro 6 OM651 Mercedes-Benz 319 CDI Blue Tec, 141 KW/ 190 PS, Euro 6 OM642 scarterei il 319 che dovrebbe essere il 3.0 6 cilindri, sia per la potenza esagerata che per la grandissima differenza di prezzo, anche se è senz'altro un bel motore con alta coppia. Gli altri due dovrebbero essere entrambi 2.2 e quindi cambia solo la potenza. La differenza di prezzo tra i due 4 cilindri dovrebbe essere inferiore ai mille euro e quindi si puo scegliere solo guardando alla parte tecnica. Ora ho un Ducato 3.0 160 di cui l'unica cosa che mi soddisfa è il motore, ma lo sfrutto raramente in quanto solitamente in autostrada viaggio sui 90/100 e in salita preferisco subito passare a marce basse anzichè sfruttare la coppia. Quindi penso che a me tutto sommato anche il 129PS andrebbe bene, ma venendo da un 160, sarei piu propenso al 163PS. Quello che mi interessa in un motore è piu che altro la affidabilità, quindi mi piacerebbe sapere se questo incremento di potenza possa essere stato ottenuto in qualche maniera da pregiudicare la affidabilità del motore. Per esempio ho letto che le turbine a geometria variabile sono meno affidabili di quelle normali etc...quindi mi piacerebbe sapere le differenzae tra questi due motori. Poi, quando scelsi l'IVECO 160 la scelta fu piu che altro per la distribuzione a catena, questi 4 cilindri Mercedes come hanno la distribuzione? Insomma, sono motori affidabili con i quali potere girare tranquillo per tutta l'Europa e casomai anche nordafrica? Necessitano dell'AdBlue, ho visto che è facilmente reperibile in quasi tutti i distributori anche in Europa, ma penso che per esempio andando in Nordafrica bisognerà portarselo? Rispondete con calma tanto non è un acquisto imminente sia perchè non ancora in produzione, sia perchè il mio ha solo 7 anni e lo devo fare arrivare almeno ai 9 anni, sia perchè devo ragrannellare la pecunia [:D] __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itquote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 01/01/2014 17:53:13 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>ti rispondo a solo a questa il MB monta l'eberspacer che con una modifica da 500 € te lo trasforma in un riscaldatore anche a motore fermo, oppure nel col c'e qualcuno se sei capace ti da le dritte per farlo tu o farlo fare ciao
quote:Risposta al messaggio di carega inserito in data 01/01/2014 19:05:04 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Intanto è una buona notizia, anche se 500 euro non sono pochi, ma immagino in officina autorizzata Mercedes. A me poi piacerebbe riuscire, se fosse fattibile, alimentarlo dalla BS (e quindi dalla BS anche la ventola del cruscotto ma solo a motore fermo, altrimenti da BM), in modo da poterlo usare come riscaldamento per il camper almeno non in pieno inverno, sempre se non faccio sostituire la Combi a GAS con una Combi Diesel e allora non avrebbe senso tribolare troppo. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di Claudio65 inserito in data 01/01/2014 20:15:56 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Diciamo che i 6 cilindri senz'altro sarebbe il massimo, ma anche la differenza di prezzo è veramente tanta. Il cambio automatico invece su un camper non mi attira troppo. Riguardo all'ALDE non lo conosco direttamente, ma detto da chi lo ha, ci vuole tanto per mettere in temperatura la cellula, poi mi sembra un po complicato e quindi più facilmente fonte di guai. Poi, per farlo funzionare a Gasolio (non voglio più il gas per riscaldamento ne frigo) so che bisogna abbinare un Thermo Top, ancora più complicato. Poi, senz'altro ha anche i suoi vantaggi. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 02/01/2014 13:10:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non è ancora uscito, ci vorrà tutto il 2014 perché trovino e risolvano gli errori di gioventu , quindi direi acquistabile non prima del 2015, sto gia pensando a fare la pazzia nel 2016 così mi evito di rigommare il mio, ne parlavo oggi con la moglie (tanto siamo stati 9 ore in colonna) e sembra ben disposta. Lo sbaglio di comperare un camper di una serie appena uscita lo ho fatto una volta ma non lo faccio più. Altra cosa mi chiedevo, potrebbe essere che il 6 cilindri abbia meno freno motore di un 4 cilindri? O forse è una mia idea bislacca? __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 03/01/2014 01:15:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Confermo che dovresti provarli...[;)][;)][;)] specialmente dopo 9 ore di su e giù con la frizione...[:D][:D]
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 27/03/2014 16:44:47 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Tommaso [:)] Come sai io ho il 315 ultimo no restyling La distribuzione e ha catena x il motore 2.2 L'incremento di potenza e dato dalla centralina e da una diversa alzata delle Cam dell'albero della distribuzione Consiglio il 160 cv e sempre meglio qualche cavallo in più che in meno X l'additivo del € 6 mi dicevano che con un pieno ci fai 6/7000 km Come ti è stato suggerito x il cambio automatico provalo e una figata Questo e quello che so Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/03/2014 07:33:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> mi dai una ottima notizia riguardo alla distribuzione a catena, è stata la cosa che con questo camper mi ha fatto scegliere il motore Iveco 3.0 anzichè il 2.3 Per quanto riguarda l'AdBlue, vedo che in europa lo vendon in tutte le aree di servizio, ho dei dubbi che si trovi per esempio in Marocco, se mai dovessi andarci me ne metterei un paio di confezioni nel garage. D'altronde immatricolandolo a 42q non dovrei avere problemi a portare qualcosa in piu [:D] Si, sarei orientato al 160 visto che vengo da un 160 (Iveco) e mi trovo bene. Poi la differenza di prezzo è modesta e ci puo stare. Se poi mi dici che il 160 è ugualmente affidabile allora è deciso. Avevo paura che spremere 160cv da un piccolo motorino 2.2 ne minasse l'affidabilità. Sul cambio automatico ho dei dubbi, senz'altro nella guida è sicuramente meglio, ma ho dubbi sulla robustezza, affidabilità nel lungo periodo etc... Ho anche dubbi sul uso in discesa e , come dicevo, mi piacerebbe sentire per installare un rallentatore TELMA (il mio sogno di sempre) e non so se con l'automatico ci siano problemi. Inoltre ammetto che anche il notevole esborso per l'automatico, mi frena un po visto che non ne sento poi la necessità, preferisco la cifra metterla nel TELMA. Pensa che l'auto la volevo automatica ma la ho dovuta prendere manuale per i tempi di consegna! [:(] visto che mi serviva subito. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 28/03/2014 12:35:45 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Tommaso [:)] X uno brillante come te cosa vuoi che siano 5000 di motore in più 3000 di cambio automatico aggiungi altri 2000 e ti prendi il 4x4 e sei in una botte di ferro Ciao JJ leto [}:)] [}:)] [}:)]
quote:Risposta al messaggio di jjleto11 inserito in data 28/03/2014 12:51:58 (> in questi tempi, altrochè brillante, direi che sono molto opaco [:D] Nel 2007 quando presi l'attuale camper avevo ben altre possibilità e piu che altro ci si poteva anche azzardare a fare impegni pesanti per il futuro, ora meglio valutare bene e fare il passettino che si puo fare. [:(] Avevo visto un bel TRIKO 4x4 a Pistoia https://www.camperonline.it/cam... che sarebbe stato ideale, ma sono molto legato a HYMER perchè mi trovo troppo bene come cellula, come assistenza e come concessionario, e non vorrei cambiare assolutamente marca, e poi andare sull'usato non so... __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.itVisualizza messaggio in nuova finestra
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quote:Risposta al messaggio di suki74 inserito in data 28/03/2014 17:38:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho idea delle cifre per un TELMA su uno Sprinter, ma penso si parli di cifre belle altine. Intanto devo cambiare camper, poi mi informerò.[;)] Però, anche fosse da spendere 5mila euro, li spenderei molto piu volentieri nel Telma che in un motore piu performante. Con tutti i camper che ho avuto, non ho mai avuto nessun problema a fare le salite, ma con tutti ho sempre tribolato a fare le discese, quindi darei un rene per qualcosa che mi permetta di fare lunghe e ripide discese senza il patema dei freni. Spero che non siano cifre ancora maggiori, diventerebbe un po pesante. __________________ Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it